Vai al contenuto
PLC Forum


collegamenti 8870 elvox


tellurico

Messaggi consigliati

Salve sostituendo un citofono art.8870 in un condominio mi sono accorto che sulla morsettiera non cè il classico ponticello tra il morsetto3 e il morsetto4/5,ma c'è tra il morsetto B e il 6 come si spiega ?

Anche perchè non funziona bene la chiamata,ma il ronzatore vibra appena.Ho provato con un altro condomino e ci sono gli stessi collegamenti però la chiamata funziona.Grazie per  l'eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tellurico,

59 minuti fa, tellurico scrisse:

Salve sostituendo un citofono art.8870 in un condominio mi sono accorto che sulla morsettiera non cè il classico ponticello tra il morsetto3 e il morsetto4/5,ma c'è tra il morsetto B e il 6 come si spiega ?

infatti NON si spiega, ma i fili che arrivano dall'alimentatore o comunque dalla colonna condominiale, come e su quali morsetti sono collegati?

Riesci a postare una foto della situazione?

Tanto per avere un'idea dei collegamenti:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938A0_R00.54930.pdf

 

1 ora fa, tellurico scrisse:

Anche perchè non funziona bene la chiamata,ma il ronzatore vibra appena.

Ci credo, a seconda dei collegamenti dei fili dalla colonna condominiale potrebbe essere che la fonia sia in serie al ronzatore e quindi avresti un assorbimento maggiore al momento della chiamata.

 

1 ora fa, tellurico scrisse:

Ho provato con un altro condomino e ci sono gli stessi collegamenti però la chiamata funziona.

Bo molto strano, ma lì nell'altro appartamento la fonia funziona bene?  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBy

si la fonia funziona bene ,anche l'apertura cancello e i collegamenti sono :morsetti 1,2,3 per fonia-morsetto4/5 con un filo-morsetto7 con un altro filo che sarebbe apertura cancelletto che funziona e  il morsetto B ponticellato con il 6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene i morsetti 1-2-3 hanno un filo ciascuno, poi sul morsetto 4/5 ce n'è un altro che fa da comune per il ronzatore e l'apri cancello e un quinto filo sul 7 che è appunto il ritorno dell'apri cancello.

Se fosse così si potrebbe ipotizzare che ci siano 2 circuiti separati, quindi 2 trasformatori o alimentatori tra la fonia ed il resto, però comunque non mi spiego il ponte tra B e 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

infatti il morsetto 6  ponticellato con il B viene a trovarsi collegato al morsetto 1 del citofono e al morsetto 1 dell'alimentatore in modalità a riposo cioè con cornetta aggangiata.Se arriva la chiamata e la cornetta si trova sgangiata si sente il ronzio della chiamata dall'altoparlante della cornetta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ho risolto il problema della chiamata  banalmente piegando in avanti il supporto del ronzatore ,strano per un apparecchio nuovo.Rimane sempre il dubbio del collegamento tra il morsetto B e il 6?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tellurico scrisse:

ho risolto il problema della chiamata  banalmente piegando in avanti il supporto del ronzatore ,strano per un apparecchio nuovo.

Sì purtroppo a volte succede :senzasperanza:

 

10 ore fa, tellurico scrisse:

Rimane sempre il dubbio del collegamento tra il morsetto B e il 6?

Anche questo in effetti è un bel quesito, mah????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...