Vai al contenuto
PLC Forum


Micro PLC Lovato, RTC si blocca


imola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , chiedo un aiuto

Micro PLC Kinco LRD10RA240 in questione ha 6 INPUT e 4 OUT Relè   e non riesco a capire perchè l' RTC (orologio/datario) si BLOCCA.

 

Lo sto facendo funzionare come Programmatore orario per accensione/spegnimento Luci giardino 

 

1°Relè alimenta 4 faretti LED a 5 Watt

2°Relè alimentava 4 lamp. 18W risparmio energetico (ora 4 lamp. Led 4 w.) 

 

Se nel LADDER disattivo il 2° Rele (cioè interrompo il circuito) il tutto funziona ed ha funzionato per tutto l'inverno solo con il 1° Relè ( mai bloccato)

 

Ho provato a sostituire le 4 lampade con altrettante LED da 4 W   ma l'orologio si blocca lo stesso 

 

Ho provato a cambiare Uscita ( quindi 3° Relè)  niente ,   si blocca a circa l'ora di accensione 

 

Avete idea del perchè ?

 

preciso che la linea 220V dal Relè alle lampadine è abbastanza lunga (circa 30 o più mt) 

I faretti sono a max 10 mt 


 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa vuol dire si blocca? Non avanza più data e ora? Potrebbe essere un problema di disturbo su rete di alimentazione, prova a mettere in filtro sia sull'alimentazione sia in parallelo ai contatti del relè (qui classico RC serie) é successo anche con altri PLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è difettoso,prova a fartelo cambiare.

Il Kinco è un prodotto rimarchiato cinese,eventualmente valuta altri apparecchi equivalenti di fattura europea.Comunque i relè interni sopportano male i carichi induttivi,conviene sempre mettere relè esterni di interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  esatto non avanza l'ora e la data

 

in effetti riguardando il manuale ... sullo schema di collegamento riporta un Fitro antidisturbo (400VAC) solo sull'alimentazione

 

provo e vi faccio sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo filtro su un alimentatore per PC a doppia uscita .......

ora non ce l'ho con me quindi non ho riportato gli altri valori

 

messo in parallelo sull'alimentazione del Lovato .... ma niente orologio fermo

 

Vorrei provare a mettere un Relè esterno per pilotare le Lampadine Led

 

La cosa strana è che solo con i faretti Led va tutto liscio

 

 

filtro antidisturbo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi RTC si blocca quando accendi un tipo di lampada? Forse sono loro sporcano la rete. Prova a mettere un trasformatore di isolamento sull'alimentazione del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il Lovato lo avevo già

S stasera , come suggerito da Blackice, ho messo un relè esterno per alimentare le 4 lampadine Led . I faretti invece li alimento con uno dei relè interni (ripeto solo con questi ultimi nessun problema)

 

bene, regolo l’ora del Rtc e lancio il programma

l’orario avanza normalmente senza interruzioni 

arriva l’ora impostata e si accendono i faretti

dopo 5 minuti (da programma) si accendono le lampadine

 

seguo orario dell Rtc e avanza regolarmente.

Mi dico Ok , risolto 

dopo alcune ore mi ritrovo l’ora bloccata del RTC che corrisponde a quella di accensione dei primi faretti e naturalmente il tutto resta acceso .

 

sto impazzendo .... porca miseria, mi sfugge qualcosa.

 

avete qualche idea in merito

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio 

Ho già fatto questa prova ....lo scritto prima....ma niente. 

Stesso problema.

 

Scusa forse intendevi di mettere un relè anche ai faretti? 

 

Preciso che se lascio solo i faretti RTC non si blocca 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, imola scrisse:

Scusa forse intendevi di mettere un relè anche ai faretti? 

 

 

Si.

 

5 ore fa, imola scrisse:

Preciso che se lascio solo i faretti RTC non si blocca 

 

E'abbastanza normale se è quello che penso: disturbi che passano sulla linea secondo di come son messe le uscite. Usando dei relè per disaccoppiare tutte le uscite dovresti risolvere il problema.

Non so se questo "PLC" è alimentato direttamente da rete; nel caso metti un filtro di rete, vicino all'ingresso del PLC, collegato ad una buona terra.

 

Certo che non mi sembra rispetti le normative EMC, questo PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

😪Niente Da fare

messo filtro di rete, aggiunto relè ai faretti e alle lampadine

 

addirittura ho scollegato i faretti dal PLC quindi o collegato al posto dei faretti le sole lampadine 

all’orario impostato si accendono e l’orologio interno non si blocca ma dopo mezz’ora circa STOP si blocca 

 

pensavo  al neutro di ritorno se lo metto magari sotto un altro magnetotermico 

cambia qualcosa?

 

io penso di no!

 

la cosa che mi fa incavolare è perché solo con i faretti va tutto bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, imola scrisse:

addirittura ho scollegato i faretti dal PLC quindi o collegato al posto dei faretti le sole lampadine 

all’orario impostato si accendono e l’orologio interno non si blocca ma dopo mezz’ora circa STOP si blocca 

 

Se si blocca non sull'accensione, ma dopo molto tempo (30') non credo si tratti di un problema di disturbi, ma di programmazione.

 

Veridica se si blocca sempre con il medesimo ritardo (30'); se così fosse sarebbe più facile trovare l'errore di programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

No No Livio ,  la programmazione non centra 

 

come scritto, ho addirittura scollegato le luci e le ho cablate al posto dei faretti ( cioè sul contatto del PLC che alimenta i faretti) 

 

ma con i faretti va tutto liscio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, imola scrisse:

la programmazione non centra

 

L'elettrotecnica e l'elettronica non sono scienze occulte, ma seguono precise leggi fisiche.

Se il sistema accende i faretto e dopo 30' si blocca, non può essere un problema di disturbi dovuti alla commutazione; se dipendesse dalla commutazione si bloccherebbe immediatamente dopo l'avvenuta accensione o, addirittura, durante l'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...