Vai al contenuto
PLC Forum


LNB per sky Q


ronnie

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

mi sto abbonando a sky satellite, che incluso nel pacchetto ha la tecnologia HD, 4K hdr, Go plus e il decoder SkyQ Black.

Sul mio impianto satellitare ho bisogno di cambiare l' illuminatore.

Quale tipo di illuminatore mi occorre?

Singola uscita?

Il Fraccaro  287421 è idoneo o ha qualche controindicazione?

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/21-parabole-satellitari/672-scd2-16lnb/

ce ne sono di più economici ?

Grazie a tutti in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vorrai sfruttare il sistema SKYQ, dovrai per forza usare un LNB DCSS (o SCD2) come quello che hai linkato tu.

Sicuramente non potrai montare un LNB SCR e tantomeno un semplice legacy che sono entrambi economicissimi ma non idonei al funzionamento del sistema SKYQ

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie innanzitutto per la tempestiva risposta.

 

Provo a tradurre: se non ho intenzione di sfruttare le potenzialità di SkyQ (1 solo televisore in casa) basterebbe un lbn scr?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il decoder dedicato a SKYQ Black in quanto me ne sono sempre stato orgogliosamente alla larga da SKY e dalle sue proposte commerciali ma credo Che un LNB SCR sia più che sufficiente. Come minimo ti consente di vedere un programma mentre ne registri un'altro, sempre che ti interessi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, ronnie scrisse:

Sul mio impianto satellitare ho bisogno di cambiare l' illuminatore.

Sky Q consente di veicolare 12 utenze SAT su un solo cavo e funziona solo con un impianto DCSS.

Il tecnico del centro SKY che installerà il decoder cambierà anche l'LNB, non deve certo farlo il cliente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sky Q può funzionare anche con un lnb Scr , solo che è limitato sulle sue reali potenzialità (praticamente diventa un my sky).

Il dec. rileva automaticamente l'impianto a cui è collegato e informa l'utente sulle limitazione operative.

Bisogna sapere se  l'amico ronnie ha sottoscritto l'abbonamento compreso di installazione.

In questo caso come detto da patatino59 il tecnico inviato da sky sostituirà lnb con un dcss gratis ( 90€ se non ci sono promozioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sky Q può funzionare anche con un lnb Scr , solo che è limitato sulle sue reali potenzialità (praticamente diventa un my sky).

Ci avrei giurato ma di fronte al dubbio..... grazie per la info.

Quote

credo che un LNB SCR sia più che sufficiente. Come minimo ti consente di vedere un programma mentre ne registri un'altro

Non so quanti tuner ha quel decoder e probabilmente mi sono tenuto "stretto".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il dec. rileva automaticamente l'impianto a cui è collegato e informa l'utente sulle limitazione operative.

Mi era sfuggito questo particolare che merita di essere messo in evidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, patatino59 scrisse:

 

Sky Q consente di veicolare 12 utenze SAT su un solo cavo e funziona solo con un impianto DCSS.

Il tecnico del centro SKY che installerà il decoder cambierà anche l'LNB, non deve certo farlo il cliente...

 

no in effetti non ho previsto l'installazione dell'impianto da parte di sky. il tecnico dovrebbe venire e trovare l'impianto fatto. quindi dovendo cambiare l'illuminatore volevo acquistarne uno "giusto".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi rileggi cosa ha scritto Mauro-6402 e regolati di conseguenza.... se ti basta l'SCR, monta quello e non farti pendere in giro dallo Sky installer ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao se ti serve istallare Sky Q ,  devi per forza istallare il Dcss.....

 

Lascia perdere i miei commenti, postati con riserva, ma fammi capire...... secondo te, Mauro-6402 ha scritto baggianate?

 

Quote

Sky Q può funzionare anche con un lnb Scr , solo che è limitato sulle sue reali potenzialità (praticamente diventa un my sky).

Il dec. rileva automaticamente l'impianto a cui è collegato e informa l'utente sulle limitazione operative.

Mi sembra  strano che si sia potuto inventare che il decoder rilevi un LNB SCR e ti informi sulle limitazioni..... in qualche modo lo avrà pur constatato.... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un installatore sky, però mi capita spesso di dover mettere mano a pastrocchi che gli stessi fanno su impianti esistenti (soprattutto condominiali) per poter dare ai loro clienti i servizi che pagano, senza tener conto del resto della scala o dell’intero condominio, o semplicemente di una bifamiliare con antenna comune (classico parabola con dual feed che sparisce Astra).

Cercando di correggere gli errori altrui, per conseguenza devo capire e studiare i loro dec. e i sistemi che usano.

 

I decoder sky si dividono in due famiglie: la serie Platinum e la serie Black.

La serie Platinum è stata la prima ad essere messa nel mercato ed è un dec. che racchiude 12 tuner sat e 4 tuner ddt già compatibili con il T2 e possiede la connessione wi fi per supportare un massimo di 4 sky Q mini che fanno capo sempre all’unita principale.

La serie Black è entrata da poco ed è la più economica : non è wifi non supporta sky Q mini è provvista di soli quattro tuner sat e uno ddt.(vado a memoria)

Può essere implementata con aggiornamento SW su dec my sky  che diventano SKy Q. (mi sembra solo alcuni modelli Humax)  ( su questo non so come fanno con i tuner)

Quindi alla fine diciamo che se uno vuole tutto ciò che offre sky Q Platinum deve per forza dover montare un lnb dcss, e portare un cavo di rete su ogni sky mini per ovviare al wifi che non è il massimo.

 

Per il fatto che rilevano l’impianto a cui sono collegati, questo ho avuto modo di provarlo presso un cliente, che per ovviare a una manomissione del MSw di piano (da parte dei soliti noti), avevo collegato in modo provvisorio ad una uscita scr , e il dec si è acceso e funzionava solo che indicava la mancanza dei canali per i due sky mini e altro (vado a memoria) .

Comunque non è una novità anche i precedenti my sky  se li colleghi ad una uscita legacy rileva l’impianto e funziona, solo che se provi a registrare ti informa che gli manca un canale.

Tante altre caratteristiche di sky Q le ho tralasciate perché in primis non centrano con la discussione , e per secondo non mi interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

capita spesso di dover mettere mano a pastrocchi che gli stessi fanno su impianti esistenti (soprattutto condominiali) per poter dare ai loro clienti i servizi che pagano, senza tener conto del resto della scala o dell’intero condominio,

A chi lo dici !!¡! 

Capisco che loro devono portare avanti un loro programma innovativo ma quello che sta succedendo sui condomini e assurdo,.....condomini dove 3 o 4 anni fa hanno istallato i msw SCR adesso si ritrovano ad avere un segnale scadente a causa dell'istallazione dei loro dcss....grossi problemi veramente.,....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, i danni provocati da incompetenti, sono una triste realtà e a quanto pare al peggio non c'è mai fine però questa non l'avevo ancora sentita:

Quote

condomini dove 3 o 4 anni fa hanno istallato i msw SCR adesso si ritrovano ad avere un segnale scadente a causa dell'istallazione dei loro dcss...

@roll.59

Cosa si intende per segnale scadente?

A quale causa è imputabile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

50 minuti fa, felix54 scrisse:

Cosa si intende per segnale scadente?

A me è capitato, dopo l'aggiunta di un Multiswitch SCR tra l'LNB e le 4 dorsali della colonna condominiale.

Il furbetto Sky di turno si è preoccupato del segnale al suo decoder, ignorando completamente che andava installato un amplificatore di testa da almeno 10 dB...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Cosa si intende per segnale scadente?

A quale causa è imputabile

È dovuto all'inserimento dei loro msw dcss aumentando così le attenuazioni.

Su certi impianti ho dovuto sostituire la centrale da 20 a 30 db altrimenti al 2 e 1 piano non arrivava un segnale decente da pilotare il dec.

Stanno succedendo veramente grossi problemi sui condomini.

Che poi : ma Sky ha tutto questo diritto di modificare gli attuali impianti ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A me è capitato, dopo l'aggiunta di un Multiswitch SCR tra l'LNB e le 4 dorsali della colonna condominiale.

Il furbetto Sky di turno si è preoccupato del segnale al suo decoder, ignorando completamente che andava installato un amplificatore di testa da almeno 10 dB...

Quindi stai parlando di attenuazione passante che ha coinvolto soltanto gli utenti dei pianii sottostanti?

 

Quote

È dovuto all'inserimento dei loro msw dcss aumentando così le attenuazioni.

Secondo il ragionamento di patatino59, le attenuazioni inopportune non riguardano l'utente o gli utenti connessi al msw aggiunto.... è la stessa situazione che hai rilevato tu?

 

L'unico legame che vedo fra le due situazioni è l'esigenza di amplificare di 10 dB il segnale pre-esistente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,giusto il problema sono le attenuazioni di passaggio che aumentano: logicamente inserendo i loro msw . Se non ricordo male ogni msw attenua circa 3 db ......e dopo ti trovi un segnale scadente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedo un impianto che smette di funzionare con soli 3 dB di attenuazione in più, non dò la colpa al msw aggiunto ma a chi ha fatto l'impianto in precedenza.

Spesso, i sedicenti antennisti dimenticano che negli impianti sat bisogna usare la stessa tecnica degli impianti terrestri che necessitano di attenuazioni a scalare per fornire un segnae equo ad ogni utenza. Il range di funzionamento di un impianto sat non è dissimile da quello dtt e se sin dall'inizio si porta un segnale di circa almeno 60 dBuV su ogni presa, si possono aggiungere anche 3 msw senza che essi comportino ciò che avevi scritto:

Quote

È dovuto all'inserimento dei loro msw dcss aumentando così le attenuazioni.

E' chiaro che se in origine sono stati usati msw con attenuazioni "ad mentula canis" e/o cavi da 5 mm e magari in acciaio ramato, laddove le frequenze in gioco necessitano di cavi di maggiore diametro e in puro rame, non si può evitare il degrado del segnale che a quel punto mette a rischio la ricezione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to LNB per sky Q
  • 1 month later...

Ciao a tutti e grazie in anticipo .

Volevo porvi un quesito in merito a questa discussione :

Sono già abbonato a sky ,ed ho un decoder my sky collegato alla parabola con LNB swich SCR .

Il decoder è configurato in modo che il canale 1 viene usato per i programmi in diretta , il canale 2 per le registrazioni . Il canale 3 attraverso un partitore l'ho portato al mio tv con decoder e CAM TVSAT.

Ora mi propongono di cambiare il decoder con SKY Q Black , ma non sono sicuro di poter utilizzare ancora l'impianto così com'è . Se mi cambiano LNB con Dccs immagino che non sia più compatibile con il TV , e lasciando SCR funziona lo stesso SKY Q ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 20/9/2018 at 08:31 , ekbenz scrisse:

Ciao a tutti e grazie in anticipo .

Volevo porvi un quesito in merito a questa discussione :

Sono già abbonato a sky ,ed ho un decoder my sky collegato alla parabola con LNB swich SCR .

Il decoder è configurato in modo che il canale 1 viene usato per i programmi in diretta , il canale 2 per le registrazioni . Il canale 3 attraverso un partitore l'ho portato al mio tv con decoder e CAM TVSAT.

Ora mi propongono di cambiare il decoder con SKY Q Black , ma non sono sicuro di poter utilizzare ancora l'impianto così com'è . Se mi cambiano LNB con Dccs immagino che non sia più compatibile con il TV , e lasciando SCR funziona lo stesso SKY Q ?

CIAO, non ti preoccupare il tuo televisore continuerà a funzionare anche con il convertitore lnb dcss

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera a tutti, riprendo questa discussione;

Ho richiesto l'istallazione di skyq black, ma il tecnico ha rifiutato il lavoro(!) perchè l'impianto non è compatibil e sky non gli avrebbe ripagayo il lavoro.

Attualmente ho my sky e una parabola con illuminatore ad 8 uscite; in casa ho quattro camere con predisposte le due linee per mysky.

Potrebbe l'installatore ridurre il numero di uscite? cioè visto che non sono più necessarie due linee indipendenti, potrebbe installare un lnb con solo 4 uscite?

oppure cosa mi consigliate? 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...