Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Siemens S7 - Scheda 331-7kf02- (8 Ingressi Analogici) - Ingresso analogico guasto. Alternativa alla sostituzione della scheda.


avince72

Messaggi consigliati

Spero di fare cosa gradita (e nel modo corretto).

Premessa: lavoro fatto "a sei mani" ma in modo individuale...

Macchina:

Mulino macinazioni polveri chimiche/farmaceutiche gestito da sinottico touch screen (PLC Siemens S7-300). Tra le variabili gestite, c'è la temperatura del corpo mulino in prossimita del rotore/setaccio con soglia di blocco per alta temperatura.

Il sintomo:

Indicazione temperatura su pannello macchina fuori range: macchina in blocco.

L'intervento: (prima parte)

A seguito di un primo intervento per probabile guasto del convertitore RTD (temperatura non coerente, PT100 OK), e sostituzione utilizzando una barriera programmabile (penso per mancanza ricambio originale) ed adeguamento dei collegamenti, si otteneva una lettura peggiorata con dubbio del campo scala impostato inquanto non specificato nella documentazione a corredo.

Intervengo simulando i 4-20mA direttamente dalla barriera (tramite pc ad essa collegato) e noto che già con soli 4mA, l'indcazione è di 118°C e resta tale fino a 20mA, collego il tester in serie per misurare la corrente in ingresso al PLC ed ho conferma di quanto simulo. Con ingresso aperto (0mA), l'indicazione diventa una fila di asterischi (letti da operatore in contatto telefonco, il display è distante dal quadro). Sembra comportarsi come un ingresso digitale.

Diagnosi:

Ingresso bruciato: scheda 8 ingressi analogici da sostituire.

Seconda parte: L'alternativa affidabile, alla sostituzione !

Non soddisfatto, mi armo di calibratore/simulatore di grandezze elettriche (GE DPI880), comincio altre serie di prove sull'ingresso guasto e scopro che il canale risponde in modo lineare con segnale 100-500mV corrispondenti a 0-100°C.

Rapido conticino per riportarlo in mA e concludo con la necessità di collegare in parallelo all'ingresso una resistenza da 25ohm (4mA x 25ohm = 100mV ; 20mA x 25ohm = 500mV). La potenza che dovrà dissipare la resistenza in condizioni normali è irrisoria ma ne consiglio una da 1/4W o superiore, che in caso di guasto, sopporta meglio lo strapazzamento, e con tolleranza idonea all'applicazione (meglio molto bassa).

La scheda ha il canale in questione configurato come "C: 4 wire current" e sta lavorando quasi incessantemente con la riparazione a bordo da un paio di giorni senza probemi.

P.S.

non è chiaro se il guasto all'ngresso analogico sia stato causato da erroneo collegamento del nuovo convertitore RTD o se si stesse già guastando da prima mostrando cenni di deriva della misura. Personalmente sono propenso più per la prima ipotesi.

Buona mautenzione a tutti.

Enzo

Modificato: da avince72
Link al commento
Condividi su altri siti


:clap::clap::clap:

Ennesimo esempio di specializzazione in "Strategia del rimedio" materia in cui ogni manutentore è costretto a laurearsi per sopravvivere, e che non si apprende negli atenei universitari, bensì nelle più intricate bolgie dell'impiantistica industriale.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

bravo complimenti..

Volevo solo precisarti che il collegamento a 4 fili dell siemens e inteso come analogica di ingresso attiva,cioe lo strumento in campo e lui che genera il 4-20 ma..

gli asterichi indicano un valore che il display non e in grado di interpretare, molto dipende dalla correzzione matematica che e stata eseguita per ingenierizzare il valore 4-20 allo 0-100 gradi..

comunque bravo,

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...