Vai al contenuto
PLC Forum


Condivisione linea internet con amico....


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, un'amico che viene in ferie tre mesi all'anno vorrebbe il Wi-Fi in casa ma nessuno isp o wisp non li fornisce contratto che non abbia un vincolo di almeno 12/24 mesi....quindi o paga per 12 mesi o paga la penale per disdetta anticipata...pensavo di offrirli io la linea quando è in ferie in cambio magari di una cenetta...pero oltre che farle acquistare una CPE come strutturare la cosa?ho gia un link 5GHz mikrotik con delle SXT ma sono lite....quindi una si queste andrebbe sostituita (con cosa?) o acquistata una licenza lv4....oltre a questo come fare in modo da separare il tutro in maniera che era la mia rete e la sua ci sia un muro?

Creare un PPPoE server sulla cpe master? Poi sul mio link che è un bridge a tutti gli effetti non avrò più visibilità tra le due reti...ho pensato a creare anche una wlan virtual in modo da avere una interface wireless bridge e l'altra come PPPoE server e far fare da client alla cpr del mio amico ma preferirei avere dei consigli da 1qualche esperto...

Grazie, Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anche i modem WiFi 4G; c'è un'offerta TIM dove ti danno il modem per soli 29€, poi scegli una delle offerte di navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Hai diversi modi per gestire....

La PPPoE serve a poco.....devi sempre e comunque creare delle regole di firewall per isolare la tua rete.

Molto semplicemente puoi lavorare in L2 e tenere tutto in bridge fino alla CPE che metterai a lui. In questa CPE crei un router con una subnet dedicata, con suo DHCP server, ecc ecc. che attesti alla ETH che andrà a casa sua.

Nel firewall metti una regola di DROP verso la tua subnet.

 

Oppure ancora se il router princiaple e sempre Mikrotik ti generi li una seconda subnet che trasporti fino alla CPE con delle Vlan oppure puoi anche i9ncapsulare la PPPoE direttamente; il vantaggio di questa soluzione è che puoi creare delle code per gestire il traffico in modo da decidere quanta banda dare a lui, quanta a te, oppure prioritizzare la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...