Vai al contenuto
PLC Forum


guasto subwoofer JBL 146/230


Messaggi consigliati

Il cliente lamentava la mancata accensione del led verde, e quindi la riproduzione audio, sia in funzione manuale che automatica del sub, dichiarando che casualmente questo si riaccendeva tornando a riprodurre normalmente.

Ad una prima analisi, ho subito testato la parte che gestisce la funzione standby incentrata su U203b Q206 e Q207 verificando le tensioni dallo switch fino all'uscita dell'operazionale.

mi sono reso conto che mettendo il puntale del tester sul piedino 5 di U203 (ingresso non invertente dell'operazionale) veniva eseguita la commutazione ed il sub iniziava a riprodurre.

Ho pensato ad un integrato difettoso o una resistenza interrotta ma poi, rifacendo il giro delle misure sui terminali dei transistor coinvolti, mi sono reso conto che la tensione di alimentazione +15 in realtà era +11 e la tensione negativa era -20.6 anzichè -15.

Ho pensato di analizzare lo stadio di alimentazione per ripristinare le tensioni corrette, ho riscontrato Q119 in cortocircuito e visibilmente danneggiato, quindi ho provveduto alla sostituzione con un transistor equivalente (almeno per provare) ovviamente anche il diodo zener D109 da 15V era esploso e quindi sostituito.

A questo punto verificavo una tensione di -14.7 sul ramo negativo ma una tensione di 11.2 sul ramo positivo.

Per tagliare la testa al toro ho sostituito anche il Q117 del ramo positivo (con un equivalente) e ho misurato 16.7 sul ramo positivo, non proprio il massimo della precisione ma il led è passato sul verde ed il sub funziona correttamente.

Probabilmente, trattandosi di un alimentatore funzionante in tracking, quindi la tensione del ramo negativo viene usata da Q118 per regolare il ramo positivo,  le diverse cadute di tensione sui transistor e anche il differente hfe dei transistor sostituiti causano la differenza fra positivo e negativo, credo che inserendo un trimmer da 2.5k al posto di R153 si potrebbe regolare il tracking.  

Ho restituito il sub al cliente, presente durante la riparazione, riservandomi l'eventualità di sostituire i transistor con componenti originali in caso di malfunzionamento, anche se per esperienza penso si tratti di una sovratensione di rete che ha danneggiato i transistor in questione.

Ringrazio per aver trovato su PLC Forum lo schema elettrico dell'apparecchio.     

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...