Vai al contenuto
PLC Forum


Logo 12/24RCo, cosa serve per iniziare?


Darlington

Messaggi consigliati

Devo fare alcune modifiche ad un macchinario (controller giostrina) realizzato attualmente con questo microplc, che sostanzialmente fa da relè temporizzato per la campanella di inizio giro e poco altro.

 

Dato che il proprietario vuole cambiare tipo di motore ed aggiungere un inverter per poter regolare i giri (attualmente è un motore monofase comandato da un semplice teleruttore azionato dal logo), quel quadro verrà verosimilmente rifatto da zero e volevo tenere il logo, magari sfruttando le 4 uscite a relè per dare i comandi di start, stop ed inversione all'inverter, più o meno quel che fa anche ora oltretutto... ecco, al di là del linguaggio di programmazione (ho dato un'occhiata ad un PDF Siemens che portava esempi di programmazione in Logo e non è tanto dissimile dalla ladder logic che già conosco ed utilizzo, quindi non dovrei avere problemi), cosa mi serve per programmarlo? Quali cavetti e software?

 

Ho dato un'occhiata su ebay ed i prezzi variano da 15 a 25€ per cavetto + software, ma non specificano con quali plc sono compatibili, oppure se sono universali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi sapere se è un logo 8 o versioni fino alla 6. Se versione 8 cavo ethernet, altrimenti cavi USB/logo che è proprietario ma si può programmare al 99% anche con i tasti a bordo senza cavi... Il sw si chiama Lsc è necessario con licenza se vuoi trasferire il programma mentre, per sola simulazione basta scaricarlo da sito siemens.com/logo. Appena è uscito vent'anni e più fa l'ho programmato diverse volte con la tastiera e spesso riesco a far fare modifiche anche ai clienti dettando la sequenza Delle modifiche da apportare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, max.bocca scrisse:

Devi sapere se è un logo 8 o versioni fino alla 6. Se versione 8 cavo ethernet, altrimenti cavi USB/logo che è proprietario ma si può programmare al 99% anche con i tasti a bordo

 

Ciao, è la RCo quindi senza tasti e display... credo sia una vecchia versione anche perché non ho visto porte ethernet, c'è solo il connettore proprietario coperto da un tappino. I cavi sono universali oppure nel tempo hanno cambiato anche connettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi per quella serie sono due, un RS232 è uno USB. Il primo penso fuori produzione, il secondo direi ancora trovabile in commercio. Quindi ti serve anche il software di programmazione. Forse se devi fare un singolo esemplare vale la pena di valutare un nuovo Logo8 con display che costa meno del cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti occorre il Logosoft originale con licenza(altrimenti è solo demo)e se versione antecedente all'ethernet il cavo di programmazione originale(o cinese se ti piace rischiare).In alternativa trovi pacchetti completi di Logo 8 con software e patch profinet per comunicazione(va bene comunque un comune ethernet) intorno a 100€.Ritornando al discorso del cavo per i vecchi Logo ti confermo che sia quello vecchio seriale sia quello USB vanno benissimo entrambi e il connettore sopra il modulo logico è rimasto invariato dalla 0BA0 alla 0BA6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, io speravo di risolvere con i 15€ del cavo... a questo punto mi conviene quasi fargli io un pcb con un 16F628 e programmarlo in ladder..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington scrisse:

a questo punto mi conviene quasi fargli io un pcb con un 16F628 e programmarlo in ladder..

Non credo che risparmieresti molto,anzi alla fine ti costerebbe molto di più se consideri i tempi di progettazione,sviluppo,assemblaggio,test e certificazione della scheda(visto che tutti i componenti del quadro devono risultare certificati).Poi 100€ su questo nuovo quadro incideranno forse di un 10% sul costo totale ma daranno un aspetto più professionale che di una scheda fatta artigianalmente probabilmente in unica versione e di difficile manutenzione in futuro.Poi i PIC(sono proprio l'ultima scelta per realizzazioni economiche) come altri micro commerciali se non supportati da un ottimo hardware rispondente alle EMC risultano instabili rispetto ad ASIC costruiti e certificati appositamente per lo scopo(vedi CPU di sistemi PLC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che per 15€ Siemens ti fa vedere il cavo originale ma non compare!! Se proprio sei tirato a 50€ trovi i simili logo di altri produttori. Le schede dedicate si costruiscono solo se non c'è quello che ti serve già fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, max.bocca scrisse:

Mi sa che per 15€ Siemens ti fa vedere il cavo originale ma non compare!!

 

https://www.ebay.it/itm/CAVO-CAVETTO-PROGRAMMAZIONE-USB-CABLE-Per-Siemens-LOGO-6ED1-057-1AA01-0BA0-S2G1/253247178588?hash=item3af6b5475c:g:wDIAAOSwPDBaAdMd

 

Di sicuro non è originale, ma comunque credo non forniscano il software quindi siamo daccapo... il cd accluso recita solo "drivers"

 

5 ore fa, max.bocca scrisse:

Se proprio sei tirato a 50€ trovi i simili logo di altri produttori

 

Stavo cercando qualcosa del genere ieri, ma ho trovato solo microplc che costavano quanto il Siemens... guarderò meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo lo fa tu!!! Dipende dai rapporti con il fornitore.   Ormai pur di vendere, kynco Lovato battagliano su 50€ anche se il listino è molto superiore basta che dici altrimenti monto telemecanique o omron...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca scrisse:

kynco Lovato battagliano su 50€ anche se il listino è molto superiore basta che dici altrimenti monto telemecanique o omron...

Nella mia zona si trovano gli Schneider SR2D... intorno a 60€ anche come singolo pezzo,il LOGO della Siemens come prezzo rimane un pochino più alto(ovviamente sono prodotti entry-level nell'automazione),lo ZEN dell'Omron lo trovo abbastanza caro e sia il Micro810 della Rockwell che il Kinco della Lovato risultano introvabili nel breve(il Micro810 devrebbe essere il più basso in assoluto,ma dipende molto da zona e fornitore).Lo Zelio richiede comunque un cavo dedicato da una cinquantina di euro mentre il software si scarica gratuitamente.Per il Micro810 serve solo un adattatore USB da 15€ e il software è gratuito(inoltre viene considerato un vero PLC...)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, max.bocca scrisse:

Il prezzo lo fa tu!!! Dipende dai rapporti con il fornitore

 

Può valere se sei solito lasciare qualche migliaio di euro di roba tutti i mesi, non è il mio caso, io mi occupo di tutt'altro (riparazione elettrodomestici/impiantistica civile) e con l'industriale mi capita abbastanza di rado di avere a che fare, comunque sentirò lo stesso il mio fornitore e vedrò cosa mi propone.

 

diciamo che andare a comprare un plc nuovo che poi sarebbe sottoimpiegato esattamente come questo (il cui unico scopo praticamente è fare da relè ritardato per l'avvio, è programmato in modo che quando premi start fa suonare una campanella di avviso qualche secondo in modo che la gente si sposti e poi dà l'avvio al giro, gestito da un timer esterno), avrebbe senso solo se il nuovo plc costasse veramente poco.

 

Con la conversione ad inverter potrei usarlo per gestire le dinamiche di inversione della marcia, ad esempio fare in modo che parta sempre in senso antiorario (quello "dritto") ogni volta che parte la corsa, con un plc diciamo che "viene meglio" ma comunque sono cose che potrei realizzare quasi uguali anche senza plc, in sostanza devo valutare.. e vedere anche che prezzi sparano in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti, intanto una foto del plc che c'è su

 

c066a79e02ad403e6cee3d46d17fbc30.jpg

 

Poi parlando con il rivenditore ha interpellato un commerciale che sulla base del codice ha detto che si tratta di un Logo 3, ancora più vecchio del 6 e che quindi non è garantito sia supportato dalle nuove versioni del software.

 

Intanto ho scoperto che la porta del logo non è altro che una seriale TTL quindi i cavi non originali dovrebbero andare lo stesso, in pratica non contengono altro che un convertitore USB-RS232, il bello è che di questi convertitori ne ho un paio anche io ma mi mancherebbe il connettore per collegarmi al logo, che è passo 1.27... poi rimarrebbe da vedere se trovo una vecchia versione del software, che sempre leggendo in giro non richiedeva licenza.

 

Intanto comunque cerco di sapere quanto costerebbe un plc nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Versione 3 ecc fino alla 6 si usa li stesso cavo. LSC ultimo gestisce correttamente quel logo.

Il programma anche ai tempi era a pagamento, e chi ha comprato quello continua ad oggiornarsi fino a quella attuale 8.2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono dei KIT del LOGO molto economici in cui hai un LOGO e il SW ad un prezzo molto conveniente ( chiedi al tuo fornitore )

se poi sei interessato ad altri modelli con SW gratis , normalissimo  cavo USB per la programmazione e prezzi ancora inferiori

puoi stare su PLC veri e propri tipo questo dove puoi scegliere tra vari modelli in base alla tua applicazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal rivenditore e mi ha sparato dei prezzi assurdi, 115€ per un logo 8 e 55€ per il software, dice che attualmente secondo il grossista non ci sono promozioni in corso... la cosa assurda è che il solo cavo per il logo 3 costerebbe più del plc nuovo.

 

Io gli ho detto di informarsi su altri apparecchi più economici, intanto provo a vedere se trovo fuori qualcosa anche io.

 

46 minuti fa, felino scrisse:

se poi sei interessato ad altri modelli con SW gratis , normalissimo  cavo USB per la programmazione e prezzi ancora inferiori

puoi stare su PLC veri e propri tipo questo dove puoi scegliere tra vari modelli in base alla tua applicazione 

 

Io sto cercando qualcosa che costi il meno possibile e dove non ci sia un ricarico del 6000% su cavi e software visto che non devo fare tremila quadri ma uno solo... non ho bisogno di ingressi analogici o interfacce seriali, 4 uscite a relè sarebbero più che necessarie... in sostanza la programmazione deve essere qualcosa tipo:

 

- premo start

- viene attivato un relè per 4-5 secondi che fa suonare una campanella

- viene attivato un altro relè, che fa partire un timer, che poi chiude su uno degli ingressi

- durante la chiusura del contatto timer viene chiuso il contatto di marcia avanti dell'inverter, in quell'intervallo si può azionare un comando che attiva la marcia indietro, ma alla partenza deve partire sempre in avanti

- finisce il tempo, si ferma

 

per quello dico che volendo lo potrei fare anche con un 16F628 e ldmicro, per il quale ho già il programmatore oltretutto.

 

Quel plc potrebbe anche andar bene ma come al solito non è possibile avere un prezzo finale senza contattare un agente, che nel mio caso è a Reggio Emilia, oppure un distributore che sarebbe a Padova.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington scrisse:

115€ per un logo 8 e 55€ per il software

I prezzi nell'automazione sono sempre più alti rispetto all'impiantistica,quindi se proprio non hai margine tieniti il LOGO vecchio e ti compri un cavo cinese da 20€.Il software se conosci o parli con un tecnico,anche interno a qualche fornitore elettrico,forse riesci ad averlo gratis in modo da tenere i costi dello sviluppo della logica più bassi possibile.Mi è capitato anche di chiedere ed avere in prestito varie interfacce da tecnici interni ai fornitori,dipende molto dai rapporti di fiducia(ovviamente anche dal fatturato..)che uno ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di logo 8 a listino é di circa 152€+iva.

Se calcoli il tempo di cablaggio, relè e temporizzatori che può svolgere..... 

Il kit è disponibile ma contiene logo alimentatore logopower, display Tde, valigetta cavo e cacciavite... 

La differenza la fa il distributore e agente se vuole investire sul cliente..

. Se pensi di usarne uno solo puoi comprarne uno su ebay e lo programmi con i tastini (i primi li ho programmati così, il programma non era ancora disponibile penso quasi venticinque anni fa}. Con il demo puoi almeno provarlo! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/7/2018 at 21:35 , Blackice scrisse:

se proprio non hai margine tieniti il LOGO vecchio e ti compri un cavo cinese da 20€.Il software se conosci o parli con un tecnico,anche interno a qualche fornitore elettrico,forse riesci ad averlo gratis

 

Era la mia idea, purtroppo però il tipo vorrebbe il quadro nuovo prima di Settembre che è la fine della stagione delle sagre, e per recuperare il plc vecchio e ripogrammarlo deve darmi il quadro, restando a sua volta senza. Quindi ora deve scegliere lui, o spende di più e ha la roba prima, o spende meno e si finisce la stagione col quadro vecchio.

 

Intanto guardando su rs (avevo visto anche su automation24 ma hanno solo siemens), il più economico risulta l'Allen-Bradley 2080-LC10, siamo sulle 73€ ivate; una volta ottenuto un codice ho cercato anche su ebay e lo ho trovato in UK a 50€, nuovo, a cui aggiungere l'adattatore usb.

 

Sempre su ebay ho trovato alcune schede programmabili cinesi, sembrerebbero fatte bene ed i prezzi sembrerebbero buoni, sulle 20€, ma non so se fidarmi (anche perché dovrei aspettare un mese per l'arrivo, non c'è nessuno che le importi e le rivenda in italia a quanto sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...