Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta fari laterali a BMW R1200R


robi73

Messaggi consigliati

Buongiorno, non so se sia il forum giusto ma, ogni volta che non mi riesce qualcosa di complicato mi rivolgo a voi, spero possiate aiiutarmi anche stavolta. 

Voglio installare dei fari laterali aggiuntivi alla mia moto BMW r1200r, lo schema in realtà è il primo dei due che allego ma, io vorrei apportare alcune modifiche tipo: accendere le luci laterali non quando accendo la moto ma soltanto quando lo voglio io e installare un voltmetro, che voglio far funzionare quando i fari sono accesi. Quando la moto è spenta, invece, vorrei farlo funzionare con un pulsante in modo che mi indichi istantaneamente il voltaggio della batteria pensate sia possibile?

Il secondo schema è quello che ho fatto io artigianalmente mi sapresti indicare se sbaglio in qualcosa?

Grazie.

cablaggio3.jpg

20180712_155237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti davvero gentilissimi e velocissimi come sempre ma non ho capito cos'è quel componente dove c'è scritto 30 87 dentro. Potrebbe essere un relè?😞

E comunque se mi chiude i contatti 30 87 per accendere i faretti non mi apre il contatto 30/86 e mi spegni le luci di posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

è un rele di tipo automobilistico visto che lo avevi disegnato pensavo che lo sapessi...30 comune del contatto, 87 normalmente aperto del contatto, 85 massa bobina del rele, 86 positivo eccitazione bobina del rele...

 

9kw9l5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello. Lo schema l'ho scopiazzato, con qualche variazione sul tema, da quello trovato su internet ma avevo intuito si trattasse di un relè e grazie a te ne ho avuto la conferma.

Però qualcosa non mi torna se io accendo le luci di posizione vado a eccitare anche la bobina del relè il quale chiude il contatto 30 87 e mi va ad accendere automaticamente anche i fari supplementari che io chiedevo si accendessero autonomamente indifferentemente dalle luci di posizione. Inoltre il voltmetro mi sembra alimentato bene nel senso che quando le luci supplementari sono accese esso è funzionante Invece quando sono spente è regolato esclusivamente dal pulsante che se è  chiuso dà  continuità,  se aperto il voltmetro non rileva nulla. Dico bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

no, le luci supplementari si accendono solo se schiacci l'interruttore che ti ho messo in serie al positivo posizioni...

Ovviamente per come hai disegnato il circuito che io ho ripreso i fari supplementari si accenderanno solo se hai accesso le posizioni. Ora non so se sul bmw le posizioni sono sempre accese tipo daylight per le macchina o sono comandate da un selettore classico sul manubrio, ma se vuoi un circuito completamente indipendente è da modificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo troppo di apportare una modifica affinché i fari supplementari possano essere indipendenti dalle luci di posizione ? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

nessun disturbo ;P...ultimo appunto se lo fai tu, dimensiona fusibile, rele e cablaggi per l'assorbimento che avranno i fari.Possibili conseguenze malfunzionamenti del veicolo o incendi...ovviamente declino ogni responsabilità: conviene che ti fai il cablaggio "volante" al banco e lo provi. se tutto funziona lo riporti sulla moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe più saggio collegare tutto sottochiave? Se dimentichi i fari accesi di giorno per qualche ora o qualcuno smanetta poi sono dolori a riavviare la moto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si dedekiki, tutto deve partire dalla chiave, l'input iniziale deve essere dato dalla chiave del quadro comandi. Dunque invece di allacciarsi alla batteria basterà collegarsi a un filo che esce dal cruscotto, giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

allora il circuito è come quello che ti ho disegnato la prima volta, ma anziche prendere il positivo delle posizioni, prendi un positivo "sotto Chiave"...

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa si può fare con pulsante sottochiave e autoritenuta da batteria, così puoi accendere e poi togliere la chiave lasciando i faretti accesi con quadro spento. Però servono due pulsanti, uno accende e l'altro spegne. Purtroppo ora non riesco a fare il disegno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Leggo solo ora il messaggio, ma non riesco a fare schemi. Si tratta di usare due diodi per l'alimentazione della bobina in modo da prendere l'alimentazione da due punti separati, uno sotto chiave per il pulsante e l'altro dalla batteria per la ritenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...