Vai al contenuto
PLC Forum


FC DeviceStates CPU 1513F-1 PN


pigroplc

Messaggi consigliati

Sto provando un impianto con 12 slave Profinet fra V90, periferia I/O e Inverter ABB. L'ambiente di sviluppo è il TIA14 SP1 per omogeneità con altre realizzazioni e mi sto arrovellando su un punto che non riesco a capire:

Lancio la FC DeviceStates per visualizzare gli slave guasti in una pagina video e ne vedo 3 che mi danno errore. Di questi slave 2 sono I/O di mamma Siemens e 1 è un inverter ABB. Tutti dialogano correttamente e non vedo neppure errori di comunicazione sullo Scalance, cioè tutto sembra perfetto, a parte quei 3 maledetti bit a uno.

 

Ovviamente l'identificatore hardware è corretto (LADDR) e il parametro MODE è uguale a 5. 

ho provato altri parametri e:

1: risultano configurati infatti i bit sono true

2: risultano guasti infatti i bit sono true

3: non sono disabilitati infatti i bit sono falsi

4: gli slave Siemens risulta che esistono mentre quello ABB non esiste.......

5: risultano guasti oppure non accessibili oppure richiedono manutenzione.

 

PECCATO CHE FUNZIONANO TUTTI CORRETTAMENTE e nel menu di diagnostica del componente non ci siano dei problemi

 

Posso certamente lanciare la diagnostica specifica per il componente ma a me serviva solamente far lampeggiare un quadratino rosso in prossimità del punto della macchina dove si trova il componente, non chiedevo mica la luna.... 

 

Se qualcuno ha idee da darmi ringrazio in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cesare Nicola

Ho usato DeviceStates recentemente per un nodo Profibus che era un PLC Mitsubishi. Io ho utilizzato il parametro MODE a 4 e mi sembra che funzionasse correttamente. Ricordo di aver avuto anch'io problemi con MODE impostato non a 4, ma non ricordo se fosse 5 o 3. Nel mio caso quel PLC Mitsubishi era l'unico nodo presente oltre alla CP sul mio PLC 1500. Purtroppo sono un po' vago perché non ho avuto modo di fare molte prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare,

 

come puoi vedere dalla mia precedente discussione io ho provato i 5 modi possibili, in effetti rileggendo il post sembra un elenco puntato, invece si tratta del modo impostato e del risultato ottenuto cioè modo 1: mi risultano configurati i maledetti 3 slave, infatti i bit sono true ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Sì, in effetti non avevo ben interpretato. Non so. Attendo altri impianti e soprattutto tempo a disposizione (cioè mai) per fare ulteriori prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...