Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda in merito a vista ricette su HMI Siemens...


Maverick85vr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi!

Vorrei chiedervi un info riguardo la gestione delle ricette su un HMI Siemens;
io ho inserito in pagina l'oggetto dedicato alla gestione ricette, dopo aver dichiarato la ricetta, i suoi elementi e relativi set dati...e tutto pare funzionare correttamente.
Per selezionare la ricetta, ho dichiarato una variabile di tipo stringa che fa riferimento al nome della ricetta e mediante la quale vado a selezionare di volta in volta quella da caricare.

La mia domanda, banale probabilmente, è se esiste un modo per effettuare, diciamo così, il "reset" della ricetta selezionata e delle variabili "di scambio" con il plc, su cui vado a scrivere il set dati.
Mi spiego: è possibile inserire un pulsante che vada a resettare l'oggetto che gestisce le ricette, come se ancora avessi da selezionarne una? Un pulsante che, una volta premuto, vada a vuotare la casella nome e numero e reinizializzi ai valori di default le variabili PLC di lavoro su cui copio il set dati di ricetta selezionato? C'è qualche funzione che eventualmente posso utilizzare?

Vi ringrazio tanto.
Spero possiate darmi un mano.

BUona serata a tutti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max.

Sì, in effetti ci avevo pensato anch'io...solo che la zero non puoi farla, sicché avevo fatto la 100 come ricetta di default  con tutti valori a zero...però mi chiedevo se c'è qualche altro modo/escamotage 🙂

Intanto grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maverick,

la variabile con cui selezionare la ricetta può essere una stringa o un intero; se usi un intero il trucco di usare il valore zero funziona e ti resetta la vista, con la stringa purtroppo no.

Non so se con la tua applicazione puoi aggirare l'ostacolo in qualche modo usando questa possibilità...

Ciao.

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...