Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo con filtro LTE?


ROBY 73

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

qualche giorno fa (un mesetto ormai, ma poi tra una cosa e l'altra non l'ho chiesto prima) girovagando per gli scaffali del Leroy Merlin ho trovato questo cavo:

306348060_CAVOconFILTROLTE_675x1200.thumb.jpg.8ce70485aa3bf976583e082d46ce880f.jpg

dove appunto è specificato che al proprio interno (o almeno così l'ho capito io) è inserito una sorta di filtro LTE, quindi chiedo se la cosa sia possibile o invece sia solo l'ennesima "trovata pubblicitaria", cioè come dev'essere costruito per avere questa caratteristica?

Ed è pure in classe "A+" per giunta.

Purtroppo non sono riuscito a trovare le caratteristiche in rete, cliccando un paio di volte sopra l'immagine si ingrandisce un po' e si legge meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo mantenermi calmo, respiro profondamente.......... Oooommmmmmmm............

Chi ha scritto quel cartello merita di essere crocefisso in sala mensa (cit. Fantozzi).

Scherzi a parte (mica tanto), un filtro Lte non è altro che un circuito passa basso composto da induttanze e condensatori, e un cavo non puo' averlo al suo interno, forse la persona che ha scritto quello scempio voleva intendere che  essendo in classe A+ garantisce una migliore schermatura ai disturbi elettromagnetici, ma non ha nulla a che vedere con il filtro Lte.

Per il resto come corda da bucato puo' anche andare bene, forse un po caruccio, da un ferramenta risparmieresti, d'altronde con 24,90 non si puo' pretendere di acquistare una matassa di VERO cavo con anima in rame puro e con caratteristiche elettriche di tutto rispetto.

Occhio ad acquistare nei brico questo tipo di materiale, la fregatura è dietro l'angolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snipermosin,

se tu che sei un po' più moderato mi hai risposto così, figuriamoci il tuo caro collega @felix54, sono proprio in attesa delle sue impressioni che già immagino "furenti" :superlol:

Il fatto è che non è scritto solo in quel cartello, ma anche nella stessa confezione del cavo dal costruttiore, se guardi bene c'è scritto "LTE READY", quindi in teoria "LTE libero" / "LTE pronto" più o meno ad interpretazione dell'inglese.

 

Devo dire comunque che nello stesso scaffale ho trovato anche il più dignitoso CAVEL DG113 al costo di circa 70€ a matassa (100m)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se tu che sei un po' più moderato mi hai risposto così, figuriamoci il tuo caro collega @felix54, sono proprio in attesa delle sue impressioni che già immagino "furenti" 

Se tu mi conoscessi un po' meglio, sapresti che non sparo sulla Croce Rossa e quindi non mi esprimo :roflmao:

Spero solo che tu ti sia astenuto dall'acquistarlo, non mi sembra il caso di spendere 50 centesimi a metro per una corda da bucato da  5 mm.

Molto meglio spendere 70 centesimi per un dg113.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
57 minuti fa, patatino59 scrisse:

Io preferisco installare un cavo "Senza olio di Palma" o "Senza glutine" !!! :superlol:

Molto carina 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, felix54 scrisse:

Spero solo che tu ti sia astenuto dall'acquistarlo, non mi sembra il caso di spendere 50 centesimi a metro per una corda da bucato da  5 mm.

Per carità, non sono antennista ma un "semplice elettricista", però capisco quando è il caso di NON spendere soldi inutilmente, certo che mi sono astenuto, la mia era solo la curiosità di avere opinioni da chi sa di cosa si parla.

Sicuramente meglio i 70€ per il CAVEL DG113.

 

57 minuti fa, felix54 scrisse:

Se tu mi conoscessi un po' meglio, sapresti che non sparo sulla Croce Rossa e quindi non mi esprimo :roflmao:

Hai pulito e smontato la pistola oggi? :superlol:

 

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Io preferisco installare un cavo "Senza olio di Palma" o "Senza glutine" !!! :superlol:

Sei a dieta allora? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena!!!

Dal cell non mi sono cimentato nella ricerca delle caratteristiche di quel cavo e mi sono fidato delle "apparenze". Ora, dal pc, ho approfondito e mi sono reso conto che in realtà il cavo non è niente male, se non consideriamo la schermatura in alluminio. Ciò non toglie che la scritta "LTE Ready" è ingannevole e non dimentichiamoci che anche la Cavel ha serigrafato i suoi cavi con la scritta LTE ma in modo molto più serio, infatti ha scritto "LTE protection" che non fa assolutamente pensare ad un filtro....
Non ho trovato i dati di attenuazione ma non mi aspetto sorprese.

 

Cod. LM58.0004.00    

CAVO COASSIALE TV/SAT 5MM CU IN CLASSE A+   Unitronic
  Unitronic_web_small.png
box_white_top_sx.png box_white_top.png box_white_top_dx.png
box_white_sx.png CAVO COASSIALE TV/SAT 5MM CU IN CLASSE A+ - (Cod.LM58.0004.00) box_white_dx.png
box_white_bot_sx.png blank.gif box_white_bot_dx.png
Efficienza schermatura:  Classe A+ 
Impedenza:  75±3 Ohm
Schermatura 5-30MHz:  >80 dB
Schermatura 30-1.000 MHz:  >95 dB
Schermatura 1.000-2.150MHz:  >85 dB
Conduttore:  CU (rame) Ø 0,8 mm
Dielettrico:  PEE Ø 3.5 mm
Materiale primo schermo:  AL/PET/AL (alluminio/politilene/alluminio) al 100% 
Materiale secondo schermo:  Alluminio 64/0.11 al 70% 
Guaina:  PVC 5 mm
Matassa:  50 m
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io in primis ho giudicato senza accertarmi delle caratteristiche, considerando la qualità di cio' che si trova in questi brico center diciamo che questo prodotto non è tra i peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ci sono cascato anch'io.

Abituato a vedere ca...ntate di tutti i tipi nei vari brico center, ho giudicato troppo in fretta e credo che anche tu abbia fatto lo stesso ragionamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

considerando la qualità di cio' che si trova in questi brico center diciamo che questo prodotto non è tra i peggiori.

2 ore fa, felix54 scrisse:

Abituato a vedere ca...ntate di tutti i tipi nei vari brico center, ho giudicato troppo in fretta e credo che anche tu abbia fatto lo stesso ragionamento..

 

Sia chiaro che non intendo fare pubblicità, ma esprimere solo un mio parere (altrimenti sono pronto alla fustigazione in pubblica piazza :P), cavo Unitronic in questione a parte, devo dire comunque che nella catena Leroy Merlin a differenza di molte altre marchi di grande distribuzione, si trovano anche prodotti di qualità e marche serie (vedi ad esempio il CAVEL DG113 sopra citato) e anche a buoni prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...