Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare caldaia al termocamino ?


simone.s

Messaggi consigliati

Salve a tutti, per favore ho bisogno di un vostro consiglio, dove vivono I mie (un paesino sperduto) hanno messo il gas gpl in tutto il paese,

mia madre ha un termocamino artigianale collegato a dei collettori che distribuiscono ai termosifoni e unaltro che distribuisce ai sanitari.

Posso collegare una caldaia (gia usata ma a metano) ai collettori? Vorrei che non si eliminerebbe il termocamino ha non so se basta solo collegarli.
Per favour mi potete darmi un consiglio?.

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa   , ma che titolo è questo di questa discussione !  ,   vanno messi titoli attinenti il problema che  si   vuole mettere in discussione    ,  non  aiuto    , mi aiutate   e via discorrendo ,   altrimenti   non è identificabile  nella  ricerca    futura   di  un problema  simile al tuo   .  E al tempo stesso    il titolo non dice niente  .

Quindi    per adesso ti consiglio di  correggere   ed  in futuro   il titolo  sii  diretto al nocciolo del problema  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire solo una cosa Signor Dalmo,

Visto che fà il professore la prossima volta pensi bene o si immagini a chi puo' avere magari un prioblema.

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Mi dispice che  tu l'abbia presa a male   , non penso di  aver fatto  il professore  in quanto  non ho fatto nessuna correzione di ortografia   e  non   mi pare di averti detto che  sei stato scortese     e    neanche penso lo sia stato io  .

 Nel mio  intervento ho  spiegato  il motivo   ,  ma    vedo  che non è stato interpretato   in senso  positivo     ma negativo   e questo   mi rammarica  .

 Si vede   che non ho saputo trasmettere   il senso  del rilievo ,   che  è inutile  ripetere   e ne sono dispiaciuto .

 Per  questa volta   il  titolo  lo   modifico  io  .

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Simone noi moderatori non siamo “professori”, cerchiamo di fare il massimo per aiutarvi a risolvere i vostri problemi, a volte sbagliamo il tono ma lo facciamo in buona fede.

Quindi continuiamo e cerchiamo di risolvere il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al quesito ci sono 2 grossi problemi:

1) burocratico

2) tecnico.

Entrambi superabili; la legge dice che NON  puoi collegare direttamente il tuo termocamino alla caldaia, ma ci deve essere una separazione fisica dei liquidi..ergo dovresti mettere uno scambiatore, separatore ecc ma non bastano le semplici elettrovalvole.

Tecnico perchè non essendo un termocamino standard nessuno a parte chi lo ha costruito sa come è collegato e come funziona quindi ti ci vuole un buon idraulico che capisca la tipologia e ti indichi come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Grazie tante per le Vostre risposte ma volevo scusarmi se magari ho intrapreso male,

Grazie Omaccio sainel paese dove è mia madre non ci sono idraulici altrimenti io personalmente non metterei assolutamente le mani, vige la legge "arrangiati da solo" oltretutto dovrei portarmi il materiale da dove sono. Solo una domanda e se chiudo con delle valvole a sfera la mandata è il ritorno del termocamino è collego i tubi della caldaia ai collettori c'è bisogno di un vaso espanzione o altro che non so,

Scusatemi ma so che magari preferite uno che ne capisca ma come ripeto li da mia madre è difficilissimo trovare un tecnico.

Grazie ancora

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Simone,oltre alle precisazioni scritte sopra da Omaccio aggiungo.....i due generatori che vorresti collegare assieme,sono non compatibili al 99,9%

ti spiego,il termocamino sicuramente è a vaso aperto,te ne puoi accertare solo tu cercando una cassetta di espansione posta più alta di quest'ultimo,

invece la caldaia lavora a vaso chiuso,c'è da considerare che per collegarle devi interporre su uno dei due generatori uno scambiatore per separarli e questo non è secondo il mio parere un lavoro da principianti

fai tu,ora sei al corrente dei fatti

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...