Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne 1711a silverstar


gino80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho rimediato questo vecchio tv crt come da titolo.

L'ho aperto per pulirlo, ma non sono riuscito a trovare un numero di chassis, o meglio, un numero che volesse dire qualcosa.

Vi posto le sigle che ho trovato:

- sul tubo: 4 2121 004 700700 15737 / A41EAM40X01 FX / BSI 8425 LG-PHILIPS DISPLAYS

- sempre sul tubo e uguali  sul tuner: 1711p / 1711a silver star *2098w3047

- su di una etichetta scollata: philips OV2094 / 20411 / OP0206

- sul collo: AT6050/00 / 20634 KJ210 / E150151

- etichetta sull'elettronica, al centro di tutto lato componenti: S000502000 / ZB07020311110034 / TT2T (questa ultima sigla in grassetto)

- stampato sull'elettronica lato componenti: 96 183-2

- inciso sull'elettronica lato saldare: 3130 103 3191.7

 

Son riuscito ad entrare nel menu hotel dal canale 38 premendo "menu" sul tastierino delal tv e contemporaneamente "OSD"sul telecomando per alcuni secondi.

Mi mi chiedevo se ci fosse un menu per regolare la geometria dal telecomando, il famoso service mode che mi era tanto caro sui Mivar.

 

Grazie a tutti in anticipo,

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho rismontato il TV e ho visto una serigrafia che indicava il pin 7 dell'IC 7600 come service, come spiegato in altre discussioni su vari modelli Sinudyne.

Se lo metto a massa e accendo e rilascio la massa in effetti compare in basso a sinistra la lettera S, da qui però non riesco a far molto, se premo menu sul telecomando compare il classico menu luminostità contrasto, ecc con i valori a metà scala anziché quelli in uso, ma menù con le geometrie non ne vedo. Ho provato tutti i pulsanti del telecomando (e i 3 sul controllo della tv, menu, +, -), ma nulla.

Sbaglio qualche passaggio o è possibile che questo chassis non abbia impostazioni avanzate? E quindi perché inserire una modalità service attivabile se poi non permette di far nulla che non posso già fare nei menu standard?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non ci sono trimmer specifici (ampiezza verticale,linearità verticale,ecc) allora si può fare dal telecomando. Come? Occorre trovare il service manual del tv. Riesci a individuare il telaio (mi sembra un Philips )  tipo CTV o sigla simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Ho fatto passare ancora il telaio, ma le uniche sigle che ho trovato sono quelle inserite nel mio primo messaggio.

Come layout e componenti è molto simile al Philips CTS-AA, anche se qualcosa varia.

Il telecomando non è originale, è un Meliconi Fully8 programmato sul modello specifico del TV, ma come già detto riesco a entrare in tutti gli altri menù, tipo Hotel (dal canale 38) e regolazioni senza problemi. Una volta attivato il modo Service tramite il pin 7 però non riesco a far uscire menù alternativi per l'allineamento dell'immagine.

Sul telaio ci sono alcuni trimmer sparsi: uno per il guadagno, due con la serigrafia "TV", uno senza una serigrafia specifica e uno diverso che spunta dall'interno della schermatura dell IC 7015.

Altra cosa, quando metto il TV su AV l'ampiezza verticale aumenta, sia che abbia inserito o meno qualcosa nella scart.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce n'è un altro che in foto è nascosto dal tubo, si intravede sul fondo dell seconda foto tra la schermatura in metallo e la fascetta di nylon bianca.

particolare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Vedi se questo documento dice qualcosa,

Chassis CTS AA:SAA5531PS/M4/0329=microprocessor&24C04(smd)
                     STV 2248C=jungle
      Service menu:
      Switch-off tv.(mains switch)
      Put the pin 7 of mPC to ground.(strap)     
      Power-on tv:a S appear in the left down corner.
      Remove the strap of pin 7.
      Press OSD (or RECALL) button on remote control.

      SERVICE V1.1

      AFC COARSE  05                Modification parameter:V+ & V-
      AFC FINE    2C                Select groupe(four parameters) with
      AFC COARSE LP 07                       P- button.
      AFC FINE LP 40                Store :with OSD(RECALL) button on RC.
      ----------------              SYS OPTION 00(SOUND EUROPA BG)
      CVBS AMP 10                   SYS OPTION 03(EUR+DK)
      AGC START 27                  
      AGC GAIN 00                   LEAVE THE SERVICE MENU:SWITCH-OFF TV
      MANUAL C-O 00                 (MAINS SWITCH)
      ----------------
      R CUT-OFF 21                  The values of parameters=tv TECNIMAGEN
      G CUT-OFF 20                   model 14TXN (14")
      BRIGHTNESS 20
      CONTRAST 20
      ----------------
      R GAIN 19
      G GAIN 13
      B GAIN 11
      BELL FILTER 00
      ----------------
      APR THRESH 08
      HOR SHIFT 28
      VERT AMP 39
      TXT SHIFT 01
      ----------------
      SYS OPTION 00
      MENU OPTION 00
      AFC ADJUST 00
      AFC LP ADJ 00
      ---------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel manuale service ce l'ho, infatti arrivo ad avere la S sullo schermo ma non riesco a far comparire menu specifici per regolare ampiezza ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

col pulsante p- ti cambia gruppo di comandi? Prova con quello sul cruscotto finche non arrivi a questo gruppo

APR THRESH 08
      HOR SHIFT 28
      VERT AMP 39
      TXT SHIFT 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono in modalità S non mi esce nessun menu se premo il tasto OSD. Se premo il tasto menu sul Telecomando entro nel menù standard, con le impostazioni luminosità contrasto ma niente opzioni avantate che dici.

I comandi sul cruscotto del tv sono: menu, -, + e banalmente cambiano volume luminosità, insomma i soliti 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Remove the strap of pin 7.

l'hai fatto?

Il micro è lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mah!Se il micro è lo stesso anche la procedura dovrebbe essere la stessa,non saprei più cosa suggerirti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato è il 7600 come da service manual del cts-aa, lo chassis non è identico anche se simile e sulla mia elettronica è priprio serigrafato "service" in corrispondenza del pin 7.\

Può essere che non esista un menu per quelle regolazioni?

Può esserci qualche altro guasto che mi impedisce di andare oltre?

Secondo la tua esperienza i trimmer che ti ho segnalato nelel foto servono a qualcosa?

E Per il fatto che l'ampiezza verticale aumenta da sola quando metto sul canale AV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 minuti fa, gino80 scrisse:

Può essere che non esista un menu per quelle regolazioni?

non penso

 

5 minuti fa, gino80 scrisse:

Può esserci qualche altro guasto che mi impedisce di andare oltre?

non credo

 

5 minuti fa, gino80 scrisse:

Secondo la tua esperienza i trimmer che ti ho segnalato nelel foto servono a qualcosa?

non per l'ampiezza

 

5 minuti fa, gino80 scrisse:

E Per il fatto che l'ampiezza verticale aumenta da sola quando metto sul canale AV?

può essere normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per la pazienza.

Peccato non riuscire a vedere quelle maledette regolazioni.

Vedrò se facendo passare il forum trovo elettroniche più uguali con altri consigli allegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse obbligatorio il telecomando originale per usare il menù Service?

Sapevo, leggenda o mito, che per i Mivar le regolazioni del service menù non potevano esser fatte con un telecomando universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto, sui mivar si riesce male con un telecomando universale solo perchè i tasti di solito non sono allineati come negli originali però si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per i Mivar occorreva un telecomando particolare per gestire il Modo Hotel ( ricordo di averlo fornito ai due alberghi del mio paese,oltre ai 14P1) per inibire le funzioni di ricerca canali e limitare il volume

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un milione di prove e combinazioni posso solo immaginare che il mio modello, essendo un 17 pollici, non abbia le regolazioni avanzate nel service menù.

Facendo un po' di letture e col vostro aiuto ho concluso che lo chassis è sicuramente un Philips, come componenti somiglia all'Anubis a-ac, anche se il posizionamento dei componenti è diverso, e le procedure per hotel mode son leggermente3 diverse e più simili al CTS-AA.

Come utilità ho solo 2 trimmer sul telaio, ampiezza verticale e centratura orizzontale.

Ho collegato un decoder DTT e un lettore DVD e l'immagine è buona, solo è tagliata a sinistra, a destra non taglia nulla, è giusta al pelo.

Non avendo un trimmer per l'ampiezza orizzontale è un po' un problema.

Secondo la vostra esperienza esiste un modo per regolare l'ampiezza senza trimmer? Magari sostituire una resistenza con un potenziometro? O sono regolazioni da esperto riparatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sui piccoli schermi l'ampiezza orizzontale si regolava tramite bobina di linearità orizzontale .In alternativa puoi diminuire la capacita sul collettore del finale di riga di circa 1nF,esempio se lo trovi da 10kpF lo metti da 9 o 8,2kpF,oppure abbassi leggermente la Vb dell'alimentatore (sempre che non sia già troppo alta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riaperto la TV, e in effetti forse siamo ltre le mie esperienze acquisite. Come la regolo la bobina di linearità orizzontale? E la Vb?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...