Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare tv TELEFUNKEN TE32269B e Sky


falco68

Messaggi consigliati

Salve ho questo problema, ho la necessità di collegare la tv in questione con la parabola, visto che ha il ricevitore tvsat incorporato, ed il decoder Sky, avendo una sola discesa dalla parabola, ho deciso di collegarla nel seguente modo, con il commutatore in figura.

Collegando la tv su TVSat del commutatore e lo Sky su PayTV, senza la 12v (quindi non dovrei avere la commutazione), non vedo nulla sia su sky che sulla tv, anche invertendo i collegamenti è lo stesso.

Il commutatore dovrebbe funzionare, in quanto è stato smontato da un altro impianto funzionante.

 

Sapete dirmi se sbaglio qualcosa?

P_20180618_160637[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


é un LNB a due uscite, una SCR e l'altra normale, quella che devo utilizzare io è l'uscita normale, in quento l'SCR è già collegato ad due decoder MySky HD e funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno funzionava prima in un altro impianto.

 

E poi l'ho collegato senza la 12v, senza far fare lo scambio, solo per vedere se funziona, poi avrei provveduto a collegare la 12v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un tester o multimetro misura in Ohm se c'è continuità fra l'ingresso e le uscite, con e senza il 12 Volt. Fai la prova con i puntali in un senso e nell'altro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, falco68 scrisse:

E poi l'ho collegato senza la 12v, senza far fare lo scambio, solo per vedere se funziona,

Devi provare con l'alimentazione 0-12V. altrimenti non funziona.

I +12V li hai quando accendi il dec. sulla scart ( non ricordo su quali dei 21 pin è presente ) l'importante è che il dec. possegga l'uscita scart.

Era lo stesso sistema che commutava automaticamente le tv in EXT1 quando accendevi il dec esterno collegato con la scart.

Se colleghi un dec. con Hdmi, non funziona.

Prova anche ad invertire le uscite e lasciare il dec. in stand-bay, in questo modo c'è il rif. 0V. e non +12V. o il nulla.

 

In ogni caso è un archibugio che non vedevo da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 scrisse:

Se hai un tester o multimetro misura in Ohm se c'è continuità fra l'ingresso e le uscite, con e senza il 12 Volt. Fai la prova con i puntali in un senso e nell'altro .

 

Dunque, devo dire mea culpa o quasi, infatti probabilmente nello smontare il commutatore in questione dal vecchio impianto, si sarà ruotato lo spinotto del "IN LNB" mettendo in corto il positivo con la massa, ma era una cosa che proprio non si vedeva, infatti smontandolo neanche con la lente di ingrandimento si notava.

Quindi tolto il corto, adesso si, funziona ed avviene lo scambio...

Ringrazio tutti voi per l'aiuto, è stato purtroppo un danno accidentalmente causato  🤝 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai capito misurando con il multimetro oppure ci sei arrivato a "naso"?

 

Comunque sia, l'importante è aver risolto.

 

Quote

Ringrazio tutti voi per l'aiuto....

Grazie a te per averci aggiornati, almeno ogni tanto riceviamo anche riscontri positivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dopo averlo aperto no misurato.....

Risposta ambigua ;) Hai misurato oppure no?

Sai cosa sarebbe stato bello per lasciare sul forum qualcosa di utile ad eventuali altri membri? Una bella foto del componente aperto!!

Personalmente non ho mai "fatto un giro" all'interno di quel componente e sarebbe interessante capire come avviene la commutazione.

Non a caso ti avevo chiesto di fare misure di continuità fra le uscite e l'ingresso, con e senza  il 12 V.

Praticamente si tratta di capire se, come avevi provato tu, senza il 12 V, c'è una delle uscite che comunica direttamente con l'ingresso senza necessità di altre tensioni provenienti dai decoder.

Se ti è possibile e se non ti spiace farlo, pubbica una foto del componente aperto ed eventualmente confermaci che senza il 12 volt di commutazione c'è un decoder che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo aperto no misurato..... , ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere "dopo averlo aperto ho misurato..."

 

Oramai il commutatore è stato richiuso e montato, ma posso lo stesso descriverti come funziona:

 

all'interno vi è un relè ed un circuito per farlo commutare. Il circuito è formato, vabbè faccio un disegno alla meglio:2000097041_P_20180627_1643521.thumb.jpg.90fc48b209f86d5985c45aeac99f4c77.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo schema è sbagliato (il comune del contatto del relè non va da nessuna parte) ma se il relè è di tipo meccanico, allora, senza il 12 Volt dalla prea SCART, il decoder collegato su contatto N.C. sarebbe dovuto funzionare come giustamente avevi detto tu:

Quote

E poi l'ho collegato senza la 12v, senza far fare lo scambio, solo per vedere se funziona, poi avrei provveduto a collegare la 12v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo me lo schema è sbagliato (il comune del contatto del relè non va da nessuna parte) ma se il relè è di tipo meccanico, allora, senza il 12 Volt dalla prea SCART, il decoder collegato su contatto N.C. sarebbe dovuto funzionare come giustamente avevi detto tu:

Scusa, non  avevo letto che "C" è collegato al connettore F dell'LNB

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...