Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemazione quadri appartamento


Marcello Mazzola

Messaggi consigliati

Marcello Mazzola

Ciao, ho cominciato a lamentare scatti intempestivi del differenziale puro 25A AC 0,03A posto nel centralino del 1° Piano durante i temporali ed essendo del mestiere volevo chiedere consiglio su come sistemare anche il centralino del piano terra e la nicchia enel di partenza.

L'impianto a circa 15 anni ed avendolo fatto un elettricista a tempo perso per ripagare un debito a mio suocero non ho ne certificazioni ne disegni. Quando l'ho preso in mano io, ho sistemato ed ampliato a mio piacimento (infatti al piano terra avevo solo un centralino 12 moduli), ho collegato la terra alla piccozza di terra (il cavo era solo appoggiato nel pozzetto ed altre amenità quali la posa tubi ad anello che non mi ha permesso di separare per bene le linee come mi sarebbe piaciuto. Allego foto...aggiungo che sul tetto ho un impianto fotovoltaico integrato da 3kw nominali. La nicchia è completamente da rifare sia come cablaggi che come centralini: 2 contatori uno mio e uno di mio suocero...posso mettere un unico centralino da esterno con portelle e 24 moduli? terrei 12 moduli per me (aggiunta differenziale selettivo da 40A 0,03 tipo ? + un magneto C32) e 12 moduli per il suocero (differenziale+c16+c10 e trafo citofono che si vedono in foto). Per il piano terra mi piaceva aggiungere sezionatore generale, separare le linee FM in 2: prese cucina C16 con un differenziale ap-r tipo A da 25A, mettere uno scaricatore di tipo2 e sostituire il differenziale puro AC con uno di tipo A per tutto il resto e magari separare anche la lavatrice. Per il centralino al 1°Piano come sopra: sezionatore e scaricatore di tipo2 e sostituzione del differenziale in AC con uno di tipo A o meglio ap-r?

La sezione dei cavi è la solita montante da 6mm2, derivazioni fm 4mm2, linee fm 2,5mm2, derivazioni luci 2,5mm2 e linee luci 1,5mm2. Cablaggio nei centralini senza cavallotti, ma ogni magneto termico l'ho portato direttamente sotto al differenziale con una sezione "maggiorata" ed unito agli altri con puntalini.Classico contratto enel da 3kw, ma in un futuro mi piacerebbe alzare a 4,5kw ed ampliare il fotovoltaico sempre a 4,5kw. Grazie dell'attenzione.

Nicchia.JPG

centralino piano terra bassa ris.jpg

centralino 1 piano bassa ris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Marcello Mazzola

Mi permetto di fare un up e di riassumere quello in cui ho dei dubbi:

Nella nicchia posso mettere un solo centralino esterno da 12+12 moduli e fare la partenza del mio appartamento (12moduli) e nella restante parte raggruppare quello che c'è adesso nella nicchia?(differenziale+c16+c10+trafo citofono del mio suocero?

Secondo dubbio: se metto un differenziale selettivo da 0,3A classeA nella nicchia enel e nel centralino al piano terra metto un differenziale puro da 0,03A in classe A AP-R per la cucina ed un differenziale puro da 0,03A normale in classe A come selettività verticale dovrei essere apposto o mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La selettività deve essere sia amperometrica che cronometrica: a monte ci vuole un 0,3A selettivo per sperare che intervenga dopo un 0,03A istantaneo a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_237282
Quote

Nella nicchia posso mettere un solo centralino esterno da 12+12 moduli e fare la partenza del mio appartamento (12moduli) e nella restante parte raggruppare quello che c'è adesso nella nicchia?(differenziale+c16+c10+trafo citofono del mio suocero?

 

Non penso proprio perché i due impianti (a valle di due contatori diversi) devono restare separati.

Ti consiglio di installare un centralino 8 moduli per la partenza di casa tua (dico 8 moduli e non 2 per eventuali necessità aggiuntive come scaricatori di sovratensione...) e un altro per la casa di tuo suocero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...