Vai al contenuto
PLC Forum


ampòificatore Aiwa MX100 disturbo impulsivo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un amplificatore Aiwa MX100 che ho riparato tempo fa sostituendo i potenziometri danneggiati (volume, bassi e acuti). Funziona benissimo, a parte un difetto fastidioso sul circuito del DSL, una specie di Loudness a due livelli gestito da due switch a pulsante (commutatori quadrupli a due posizioni): inserendo il DSL con il selettore in posizione 1 non ci sono problemi, ma inserendolo quando il selettore é in posizione 2 si sente uno scrocchio fortissimo, tipo una scarica di corrente. Commutando da 1 a 2 nessun rumore. 

Ieri sera ho smontato i quattro switch (i due in oggetto, il muting e il tone bypass) e li ho puliti scrupolosamente: risultato, lo scrocchio che prima si sentiva solo su un canale ora si sente su entrambi. Perfetto 😩

Il manuale di servizio si trova qui. Se qualcuno ha voglia di dargli un'occhiata il layout del circuito é a pagina 16 e lo schema a pagina 18: il manuale copre anche il registratore FX100 quindi parecchie pagine sono da saltare.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno a tutti. Ieri ho rimesso le mani in questo amplificatore, per pura testardaggine: non riesco a tollerare che funzioni perfettamente e per una fesseria diventi inutilizzabile, dato che la scarica in oggetto é fortissima e rischia di danneggiare altoparlanti e cuffie.

Mi sono accorto che nel primo post non ho descritto molto bene la situazione, cercherò di spiegarmi meglio. Fino all'ingresso nel circuito EQ - che comprende bassi e acuti (inseribili via switch), loudness DSL a due livelli (on/off, level 1/2) e Low Filter - il segnale é pulito anche azionando lo switch DSL On-Off: dopo i condensatori C141 e C142 (4,7 mF 50v) l'oscilloscopio mostra uno "spike" a frequenza variabile, ad ogni commutazione e anche senza segnale in ingresso. Il voltmetro lo misura faticosamente intorno a 5-6 millivolts - positivi o negativi - che ovviamente sulle uscite aumentano fino a 200-220 mV: il risultato sonoro é lo scrocchio descritto nel post precedente... come collegare una pila ad un altoparlante, per intenderci.

Stranamente C141 e C142 sono montati sulla scheda dei driver, e il segnale audio viene rimandato al circuito di EQ sulla scheda principale con uno spezzone di cavo non schermato: dopo il passaggio dallo stadio EQ torna alla scheda dei driver con una piattina bifilare anch'essa non schermata. Metodo un po' primitivo, ma su un amplificatore gemello funziona correttamente. 

Altra stranezza: l'alimentazione duale differisce di circa 1 volt: +16,99 e -15,98 sugli operazionali. Sugli zener regolatori D85 e D86 siamo a +31 e -30.

La taratura del bias é a posto. Ovviamente ho già sostituito C141e C142, e controllato i componenti attivi nel circuito del DSL: Q31, Q32, Q33 e Q34, gli zener D21 e D22 e il doppio operazionale IC4. Pensavo di provare a sostituire tutti gli elettrolitici di quello stadio, ma non mi piacciono gli interventi a tappeto: preferirei di gran lunga individuare il problema in modo più scientifico. Però mi servirebbe una mano... Grazie.

spike 1.png

spike 2.png

spike 3.png

spike 4.png

spike 5.png

Modificato: da j-man
caricamento immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro della bontà dei selettori / commutatori ? Non hai modo di sostituirli in maniera anche "volante" con dei commutatori sicuramente funzionanti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I commutatori sono questi, passo piccolo. Ho trovato un paio di microswitch ma solo a due vie-due posizioni (sei piedini, quindi).

Sto continuando a cercare, ma non sarà facile: ne basterebbe almeno uno... 

824763902_ampliAiwa.JPG.5a05abc5c5662af68cf6df59f2970b9b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...