Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico differenziale trifase + neutro utilizzato in monofase


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.... 

Ho un impianto trifase + neutro  ma vari motivi il cliente vuole eliminare il contatore Enel trifase ed allacciare il tutto ad un contatore Enel monofase. (non utilizza più le macchine  trifase.) 

Ho un unico magnetotermico differenziale 4 poli; se ponticello i 3 morsetti dell'interruttore  e li collego all'unica fase in arrivo dall Enel e collego normalmente il neutro, il mio interruttore funziona correttamente? 

Cioè è in grado di rilevare correnti di guasto,oltre a proteggere dal sovraccarico? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto i ponticelli perché le utenze monofase (luci, prese ecc) sono collegate un po' alle fase 1,un po' sulla 2 e 3...cosi in questo modo qualsiasi utenza monofase funziona. 

La taglia è aduguata (16 A, 0.03 A la differenziale). 

L'unico dubbio è sul funzionamento della protezione differenziale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dì al cliente che non c'è differenza di costo tra contatore monofase e trifase, e che, avendo già l'impianto trifase, gli conviene collegare (l'altra utenza monofase) al trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo quello che dici se fosse un 3+N puoi prelevare la corrente nominale fino a tre volte se ben bilanciato il carico con il polo N attreversato da 3in quindi attenzione avresti una protezione se superi 16A per linea ma ipoteticamente potresti prelevare 48A facendo passare 48A sul polo N e quindi è più dimensionato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max... Quindi la protezione differenziale continua a funzionare in modo corretto, dato che la sommatoria dei campi magnetici risulta sempre zero (corrente dell'unica  fase uguale ed opposta a quella di neutro)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...