Vai al contenuto
PLC Forum


Vest 17ips20 suono senza video


thehotstuff

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. So che l'argomento è stato già discusso, ma non mi accodo ad altre discussioni.

Ho aperto la TV (Telefunken), sul molex che alimenta i LED ho pochi volt (circa 5). Probabilmente è parte del circuito della scheda di alimentazione, ma vorrei prima testare l'array di LED. Che tensione (e che corrente l'alimentatore deve erogare) devo applicare?

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Che tensione (e che corrente l'alimentatore deve erogare) devo applicare

 

Dipende da quanti led monta e se sono led da 3 oppure 6 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

oppure spannella e alimenta le singole strisce con un 24V

Volevo proprio evitare di "spannellare". Se il problema è solo sull'alimentazione (come spero) è un lavoro perso. In un tuo post dicesti che è un lavoro impegnativo da fare. Se a 48 V dc si accendono, escludo problemi ai LED, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

meglio partire da 24V poi casomai aumentare. Con 48V si può rischiare di bruciare la striscia  se i led sono pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

si

 

A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche problema sia sui LED che sull'alimentazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, non ho assolutamente visto la risposta che risale ad un anno fa. Me ne scuso. Rispondo oppure inizio una nuova discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Allora, cerco di spiegare la situazione.

Ho 3 telefunken con problemi vari. Un 24 pollici come donatore che ha i LED funzionanti (anche se, aprendo, si tratta di una misera strip incollata).

Ho un 32 pollici con audio senza video, se collego provvisoriamente la strip funzionante si illumina (suppongo quindi che qui ci sia qualche LED difettoso).

Ho anche un 40 sempre con audio funzionante e senza video, in questo caso se collego la strip funzionante, alla fine dei lampeggi del LED di accensione la strip si accende per un attimo e poi si spegne. In questo caso anche l'alimentatore potrebbe avere problemi.

Il 40 pollici è un TE40182N25F1C10 UD-LED con alimentatore Vestel 17IPS20.

Il 32 pollici è un TE32182B301C10 UD-LED con alimentatore Vestel 17IPS11.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non puoi usare la strip del 24 per testare l'alimentatore del 40 o di qualche altro tv che non sia lo stesso. La tensione di pilotaggio varia in base al numero dei led e dal loro tipo, ci sono led da 3V e led da 6V, nel caso dei vestel di solito li ho sempre trovati da 3V sono negli LG ho trovato quelli da 6V. Il circuito controlla tensione e corrente che fornisce e se non rientrano nel suo range di funzionamento si spegne togliendo tensione alle barre led. In ogni caso secondo me hai problemi ai led sia sul 32 che sul 40. Il 32 magari ti rimane acceso perche' per puro caso la strip che usi magari rientra nel range di funzionamente dell'alimentatore del tv.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Ma avrei bisogno di un carico che simuli in entrambi i casi le strisce del 32 e del 40. La mia intenzione naturalmente è di sistemare il 40, con tutte le difficoltà legate allo smontaggio. Tu hai qualche idea di cosa collegare per simulare il carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ci vorrebbe stesso tipo e numero di led, e' una cosa che vorrei fare anche io, bisognerebbe crearsi una matrice con parecchi led selezionabili, di modo che a seconda delle necessita' uno seleziona solo il numero di led che servono per simulare la backlight originale. Il 40 dovrebbe avere 5 barre in verticale da 9 led l'una mentre il 32 dovrebbe averne 2 da 11 led. Comunque se hai un po' di manualita' i pannelli vestel sono i piu' semplici da aprire secondo me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare una matrice come dici tu ha senso per un laboratorio, io lo faccio solo per me. Quindi il dovrebbe essere alimentato circa a 66V. Voglio vedere qualche lampadina E27 a led a che tensioni lavora ed usarla come cavia. Per il 40 non saprei come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, illogatto ha scritto:

al 99% comunque hai problemi alle barre.

 

Sicuramente, ma se al 40 funziona l'alimentazione, preferisco cimentarmi con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente mi sono deciso ad aprire ik 32 pollici. In una barra ci sono 2 led bruciati, nell'altra 1. Cambio entrambe le barre (20 € su Ebay, 8 su Aliexpress) oppure sostituisco i led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...