Vai al contenuto
PLC Forum


scheda condizionatore samsung DB93-08388C guasta


superobert

Messaggi consigliati

buonasera

chiedo cortesemente un aiuto su un condizionatore Samsung aqv09awb serie montblanc il codice di errore è E1 01 quindi mancata comunicazione

( premesso che ne posseggo 3 quindi ho provveduto a smontare la scheda di un'altra unità esterna e montarla sul condizionatore che da errore e tutto riparte regolarmente quindi è un problema di scheda esterna)

la scheda guasta presenta i led tutti spenti ho controllato comunque se ci fosse tensione sulla stessa e direi di si la scheda verificata con quella funzionante presenta le stesse tensioni 300v in continua

ho notato che su quella guasta manca la bassa tensione tipo 12 v  8v ecc( in realtà ho tensioni minori tipo 3 - 4 V )  credo che il problema sia nei pressi del filo nero quello diciamo di comunicazione tra unità esterna ed interna ho controllato i diodi nei pressi e sembrano ok

vorrei provare a ripararla qualcuno a qualche dritta in merito ho in alternativa dove acquistarla ad un prezzo conveniente la sigla della scheda è DB93-08388C

 

grazie20180705_213720.thumb.jpg.d8cef2a094e18d4af2dc5807bfb710a6.jpg20180705_213644.thumb.jpg.d417b2adfdd265a2a89ac4d6cc660546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti vedere se i 3-4V sono reali o se sono semplicemente un errore di lettura del tester, in modo da capire se il guasto è al primario o al secondario. Nel dubbio io cambierei i condensatori sul secondario e rifarei la misura, perché non credo tu disponga di un oscilloscopio per verificare se i 3-4V sono veri o finti

 

edit: dimenticavo, un modo veloce (ma senza garanzia) per capire se il primario funziona o no è misurare la scarica del condensatore da 400V dopo che si toglie alimentazione. Se il primario oscilla, il suo consumo porterà in pochi secondi il condensatore a valori prossimi allo zero. Se invece non funziona il condensatore tende a restare carico per un tempo indefinito, perché nulla può consumare la sua carica. Non è un metodo infallibile perché potrebbe esserci un  resistore bleeder o il condensatore potrebbe venire scaricato dalle fisiologiche perdite del modulo inverter, però è una indicazione che spesso aiuta 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato IC11 e reletivo trasformatore PT02 dovrebbero essere quelli che alimentano il tutto, vedo che IC11 è gia stato sostituito o almeno qualcosa è stato fatto visto che le saldature sono bruttine

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte 

 

Per quanto riguarda ic11 non é stato sostituito ho rifatto le saldature (vero sono bruttine le ho fatte con un saldatore di fortuna non avevo il mio) comunque ic11 mi arrivano 300 v é giusto che sia così? 

Quali condensatori dovrei verificare ed eventualmente sostituire sul secondario ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può essere di aiuto ma il condizionatore é andato in errore mentre non era in funzione ho dato tensione ( in inverno li tengo completamente spenti) e dopo due giorni si é presentato l'errore senza mai averlo acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, superobert scrisse:

comunque ic11 mi arrivano 300 v é giusto che sia così?

 

Si ok che arrivano, abbiamo capito che il ponte almeno è sano il problema è poi se da lì ripartono verso il trafo oppure no, e questo con il tester non lo puoi vedere.

 

Non so che integrato sia, se è uno di quelli che integrano anche il finale di commutazione quando vanno in corto fanno bruciare un resistore fusibile, che però potrebbe anche essere a valle anziché a monte, quindi devi ricavarti almeno uno schema di base della sezione.

 

I condensatori del secondario sono quelli a valle dei diodi veloci in uscita al trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questi schemi il primo l'ho preso dal manuale del condizionatore il secondo dovrebbe essere il datasheet dell'integrato ic11

 

domanda ma se all' ic11 arriva tensione se è sano dovrebbe far uscire qualcosa o sbaglio ?

 

 

screenshot27.jpg

screenshot28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...