Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Elvox 902 con 887U


Francesco De Simone

Messaggi consigliati

Francesco De Simone

Ciao a tutti,

 

sto cercando di sostituire un vecchio elvox 902 ( che funzionava correttamente, ma si era rotto nella plastica ) con un elvox 887U.

 

Ecco i collegamenti del 902:

IMG_20180614_145042.thumb.jpg.2b65215b77309b3f609e755e9bae49bf.jpg

 

 

Ecco i collegamenti del 887U

 

IMG_20180710_200133.thumb.jpg.56cbc2df161df6afc6416404293ff826.jpg

 

 

 

allo stato attuale funzionano correttamente :

- Audio in ingresso

- Audio in uscita

 

NON Funzionano

 

- Apriporta

- Ronzatore

 

principalmente mi interesserebe far funzionare il ronzatore. L'apriporta non è un problema.  Qualcuno mi sa aiutare??

 

grazie mille a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

- vedo che sul vecchio 900-902 avevi anche il cicalino supplementare che in teoria suonava dal pianerottolo e sul nuovo 887U non c'è (conferma se è giusto), che poi guardando bene sembrerebbe quasi che ci sia un ponte sempre viola tra il morsetto 5 del 902 ed il cicalino, quindi sembrerebbe che quest'ultimo ed il ronzatore siano in serie tra loro e questo non è un bene perché il suono è inferiore e "misto" a quello che dovrebbe essere, prima da dove e come sentivi il suono?. 

- Inoltre hai collegato il filo viola che in teoria è il ritorno del ronzatore sul morsetto 7 del 887U che invece è il ritorno del pulsante apri porta, però non capisco perché sul pulsante a destra del 902 ci sia solo un filo bianco e niente più, dovrebbe esserci un ponte con il morsetto 3 per aprire la porta, per caso quando hai fatto la foto l'avevi già tolto il ponte?

Non vedo invece lo stesso filo bianco sul nuovo 887U, dove l'hai nascosto?  Quello va sul morsetto 7 e il cancello si dovrebbe aprire

- Poi il filo rosso che era collegato sul 6 è il ritorno del ronzatore e devi collegarlo appunto sempre sul 6 come hai fatto.

 

- Lascia i ponti CN5 e CN6 così come sono.

 

Spiegaci meglio quello che hai fatto e poi vediamo, anche se ce li hai già per sicurezza ti metto i link dei due citofoni:

http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_37.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco De Simone

Ciao Roby,

 

anzitutto grazie per aver risposto.

 

- Confermo sul vecchio 900-902 c'era il cicalino supplementare per far funzionare il campanello. Non ti so dire che tipo di suono si sentiva perché quando ho acquistato casa ho iniziato subito a ristrutturrare e non ci ho fatto caso.

- Purtroppo è un pò più complicato perché anche sul vecchio il pulsante apri porta non andava, ma mi pare di capire che per campanelli e luce scale abbiano predisposto un impianto a parte. Ci sono infatti due pulsanti ( sotto al citofono ) di cui ti allego una foto per aprire la porta elettricamente ed accendere la luce delle scale .

 

IMG_20180711_084407.thumb.jpg.a8dc134d8725b403d11c4a0127896cd2.jpg

 

- Il pulsante a sinistra nella foto apre la porta

- Il pulsante a destra nella foto accende la luce delle scale

 

Nel campanello sul pianerottolo la situazione è questa

 

IMG_20180711_084417.thumb.jpg.9a72397ef09f94a4e8684c63ba3677d3.jpg

 

 

Ho provato con il bianco sul morsetto 7 ma la porta continua a non aprirsi. 

 

grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Francesco De Simone scrisse:

Non ti so dire che tipo di suono si sentiva perché quando ho acquistato casa ho iniziato subito a ristrutturrare e non ci ho fatto caso.

Sì ma la prossima volta spiegati meglio però :smile: :P

Pensavo che abitassi già da tempo nell'appartamento, quindi la cosa si pone su una "strada un po' anomala" non sapendo cosa succedesse in precedenza, comunque niente di impossibile.

 

14 ore fa, Francesco De Simone scrisse:

- Purtroppo è un pò più complicato perché anche sul vecchio il pulsante apri porta non andava, ma mi pare di capire che per campanelli e luce scale abbiano predisposto un impianto a parte. Ci sono infatti due pulsanti ( sotto al citofono ) di cui ti allego una foto per aprire la porta elettricamente ed accendere la luce delle scale.

14 ore fa, Francesco De Simone scrisse:

Ho provato con il bianco sul morsetto 7 ma la porta continua a non aprirsi. 



Qui si capisce già meglio il funzionamento del tutto, a questo punto con il circuito campanelli / apri porta separati dalla fonia non puoi usare il citofono 887U in quanto ha il comune sul morsetto 3 già integrato sulla scheda, quindi a te serviva un citofono tipo 620R, oppure un 8870:

 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938A0_R00.54930.pdf

che hanno il ronzatore separato per entrambi i capi.

A questo punto potresti anche fare un'altra prova e cioè quella di utilizzare il cicalino come campanello.

Quindi lascia i fili sui morsetti da 1 a 3 così come sono e colleghi il cicalino direttamente con i fili rosso e viola, così dovrebbe funzionare (sempre se il cicalino è ancora funzionante, casomai fai una verifica con il tester se arrivano i 12V al momento della pressione del pulsante esterno).

Altrimenti al posto del cicalino puoi provare con il ronzatore del vecchio 900-902 collegando gli stessi fili rosso e viola sui morsetti 5 e 6, eventualmente puoi tagliare la schedina del 900-902 per la parte dov'è collegato e fissato il ronzatore ed inserirlo dentro al 887U.

 

Invece il pulsante apri porta lo devi lasciare così com'è sulla scatola a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...