Vai al contenuto
PLC Forum


Candy carica dall'alto CST G383DM-01 acqua sul pavimento


del_user_263499

Messaggi consigliati

del_user_263499

Ciao a tutti,

chiedo lumi su un problema con una lavatrice come da oggetto. Io sto lottando con l'assistenza da 2 mesi senza però soluzione.

Ho acquistato a febbraio una lavatrice Candy carica dall’alto.

Per i primi mesi, tutto OK.

A giugno ha iniziato a dare i primi segni di squilibrio ovvero a fine lavaggio, cioè passato qualche minuto dall’ apertura del portello superiore per scaricare e stendere il bucato, trovavo acqua per terra: più o meno il quantitativo di un bicchiere d’acqua, acqua pulita, non saponata e presumibilmente proveniente da cicli di risciacquo.

Aspetto qualche ulteriore lavaggio di test per accertarmi con non fosse un problema occasionale e al ripetersi chiamo l’assistenza.

Arriva tecnico il quale, dopo aver smontato la paratia laterale ed esaminato l’interno mentre la lavatrice faceva un veloce ciclo di carico, scarico a centrifuga, mi dice che la lavatrice non ha nulla e che il problema è dato da un errore mio che probabilmente uso un quantitativo di detersivo eccessivo rispetto al carico di bucato.

Cosa, quest’ultima, non vera in quanto sto molto attento ai quantitativi di detersivo; non dico di pesare la biancheria asciutta prima del lavaggio e di proporzionare la dose standard di detersivo, ma quasi… ci andiamo vicini.

Comunque, per non sapere ne leggere ne scrivere, incasso la colpa e mi riprometto di stare ancora più attento con le dosi di detersivo.

Passa neanche una settimana ed il problema si ripete con l’aggiunta di un ulteriore problema che prima non c’era ovvero lavatrice rumorosa. Apro la paratia ed  il rumore scompare… e scopro che la causa è data dalla spugne ammortizzatrici (non so quale sia il loro nome esattamente) incollate  alla parete interna della lavatrice: il cestello girando, col carico magari non bilanciato, cozza contro queste spugnette la quali fanno rumore,  tipo rete da letto cigolante.

 

Capita la causa del nuovo problema, non mi arrendo e torno alla perdita d’acqua provando  a pulire il filtro, già pulito, ma riprovo… chissà… magari un bottone, una moneta, un fazzolettino di carta dimenticato, un calzino, qualcosa…

 

Inclino la lavatrice di qualche grado verso il muro per impedire l’uscita d’acqua allo svitamento del filtro (non ha il tubicino di scarico acqua), svito il filtro e una volta aperto ed estratto mi trovo di colpo con un bel po’ d’acqua sul pavimento uscito da un punto imprecisato dall’interno della lavatrice all’altezza del filtro.

 

Mi arrabbio e molto, richiamo l’assistenza e arriva un altro tecnico. Stessa procedura della prima visita e alla fine mi dice che  nella “coppa” che contiene il cestello metallico non è stata “punzonata” bene la guarnizione e pertanto, raggiunto un certo livello d’acqua, l’acqua tracima ed esce da sotto.

Risultato si porta via la lavatrice per 10 giorni.

Torna ieri con la lavatrice, rimontiamo il tutto, facciamo un veloce test a cestello vuoto ovvero un programma preimpostato della Candy che fa carico acqua, 4 giri e scarico. Tutto OK.

 

A quel punto faccio un lavaggio, solita biancheria mista per un totale di 3 kg (la lavatrice è da 8). Dopo 10 minuti dall’inizio ciclo è ricominciato tutto da capo, ovvero poca acqua sul pavimento durante il lavaggio (cosa che prima non faceva), solito attrito/sfregamento  rumoroso spugne/cestello  e appena finito il lavaggio tempo di aprire il portello superiore e stendere che c’era di nuovo un acqua per terra… circa una tazzina di caffè all’altezza del pedino frontale sinistro zona  del filtro.

Ripulisco di nuovo il filtro inclinando la lavatrice e di nuovo acqua sul pavimento….

 

Che faccio a questo punto? Di cosa può trattarsi? Mi conviene chiedere, a questo punto, la sostituzione di tutta la macchina?

Al momento funziona, se così si può dire, senza la paratia per via della rumorosità e con uno straccio sul pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa  è così complicato arrivare a vedere da dove scende acqua ? Non so cosa dire ,metti a lavare normalmente e segui un lavaggio , pila in mano e sguardo lungo ,poi se vedi qualche goccia allunga la manina e tocca  per arrivare  al punto  è se  c’è bisogno ed è possibile apri pure la parete opposta

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_263499

Grazie della risposta, Stefano ☺️ E' quello che ho tentato di fare... ma non è il mio lavoro (faccio il medico). Come ho già scritto mi sembra che l'acqua esca dal gruppo del filtro, parte interna e poi cammini per la carrozzeria della lavatrice e, alla fine, mi trovo con 2 piccole pozzanghere d'acqua esattamente sotto i 2 piedi anteriori. Il tecnico dice di no.... ma lui l'ha testata in funzione senza biancheria. Questo scherzetto lo fa da carica e, oltretutto, mi sembra parecchio strano che esca così tanta acqua dall'alloggiamento del filtro (parte interna) inclinandola verso il muro.  Comunque ha solo una parete apribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Mi dispiace che tu da medico  ti debba  cimentare  in un lavoro acrobatico , ma come penso ben sai ,   in tutto  c'è il buono  è il meno buono   ,   e li ho trattati !

E  tu  pensi che esca   di più da qualche parte del filtro   inclinandola  !

Io non credo ,

  durante il lavaggio   tutte le cose  che sono    vuote fino a quasi mezza vasca   sono sotto pressione dell'acqua  ,  quindi se ci fosse  una perdita    si vedrebbe già da  subito  ,

Io penso  che quell'acqua che cade quando tu inclini la lavatrice si  depositi in qualche gola per poi cadere  .

  Tieni bene a vista   le tubazioni  del filtro   o qualche tubicino sul corpo filtro che a volte mi è capitato fosse solo inserito  , ma senza fascetta di tenuta  , non vorrei che durante lo scarico  la pressione     faccia uscire l'acqua da questo     e si addensi   sul pianale  per poi defluire quando  alzi  la lav .

Comunque la perdita  va   verificata guardando e seguendo  la scia   non ci sono altri modi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...