Vai al contenuto
PLC Forum


problemi e dubbi valori fibra infostrada.


lansky

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da poco più di un mese attivato la fibra infostrada 100mb.

inizialmente i valori erano di 35mega in down e 20 in up con un SNR intorno a 6db e l'attenuazione più o meno 42db.

io disto 414mt dall'armadio, abito in un condominio e l'impianto dall'armadio arriva nella chiostrina che arriva nei locali garage (io sto al secondo piano).

ha fatto un sopralluogo un tecnico telecom molto gentile dicendomi che molto probabilmente il problema era il doppino che dalla chiostrina sale in casa.

misurando giù la portante era 52mega in down, in casa 35.

mi ha detto che avrebbe fatto un ulteriore tentativo per vedere di migliorare le cose e così è stato, mi ha chiamato due giorni fa e non so cosa abbia fatto di preciso tra armadio e chiostrina ma fatto sta che adesso ho 77mega giù alla chiostrina e 48 in casa.

Lui mi ha consigliato di cambiare comunque il doppino.

Può essere che dalla chiostrina fino in casa (saranno credo 10-12mt di cavo) possa perdere quasi 30mb?

potrebbe essere un problema di sezionamento delle prese?

l'impianto telefonico è recente (10anni), tutte prese sono rj e solo il modem collegato alla presa principale.

ps, alla presa dove sta collegato il modem arriva un cavo a 3 fili (due collegati).

spero nei Vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Certo che può essere. 10mt in più di distanza non posso certo far crollare così tanto la connessione.

Quasi certamente è un problema di cavo magari deteriorato magari con diverse giunte nella tratta.

Se hai modo di cambiarlo vai diretto alla presa del modem

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si esatto.

Se attualmente le hai tutte cablate potrebbe anche essere quello ad attenuarti così tanto. Domanda stupida ma non è che per caso hai fatto il ribaltamento usando i filtri al contrario? perchè in vDSL questa tecnica ti ammazza letteralmente la portante

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telefono è collegato al modem che a sua volta è collegato alla presa principale (presumo sia quella dato che è quella vicino la porta dell'appartamento). Dietro questa presa arriva un cavo a tre fili e ci son collegati ovviamente solo due fili, le prese sono tutte rj senza condensatori. Poi ci sono oltre quella altre 3 prese ma senza niente collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Io la prima prova che farei è scollegare tutte le prese tranne quella dove c'è il modem; l'ottimo sarebbe che il doppino del montante condominiale arrivasse li diretto.

Le prese non sono usate, ma potrebbero comunque creare problemi se i cablaggi non sono buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Scollego tutti e due i fili da ogni presa rj o basta solo uno? Altra cosa, in teoria il cavo che entra in casa dovrebbe andare in una scatola e da lì riparte verso tutte le prese con una sorta di "diramazione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Devi staccare tutte due i fili dalle prese . 

Dipende da come è fatto l'impianto a casa , potrebbe entrare in una scatola di derivazione e da li ripartire tanti cavetti per le varie prese ( a stella ) oppure entrare in una presa ,poi da li riparte per un altra e cosi via ( in parallelo ) . Nel caso tuo che sei passato alla fibra devi far entrare il cavo e andare solo alla presa dove si trova il modem ,staccando tutte le altre prese. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te per i consigli. Allora vedo intanto nelle varie scatole, se trovo dentro una di queste che partono a stella lascio collegato solo quello che va al modem, altrimenti stacco tutti i cavi isolandoli dalle prese che al momento non uso e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Esatto, fai come dice Domenico: il cavo che parte dalla chiostrina deve andare DIRETTO al modem. Poi eventualmente ribalti le prese per la fonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te.

una info, nel caso dovessi trovare in una scatola qualche sorta di diramazione o cavi collegati che poi ripartono verso le prese, posso saldare il doppino che sale dalla chiostrina al cavo che va al modem? in attesa di cambiare il doppino intendo. dovesse migliorare ulteriormente la situazione così potrei anche lasciare con questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se trovi diramazioni staccale . Usa solo il doppino che viene dall'esterno collegato col doppino che va alla presa del modem e senza saldarlo , non c'è motivo di saldarlo , basta attorcigliare i fili e mettere un capicorda .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
11 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Se trovi diramazioni staccale . Usa solo il doppino che viene dall'esterno collegato col doppino che va alla presa del modem e senza saldarlo , non c'è motivo di saldarlo , basta attorcigliare i fili e mettere un capicorda .

Concordo, sopratutto se uno non è bravo a saldare peggiora la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno. al momento non ho avuto modo di aprire tutte le scatole perché molte sono pittate e quindi devo tagliare la vernice ai bordi, ho però staccato tutti i cavi dalle singole prese rj e lasciato collegato solo il modem. ho poi fatto un reset del modem per vedere se ci fosse qualche miglioramento ma nulla, portante invariata.

quindi a questo punto credo sia proprio il doppino che sale, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Direi di si .

Il doppino che in una cassetta è collegata ad una coda che va in altre prese ,anche se non collegate a presa , funge da antenna e , a secondo della lunghezza , dello spessore , della qualità dei fili ,ecc. risuona ad alcune frequenze che possono disturbare qualche portante adsl . Per questo motivo la linea dovrebbe essere quanto più diretta possibile senza paralleli ,prese ,apparecchi ecc.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

ieri ho aperto tutte le scatole in casa e alla fine ho trovato dove c'è quella con i cavi telefonici.

sono tutti collegati tra loro "a mazzetto". Adesso devo individuare quello d'entrata. Appena ho tempo (forse quando andrò in ferie) cercherò di far passare un doppino nuovo che va dalla scatola alla chiostrina, anche se è strano perché i cavi sono nuovi, sono tutti cavi a tre fili.

Ps, i soli cavi possono creare comunque dispersione o disturbo adesso? anche senza prese collegate? perché se così fosse li stacco dal mazzetto e lascio solo quello che va al modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Guarda per ora lascia così, quando andrai in ferie e passerai il doppino nuovo mandalo direttamente al modem e dal modem dall'uscita voce vai alle altre prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
Quote

Ps, i soli cavi possono creare comunque dispersione o disturbo adesso? anche senza prese collegate? perché se così fosse li stacco dal mazzetto e lascio solo quello che va al modem.

Certo che si. Possono anche alzare l'impedenza e quindi attenuare la portante. Stacca tutti i doppini inutilizzati  dal "mazzetto" e lascia solo quello che va al modem

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ancora qui, mi date un consiglio sul tipo di cavo da usare?

Doppino o trecciole?

il tecnico telecom mi ha detto che forse sarebbe meglio la trecciola dato che deve scendere due piani  e ha paura ci siano intoppi nelle canaline.

Altra cosa, rigido o morbido?

ho visto questi due 

questo il rigido:

DOPPINO TELEFONICO 2x0,30 20 METRI 

DESCRIZIONE : Utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche e dati ADSL classico telefono
CONDUTTORE : Filo di rame rosso ricotto rigido , classe 5
ISOLANTE : Mescola di PVC di qualità TI2 
COMPOSIZIONE : 2 Conduttori da 0.30 mm²
COLORE GUAINA : Bianco Rosso 
CONDIZIONI DI IMPIEGO : Adatto unicamente alla posa interna , onde evitare problemi di segnale consigliamo il montaggio distante circa 30 cm dai cavi di alimentazione
MARCA : Elettrocavi k
DIAMETRO ESTERNO : 2,20 mm 

MAGGIORI INFORMAZIONI
- Rame puro al 99.9%
- Il cavo in questione è conforme alle leggi Italiane/Europee vigenti

 

Questo il morbido:

DOPPINO TELEFONICO 2x0,50 20 METRI 

DESCRIZIONE : Utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche e dati ADSL classico telefono
CONDUTTORE : Fili di rame rosso ricotto flessibile , classe 5
ISOLANTE : Mescola di PVC di qualità TI2 
COMPOSIZIONE : 2 Conduttori da 0.50 mm²
COLORE GUAINA : Bianco Rosso 
CONDIZIONI DI IMPIEGO : Adatto unicamente alla posa interna , onde evitare problemi di segnale consigliamo il montaggio distante circa 30 cm dai cavi di alimentazione
MARCA : Elettrocavi k
DIAMETRO ESTERNO : 2,90 mm 

MAGGIORI INFORMAZIONI
- Rame puro al 99.9%
- Il cavo in questione è conforme alle leggi Italiane/Europee vigenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Io diversamente da come ti ha suggerito il tecnico ti consiglio il cavo con conduttori in rame rigido; il cavo perchè avendo anima in nylon è più resistente alla trazione meccanica (e se il passaggio è ostico.......è dovuto; anche perchè se passa la molla passa anche il cavo. non ci sono storie).

In rame rigido perchè alle alte frequenze (xDSL) offre meno diafonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...