Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena che smette di suonare


lzan74

Messaggi consigliati

Salve. Ho un impianto con centrale 515 fw ver 5 con sirena filare venitem doge. 

Il problema è che, quando si scatena un allarme, la sirena inizia a suonare ma smette appena parte la telefonata di avviso. 

Non ho fatto nessun cambiamento ultimamente.  Impianto montato 3 anni fa e il problema l'ho scoperto ora. 

Potrebbe essere batteria sirena da sostituire? Oppure qualche impostazione che si è persa?

grazie a chi potrà darmi qualche suggerimento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà collegata all'uscita relè e se questa è programmata per essere attiva per 3 minuti come per default, allora è da sostituire la batteria di sirena (sirena che penso non sia installata ad arte dato che dovrebbe segnalare tramite un'uscita il guasto batteria in centrale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . a me é  capitato che  la sirena uguale alla tua suonava per 30 secondi e poi lampeggiava e basta ,ho sostituito la batteria e poi ha ripreso  a funzionare correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Panter scrisse:

Al punto:

......attiva per 3 minuti come per default, allora è da sostituire la batteria di sirena

deve leggersi

.....attiva per 3 minuti come per default e invece la sirena suona per pochi secondi, allora è da sostituire la batteria di sirena....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che é collegata sul relé.

Ho cambiato batteria, devo solo testare.

Ho però il sospetto che la batteria sia ok, la sirena (da specifiche assorbe 1.5A quando suona) ha un led di stato che lampeggia in caso di anomalie e non segnala nulla, inoltre ho collegato la batteria vecchia ad un carico, con un assorbimento di 1.7 ampere la tensione si attesta sui 12.2 e ci rimane per un tempo ben maggiore di quello della durata della sirena mentre suona.

Comunque intanto grazie per i consigli, vi terrò aggiornati dopo le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dovresti controllare se nella sirena c'è un'uscita Fault o Guasti che sarebbe meglio collegarla a una zona di centrale con Opzione "guasto", così d avere una segnalazione in centrale e individuare il problema.

Comunque riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Quando il sistema va in allarme, il relè si apre per il tempo programmato (nel caso 3minuti)...., quindi devi accertarti che il relè rimanga aperto per questo tempo. Se a relè aperto la sirena smette di suonare prima, significa che la sirena è guasta (se non è esausta la batteria come hai accertato).

Puoi simulare facilmente l'attivazione della sirena staccando il filo che porta il positivo alla sirena tramite il relè, e vedere se la sirena si ferma prima che venga riattaccato il filo.

 

Mi chiedo perché scegliere una sirena di marca diversa quando la sirena Inim assorbe molto meno e ha il sistema di controllo batteria e uscita guasti !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

Mi chiedo perché scegliere una sirena di marca diversa quando la sirena Inim assorbe molto meno e ha il sistema di controllo batteria e uscita guasti !

 

Purtroppo l'unico rivenditore Inim che trovai in zona, per qualche motivo, non riusciva a procurarsi la sirena Inim, anche io l'avrei preferito ma non fu possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio guardando un vecchio progetto di test.

L'uscita della sirena è configurato solamente come normalmente chiusa.

image.png.16565e6d19248ebacb30f8d5c2bd7d31.png

Non è per caso che debba anche impostarla come monostabile???

image.png

Modificato: da lzan74
doppia immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che deve essere monostabile, altrimenti come si attiverebbe per 3 minuti?

Se fosse bistabile bisognerebbe agire differentemente sull'uscita.

 

Solo non capisco come avrebbe potuto funzionare prima senza l'impostazione monostabile (oltretutto di default).

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, non so perché si sia cancellato il monostabile.... 

A volte facendo delle prove si  tralascia sempre qualcosa :senzasperanza:

 

Comunque grazie mille della tempestività e del supporto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...