Vai al contenuto
PLC Forum


Forno elettrico fa scattare il differenziale


sspedicato

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con il Forno Elettrico Candy da Incasso FCXE625X che utilizzo da 1 anno.
Premetto che ogni volte che si alimenta il forno si accende il display digitale che lampeggia per il settaggio dell'orario secondo la procedura standard. Per riattivare il forno si preme "select" e dal rumore si capisce che si attiva un relè o qualcosa del genere.
Due settimane fà, dopo un temporale è scattato il differenziale e ripristinandolo il display del forno ha iniziato a lampeggiare come in una situazione normale.
Il problema nasce nel momento in cui vado a premere il tasto "select" che dovrebbe permettere di attivare il forno in tutte le sue funzioni ed invece mi fa scattare il differenziale.

Cosa mi consigliate ?
Grazie,
Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao @sspedicato e benvenuto sul Forum. Allora innanzitutto il differenziale incriminato è dedicato solo al forno oppure a tutto l'impianto? Nel primo caso sicuramente trattasi di guasto del forno, nel secondo caso invece potrebbe trattarsi di una somma di dispersioni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/7/2018 at 18:58 , Marcello Mazzola scrisse:

resistenza guasta...l'elettronica del forno va finchè non vuoi usare effettivamente il forno...

Provo a fare il giochetto di scollegare la terra per capire se c'è dispersione su una delle resistenze e

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Quasi sicuramente resistenza andata. In ogni caso, essendo il forno ancora in garanzia, ti contatto di scaricare la patata  b̶o̶l̶l̶e̶n̶t̶e̶  ... pardon cruda, a chi te l'ha venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...