Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscimento Scrittura Data Scadenza Su Etichetta


serpelle

Messaggi consigliati

Bungiorno a tutti, mi chiamo Sergio e lavoro presso una ditta di prodotti alimentari a Ventimiglia .

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto l'esigenza di leggere tramite una fotocellula la scriita di scadenza sull'etichetta di un prodotto .

So che e possibile farlo però non so con quale tipo di FTC , ho provato con un rilevatore di tacche ma i risultati non sono soddisfacenti, in quanto e molto difficile tararla e non riconosce se tale scritta e completa o meno.

Qualcuno di voi sa come aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa è un sistema con telecamera e software di gestione, chiamato OCR, ma potresti mettere a fine codifica una tacca e quindi se la ftc di tacca la legge vuol dire che è avvenuta la scrittura.

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che tu debba ricorrere ad un sistema di visione un po più sofisticato della semplice fotocellula visto che l'esito delle prove che hai fatto non è stato positivo.

Dal punto di vista algoritmico ci sono due strade:

-OCR (Optical Character Recognition): Riconoscimento dei caratteri

-OCR (Optical Character Verification): Verifica dei caratteri

La differenza consiste nel fatto che mentre l'OCR cerca di leggere qualsiasi scritta, l'OCV verifica se la scritta presente è abbastanza (si settano delle soglie) simile ad una immagine campione acquisita fuori linea.

Nel caso la data di scadenza vari nel tempo durante la produzione del lotto è necessario che sia presente un OCR altrimenti ti può bastare un OCV.

Se cerchi online sono presenti vari sistemi di visione integrati ed "autonomi" (più economici di una smart camera con tanti algoritmi che non useresti) dedicati alla lettura di testo e/o di codici a barre.

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Una via di mezzo fra i sistemi di visione che implementano OCV/OCR e le fotocellule, sono i sensori di visione i quali hanno delle funzionalità molto ridotte (luminosità, contrasto e pattern) ma risolvono molti problemi.

Dipende molto da quello che vuoi fare .. sa hai necessità di leggere/verificare quello che è stato scritto devi utilizzare necessariamente un sistema di visione; se devi solo verificare che la stampante abbia stampato, allora puoi indirizzarti verso un sensore di visione.

Saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Cocordo col Lissoni !

Ho avuto esprienza simili nel fooding ma con prodotti differenti (prosciutti, etc.), sicuramente la soluzione è la visione artificiale ma in effetti se devi fare un semplice controllo, un sensore è sufficiente ed è anche più semplice da usare, programmare e installare. Il sistema di Visione, cosi come si definisce, ti offre una soluzione più completa nel senso che della marcatura ti fornisce tutto: controllo caratteri ma anche riconoscimento ed altro ma con tali sistemi devi fare i conti con telecamere, illuminazione, ottiche, e non ultimo unità di elaborazione: PC o stazioni RealTime a seconda delle prestazioni che vuoi ! ... devi già capirne un minimo per fare qualcosa o affidarti a qualcuno esperto altrimenti potrebbe andare bene ! ma se va male cominci a tribulare !

Quindi dipende anche dalle tue competenze in materia ! Io le mie esperienze le ho risolte ovviamente con Telecamere, ottiche e illuminatori specifici ma non è detto che sia l'unica soluzione.

Oltre al Forum ti consiglio di prendere contatto con qualcuno che tratta visione ... anche solo come consiglio. Se cerchi in Google, di integratori o referenti di Visione Artificiale ne trovi !

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta che devo leggere è sempre la stessa per ogni lotto di produzione e penso che basti la conferma che sia presente ma questo lo devo vedere con il Resp. Produzione.

Adesso faccio delle ricerche e vedo cosa offre il mercato.

Grazie a tutti per le risposte

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...