Vai al contenuto
PLC Forum


hoover nextra scatta il salvavita


Biggolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per provare a risolvere il problema della mia lavatrice hoover nextra tropic.

Per alcuni lavaggi il salvavita di casa salta a un certo punto del lavaggio. Riesco a riattivarlo solo staccando la spina della lavatrice. Una volta riattivato come vado a rimettere la spina della lavatrice nella presa salta di nuovo il salvavita.

L'unico modo per ricollegare la lavatrice è svuotare tutta l'acqua a mano tramite il tappo inferiore e attendere una mezza giornata.

A quel punto la lavatrice può essere ricollegata.

Ho provato a fare dei cicli di lavaggio a freddo e i cicli vengono completati senza problemi.

Da ciò ho ipotizzato che fossero i lavaggi a caldo a causare il problema. Ho quindi provato con un tester la resistenza sotto il cestello (suppongo quella che scalda l'acqua) ma sembra non essere nè in corto nè in dispersione (o a massa). Questi test li ho fatti seguendo un video online con un tester economico che ho da alcuni anni.

Forse non ho testato bene la resistenza? o potrebbe essere qualche altra cosa?

Chiedo suggerimenti ...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao reka e grazie per la veloce risposta. Ho chiesto un consiglio al tecnico del centro assistenza il quale mi dice che potrebbe essere anche una resistenza di asciugatura. A me la cosa suona un po' strana.

se scollego le resistenza di asciugatura e faccio un lavaggio posso creare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cento galli a cantare e non si fa mai mattina  !   Ma stai chiedendo qui  e  perchè   non   avete  la pazienza di seguire quello che vi si consiglia  ,  ma se tu stesso hai detto che impostando un lavaggio a freddo il problema  non si presenta  !

 Più  certo di questo cosa   desideri ?    

Ma se proprio  vuoi approfondire  ,

La dispersione della redistenza  si misura   staccando  il filo di terra dalla resistenza  e  collegando il tester  per  misurare  la tensione alternata   in serie tra   massa    carcassa resistenza   e  massa filo  , che hai staccato  , 

 Si avvia il lavaggio e si segue    man  mano  fino  a  vedere   la tensione  a quanto arriva ,   se    misura tensione   oltre   i 30 v  è lei la colpevole .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che ci sono delle  cose  contrastanti    ,tipo  , lavando  a freddo funziona  e   staccando i cavi della resistenza  scatta  lo stesso ,     dovresti fare una verifica  della dispersione  a monte   , 

 Quindi     o a freddo  ,   senza tensione   ,con il tester in ohm  ,  tra  massa   e tutti i capi , isolati , di ogni componente  .

 Altrimenti sotto tensione   , con tester per misurare  l'alternata   , posto con i puntali  tra  il   filo di terra   , al momento staccato  dal condensatore filtro   e    il   secondo puntale  sul morsetto di terra del  co densatore filtro.

Poi  sempre stando attento  a non toccare  parti metalliche   metti in moto un programma  .

 Quindi controlli  sul tester   la tensione di dispersione  ,   se     leggi  una tensione    che va  oltre i 30 v     , stacchi  la spina   ed    uno  per volta stacchi il morsetto di terra  dai vari  componenti elettrici  , resistenze    motore   ecc.   Poi rimetti la spina e vedi  se la dispersione  scompare  ,    se ancora presente    stacchi la spina  , connetti quel filo di terra e ne stacchi    un 'altro    e così per  tutti  ,    

 Per  controllare il condensatore filtro    in ingresso     ,  sempre  con il collegamento   descritto prima   ,  puntali  in serie   tra la massa  ,    devi  staccare    i  due cavi che da questo vanno    ai  comandi della lav  .

 Se   misuri tensione   , va sostituito   .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...