Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta stufa a pellet a impianto gpl


yougarage

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi sto accingendo al montaggio di una stufa a pellet idro ecospar modello auriga 23 Kw da affiancare ad una caldaia a gpl su un impianto esistente di tipo tradizionale, con radiatori in alluminio.Lo scambiatore a piastre separa le due caldaie. Secondo lo schema allegato, vorrei collegare lo scambiatore ai due raccordi non utilizzati situati sulla parte inferiore dei collettori a cui si collegano i termosifoni. Le valvole unidirezionali C impediscono che i flussi di una unità vengano cortocircuitati attraverso l'altro generatore. Il circolatore B viene azionato in parallelo dalla stufa, che a sua volta è dotata di un suo circolatore, vaso di espansione e valvola di sicurezza. Il vaso di espansione di tipo chiuso, dichiara 1 bar di pressione massima, quindi ho previsto un regolatore di pressione tarato a 0.8bar in ingresso, con valvola che viene aperta solo per effettuare il riempimento del circuito. Le valvole di sfiato E provvedono a spurgare l'impianto dall'aria nel punto piu alto.
Per il diametro dei tubi rigidi pensavo al rame da 22mm, il curcuito che andrò ad aggiungere avrà una lunghezza di circa 1 metro totale.

Che ne pensate?
Grazie a tutti in anticipo!

impianto.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Xxxxbazookaxxxx

Anti condensa immediatamente all’uscita della stufa,circolatore al ritorno (trattando acqua meno calda dovrebbe durare di più nel tempo) azionato da un termostato a contatto o a immersione collocato al ritorno della stufa poco prima dello scambiatore.

Io farei così.

Valvole di sfogo aria anche sui ritorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...