Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Di Visione Per Guida Robot Affidabile


ivano.grandi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un sistema di visione per pilotare un robot che funzioni bene con robot KUKA, ABB, STAUBLI, FANUC che però sia affidabile. Veramente affidabile.

Ho già avuto esperienza con due prodotti, ma tutti e due mi hanno dato spesso problemi ed inoltre ho avuto tempi di messa a punto troppo alti.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Da capire cosa intendi per affidabile perchè io sistemi di visione ne ho usati parecchi e non ho mai avuto problemi di affidabilità, l'importante è la scelta del sistema d'illuminazione, comunque come guida robot ho usato le SmartCamera DVT e le Cognex serie In-Sight, ora DVT fà parte di Cognex ma sono due prodotti con SW diverso, Kuka ha anche un SW per comunicare con queste SmartCamera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano,

hai avuto problemi di affidabilità hardware o software? Nella mia esperienza, per fortuna, non ho mai per ora avuto problemi di affidabilità hw, casomai ho dovuto semplicemente tarare gli algoritmi per renderli "stabili" in tutte le condizioni di lavoro. Molto dipende dalla luce, come ha scritto giustamente giannit.

Per l'ultima applicazione di guida robot ho usato il sistema Panasonic P400MA, è un sistema di visione basato su PC industriale con dischi allo stato solido. Fin'ora non ho mai riscontrato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

problemi hardware non ne ho mai avuti, più che altro ho trovato applicazioni critiche per la messa a punto e troppo sensibili alle condizioni luminose. In alcuni casi non è possibile schermare completamente la luce esterna e questo genera numerosi problemi di messa a punto. Più che atro cercavo un sistema di visione più performante per tutte quelle applicazioni un po' più complesse o dove si vuole maggiore precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ivano,

ti posso dire che da poco ho fatto una selezione di sistemi di visione per una problematica di guida robot abbastanza complessa su pezzi riflettenti e ti rimando alla discussione guida robot per pezzi riflettenti. Comunque giovedì 11 c'è a Milano il V for M, ossia la fiera della visione.

Li' troverai un po' di aziende che hanno a che fare con la visione.

Ciao

Silvano

*aggiunto collegamento*

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.vision

Ciao Ivano,

anch'io ho avuto la stessa esperienza, alcune applicazioni vanno bene un po' con tutto, altre sono particolarmente problematiche. Per mia esperienza le applicazioni diventano problematiche quando vuoi raggiungere precisioni elevate, quando come dici tu ci sono condizioni luminose diverse, oppure quando ci sono dei pezzi particolari (mi ricordo ancora un riconoscimento fronte e retro di un pezzo assolutamente simmetrico con una piccolissima tacca su un lato che mi ha fatto impazzire). Se mi dai qualche informazione in più su qual'è la problematica che ti genera più inaffidabilità, forse riesco a darti una mano.

Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

avrei voluto andare alla fiera V for M, ma non ho potuto.

Nelle applicazioni precedenti ho usato Cognex, che va abbastanza bene per le applicazioni facili, però secondo me non è il massimo, o gli fai un'illuminazione veramente studiata bene oppure in alcune applicazioni è veramente critico.

Cercavo qualcosa di più potente, proverò ad informarmi sul Panasonic (L.S.) e sul Vea (Silvano).

A proposito L.S., sai se il P400MA compensa la quota di presa a seconda dell'altezza dei pezzi, perchè nell'applicazione che devo fare ho pezzi che vanno da pochi mm di altezza fino a 300 mm.

Grazie

Ivano

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Ciao,

dipende da cosa intendi per "non è il massimo"... Per algoritmi di pattern matching, patmax è uno strumento molto potente. Occorre poi distingure se stai lavorando su un sistema embedded o con VisionPro ..

Con Cognex ti devi fare l'applicazione, con Vea hai già una soluzione da configurare.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.vision

Ciao Ivano,

io ho usato un po' di tutto, Cognex, Omron, Vea, Keyence, e forse qualcos'altro ancora che non mi ricordo, però se pensi che esista un sistema di visione tipo "bacchetta magica" che risolva tutti i problemi, secondo me sei un po' fuori strada. La visione artificiale è così, alcune applicazioni le fai facilmente con tutti o quasi i sistemi di visione, altre ti fanno impazzire, bisogna farsi tanta esperienza.

Credo che ogni sistema di visione ha i suoi pro e i suoi contro. Per la guida robot di solito uso Vea con brain vector, mi trovo meglio, prima usavo Cognex e quindi posso immaginare cosa tu voglia intendere, per contro devo dire che anche patmax è sicuramente un buon algoritmo, fa cose che altri sistemi smart non fanno.

A Davide devo precisare che è vero che Vea si presenta di default come una soluzione prefatta configurabile, ma è anche vero che ha una serie di livelli di programmabilità che ti permette di fare una vera e propria applicazione, lo puoi addirittura inserire nell'ambiente di Visual Basic e fare la tua applicazione che gira con un unico eseguibile, non tipo client / server. Programmare in Visual Basic non è però così banale ed a parte una volta, ho sempre usato il livello più alto che gestisce già il PLC integrato e l'interfaccia operatore programmabile HMI, e ti assicuro che basta e avanza per tante applicazioni.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...