Vai al contenuto
PLC Forum


Sotituzione periferie profinet causa guasto..occorre reimpostare indirizzo IP ?


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Nel caso in un impianto tipo CPU 1200 + moduli ET decentrati collegati via profinet    vada sostituito un modulo ET  occorre intervenire per reimpostare nome/ip address del modulo ?

o il PLC vede un solo nodo mancante e tenta di assegnarli nome e ip della cfg,hw ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna assegnargli il nome Profinet, quindi la CPU al momento del riconoscimento gli assegna l'indirizzo IP che ha in memoria. E' finita la pacchia del Profibus quando bastava solamente predisporre i dip switch

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
11 ore fa, ken scrisse:

se hai configurato la topologia si configura da solo. altrimenti no


Potresti spiegare meglio, ken? In effetti, la scheda "topologia" della configurazione dispositivi la trascuro sempre, tranne una volta in un progetto con CPU 1500, oggetti tecnologici e Sinamics V90, in cui è stato obbligatorio farlo.
E' una cosa che è sempre bene fare, quindi?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi moduli et200S montando la memory card, togliendola dal modulo guasto e  inserendola nel nuovo modulo avrai lo stesso indirizzo.

 

la topologia, invece, se configurata deve essere identica al cablaggio eseguito nella realtà. esempio dalla cpu esci dalla porta x1p1 e vai in un modulo et200s ed entri nella porta x1p1; dalla porta x1p2 esci e vai ad un'altro modulo e così via.

se configuri la topologia in modo esatto, la cpu saprà come è cablata la rete e quindi assegnerà la configurazione ai moduli così come li hai configurati a software. io non la uso perchè non so switch siemens e li n on ho capito come fare. in più, a bordo macchina, spesso vengono modificati i cablaggi per comodità di stesura cavi e quindi mi troverei fregato.

vedi il filmato. una volta caricata la configurazione non assegna nessu'indirizzo, va in run e si trova già tutto configurato come lo ha messo nella topologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se capito bene anche la topologia andrebbe configurata/gestita ?

Ma funzionerebbe anche con componenti di terze parti tipo una scheda che gestisce qualcosa ma non di Siemens  o varie periferie ma che non hanno la memory card 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Avevo appena visto anch'io quel video, stavo proprio cercando informazioni in merito. La mia preoccupazione era anche per oggetti tipo inverter G120 o altri I/O Profinet non Siemens (abbiamo usato di recente dei Phoenix): anche noi non usiamo compilare la topologia e se uno si guasta chissà se basta rimpiazzarlo? Ho fatto una breve indagine e nei due/tre anni da quando usiamo Profinet, non ci sono mai stati componenti guasti. Noi usiamo quasi sempre switch Siemens, degli SCalance XB005. Mi sto preoccupando. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altra variante ..se di mezzo ci sono degli Scalance  (che attualmente non inserisco nella cfg.hw) andrebbero messi ..configurati e la cosa funziona sempre ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per fare delle prove ..gli Scalance possono essere messi  nella topologia !!!!   evidentemente ci sarà un perchè ..alla fine vi farò sapere 

Grazie per ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Le prove per ora danno esito negativo ma siccome mi mancano dei componenti occorre attendere 

Ho intanto aperto chiamata al service ..e sentiamo che dicono 

 

Quello che funziona sulla topologia online è che se si stacca un cavo ethernet lo vedo in rosso 

 

Leggendo sui manuali però si parla solo di assegnazione manuale tramite TiaPortal dell'indirizzo IP (come faccio attualmente )

non ho mai riscontrato il discorso della topologia come utilizzo per impostazione IP

 

Mi sto anche chiedendo coma faccia il sistema a "capire" se ci sono ad esempio 3 periferie uguali come andare impostare correttamente IP ..dubito che tramite profinet la CPU sappia riscontrare se 3 periferie uguali tra loro sono disposte secondo logica della topologia !!!!!! ..altrimenti non servirebbe neanche indirizzo IP !!!!/nome dispositivo 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
Quote

Mi sto anche chiedendo coma faccia il sistema a "capire" se ci sono ad esempio 3 periferie uguali come andare impostare correttamente IP ..dubito che tramite profinet la CPU sappia riscontrare se 3 periferie uguali tra loro sono disposte secondo logica della topologia !!!!!! ..altrimenti non servirebbe neanche indirizzo IP !!!!/nome dispositivo 

Beh, è comunque una rete Ethernet, che in quanto tale necessita di indirizzi IP. Inoltre un indirizzo IP serve per accedere a quell'oggetto anche da altri oggetti collegati in rete ma che non supportano Profinet, per esempio. A me sembra invece piuttosto logico che tramite la topologia il sistema riesca ad assegnare nome ed IP all'oggetto che è fisicamente collegato al quel cavo (ne è la prova il fatto che la CPU riesca a riconoscere un singolo cavo staccato, proprio quello, non ti da' un errore generico di rete). Oltretutto, con tutte le critiche che si possono fare a mamma Siemens, dubito che costringa ad assegnare da Tia o altro un nome, negando la possibilità al cliente finale di recuperare un ricambio dove meglio crede, senza necessariamente avere a disposizione qualcuno che ne sappia di programmazione. Attendo sviluppi, non potendo provare in questo momento. 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo provato e funzionava, lo avevo provato per errore. era la prima configurazione tia portal e avevo editato la topologia. attacco cpu 1500 e un et200s sul banco, non l'intera rete. carico la configurazione tutto funziona senza aver impostato in modo manuale nome e ip. parlando poi con amico mi aveva confermato la cosa dicendomi: il tia portal se editi la topologia 'spara' la configurazione così come la trova editata.

come fa?

semplice. al primo dispositivo che vede assegna il primo della topologia, al secondo che incontra il secondo così via. per questo la topologia deve rispecchiare esattamente la realtà.

Quote

Oltretutto, con tutte le critiche che si possono fare a mamma Siemens, dubito che cost

ringa ad assegnare da Tia o altro un nome, negando la possibilità al cliente finale di recuperare un ricambio dove meglio crede, senza necessariamente avere a disposizione qualcuno che ne sappia di programmazione.

invece è così. se con la serie 300 non metti la memory card negli et200s se lo devi sostituire l'unico modo che hai è l'assegnazione in manuale tramite S7

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
Quote

Invece è così. se con la serie 300 non metti la memory card negli et200s se lo devi sostituire l'unico modo che hai è l'assegnazione in manuale tramite S7

Azz... Ho pochissima esperienza con ET200s, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, ken scrisse:

Avevo provato e funzionava, lo avevo provato per errore. era la prima configurazione tia portal e avevo editato la topologia. attacco cpu 1500 e un et200s sul banco, non l'intera rete. carico la configurazione tutto funziona senza aver impostato in modo manuale nome e ip. parlando poi con amico mi aveva confermato la cosa dicendomi: il tia portal se editi la topologia 'spara' la configurazione così come la trova editata.

come fa?

semplice. al primo dispositivo che vede assegna il primo della topologia, al secondo che incontra il secondo così via. per questo la topologia deve rispecchiare esattamente la realtà.

invece è così. se con la serie 300 non metti la memory card negli et200s se lo devi sostituire l'unico modo che hai è l'assegnazione in manuale tramite S7

 

Ma funziona anche se ho un cablaggio a "stella" anzichè "a seguire/cascata (un nodo dopo l'altro )"  ??? ..non so se sono stato chiaro ... io sono in questa seconda situazione o meglio ancoro mista di entrambe 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ken scrisse:

la topologia, invece, se configurata deve essere identica al cablaggio eseguito nella realtà.

si, se è identica alla realtà si.

dovrai mettere il tuo switch perchè penso che per realizzare una configurazione a stella sia d'obbligo e editare la topologia in modo identico alla realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti 

Le prove mi danno esito negato 

Anche se ho provato su impianto con un paio di DP Cupler.. IM151.. ecc. 

Non ho provato un singolo componente come sul video ..ne ho provato a collegare un singolo componente alla volta

Non riesco a contattare HotLine Siemens perchè sono in attesa di VCard che serve da Luglio

 

Ho compilato la topologia e fatto download ...

 

Altri suggerimenti ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti
Aggiornamenti
Avevo una CPU 1500 Safe e IM con Moduli Safe
Quindi per usare la topologia e assegnare automaticamente IP Address occorre caricare il programma CPU senza aver programma safety attivo (vedi opzione nella safety).Dopo che i vari nodi IP hanno avuto nome&&IPAddress ricaricare prg.in CPU con safety attiva 

 

Poi avevo uno scalance/switch che non ha questa possibilità di sfruttare topologia (cosi mi hanno detto dal service ) 

in fatti se lo toglievo funzionava l'assegnazione dei nomiIPAddress  

 

" in generale gli switch piu' economici (X-000 ed X-100) non supportano questa funzionalita'. Quelli di gamma superiore, a partire dall' X-200 (Switch Managed),  invece la supportano senza problemi."

 

Quindi attenzione alle CPU FailSafe e al tipo di Scalance/Switch 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...