Vai al contenuto

Bricoman

Cancello rib comportamento strano

Recommended Posts

Bricoman

Ciao a tutti. Ho un cancello rib k5 scorrevole che ultimamente si comporta in modo anomalo. Lo apro, arriva a 3/4 di corsa si ferma e si comincia a chiudere per 30-40 cm, si riferma e si apre tutto. Stessa cosa in chiusura, arriva a metà corsa, si ferma e si ricomincia ad aprire, si riferma e si chiude tutto. Tutto questo a random, non sempre. Cosa posso controllare? C'è un modo per resettarlo? 

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73

Ciao Bricoman, 

non lo conosco di preciso, ma il motore è a 230V?  Quindi prova a cambiare il condensatore, poi apri le fotocellule e vedi se per caso ci sono insetti o sporco all'interno.

Posta un paio di foto con la targhetta del motore e della scheda di comando.

Link discussione
Condividi su altri siti
Bricoman

Il motore è 230 v. Ma guarda penso che le fotocellule sono da escludere, anche perché in apertura sono escluse, il condensatore poi non so ma dovrebbe servire solo a dare spunto in apertura chiusura. 

20180426_125002.jpg

Link discussione
Condividi su altri siti
ROBY 73
16 ore fa, Bricoman scrisse:

il condensatore poi non so ma dovrebbe servire solo a dare spunto in apertura chiusura. 

Ma anche no, serve anche durante la marcia normale, altrimenti in tutti i motori ci dovrebbe essere un dispositivo che li esclude dopo l'avvio.

16 ore fa, Bricoman scrisse:

Ma guarda penso che le fotocellule sono da escludere, anche perché in apertura sono escluse,

Controllarle non costa molto, a volte si trovano sorprese proprio dove non si pensa.

Allora la tua scheda è questa:

http://www.ribind.it/pdfProdotti/k.pdf

non si riesce a vedere bene, ma sembra che sulla scheda ci sia collegata anche la costa o un altro dispositivo di sicurezza, casomai fai una foto spostando un po' i fili che non coprono i morsetti, quindi potrebbe essere questo il problema o piuttosto forse i micro-switch dei finecorsa, magari sono ossidati e creano il problema che riscontri.

Verifica un po' tutto quanto e facci sapere.

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso