Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi ghiacciati


Vernix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono nuovo del gruppo, e cercando in rete vedo che su questo sito c'è gente molto preparata. Come potete vedere dalla foto allegata le tubazioni dell'Unità esterna del mio climatizzatore 12000 btu Argo in raffreddamento ghiacciano. A seguito di una perdita Ho dovuto far rifare le cartelle e quindi la nuova ricarica del gas 410a. La casa produttrice indica che questo climatizzatore contiene 900 g di gas. Mentre il tecnico che mi ha installato il gas ha usato una bombola da un chilo. La cosa strana che ho notato è che mentre il tecnico manovrava le tubazioni dopo la ricarica del gas c'è stata una perdita digas di circa 30 secondi. Adesso il clima funziona ma sembra che la resa non è eccellente, forse per lo spiacevole episodio della perdita dopo la ricarica. Quello che volevo chiedere, è normale che le tubazioni si ghiacciano in quel modo? Perché prima non ricordo che succedeva.

Grazie a tutti

 

20180717_224928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
9 ore fa, Vernix scrisse:

La cosa strana che ho notato è che mentre il tecnico manovrava le tubazioni dopo la ricarica del gas c'è stata una perdita digas di circa 30 secondi.

Specifica,grossa sgasata per 30 secondi?

Allora si,ha perso un bel po’ di refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è beb chiara una cosa. Perché parlate di unità esterna? L'unità esterna in estate lavora come condensatore a temperature di condensazione. Se ghiaccia è un evaporatore, ovvero l'unità interna con funzionamento estivo. La temperatura di evaporazione sarà sui 5 gradi circa, che vuol dire zero ghiaccio sui tubi. Se ghiacciano i tubi in uscita dell evaporatore allora vuol dire che la t evap è ben sotto lo zero (un - 5 almeno considerando che vi è anche un surriscaldamento di un paio di gradi a fine transizione di fase). Non capisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

lì ghiaccia anche il tubo di ritorno e quindi non è di certo scarico anzi fosse è troppo  carico o c'è poco scambio nell'unità interna per motivi vari filtri sporchi ventola non funzionante ricircolo di aria etc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Erikle scrisse:

lì ghiaccia anche il tubo di ritorno e quindi non è di certo scarico anzi fosse è troppo  carico o c'è poco scambio nell'unità interna per motivi vari filtri sporchi ventola non funzionante ricircolo di aria etc

Mi trovo assolutamente d'accordo. Per raggiungere la potenza necessaria con una portata d'aria bassa non può far altro che abbassare la temperatura di evap per aumentare in delta t. In ogni caso una variazione di temperatura di evaporazione di circa 10 gradi è ingestibile a mio avviso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...