Vai al contenuto
PLC Forum


Lista Morsetti Eplan


CC74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con eplan:

non riesco a trovare il modo per stampare la lista morsetti legati al numero di filo corrispondente.Ora riesco a stampare la lista morsetti ma ho la designazione del componente elettrico al quale il filo è collegato.Come posso fare?Grazie a tutti anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


MANUELE30061981

Prova ad utilizzare i moduli *.f13

emettendo la generazione morsettiere con schema morsetti

a me sembra di avere inteso questo....

Se non ho risposto correttamente prova a riformulare la domanda in modo più chiaro

Visto che sei un progettista potrebbe interessarti il blog nel quale parlo di come progetto http://applicazionielettrotecniche.blogspot.com/

Fammi sapere

Modificato: da MANUELE30061981
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto....

scusa se non sono stato molto chiaro ......Vorrei che nello schema morsetti apparissero i numeri assegnati ai fili così ho un riscontro visivo della morsettiera durante il cablaggio del quadro elettrico: cioè (per esempio) al morsetto 2 della morsettiera x1 ho il filo 1.5 (filo che trovo alla pagina 1 dello schema , il 5 è naturalmente il contatore per non avere numeri uguali),

x1

1-....

2-1.5

3-...

4.

.

.

Cosa dici? è possibile farlo?grazie ancora .Ciao.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

si è possibile farlo anzi praticamente è essenziale per redigere uno schema decente...

:smile:

prova a generare come ti ho descritto prima ad esempio il primo modulo *.F13 che trovi generando uno schema morsetti

poi se all'interno del modulo non ci fosse il numero del filo collegato al morsetto lo puoi inserire.

cerca il seguente percorso inserendo nel modulo *.F13 un testo segna posto dal menù a tendina "sopra" nella finestra inserisci.

Collegamento relativo a posizione moduli [A] / Designazione / numero collegamento

ti consiglio di fare una copia del modulo che utilizzerai da modificare per lo meno avrai sempre il punto dal quale sei partito nel caso sbagli qualche passaggio.

occhio che il numerino uscirà nella morsettiera,solo se effettivamente è un numero creato con il sistema di designazione collegamenti e se esso effettivamente è un punto di definizione dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccomi...

il tuo aiuto è veramente prezioso...spero di non esaurire la tua pazienza ma con eplan sono autodidatta (corsi a costi un pò salati....).

Sono riuscito a modificare il modulo f13 posizionando il testo "designazione/numero collegamento" dove c'era il testo (che ho cancellato) "target designation":

si vedono i numeri dei fili ma sono sovrapposti al nome del componente come se il target designation non fosse stato cancellato.

....numero i fili ai motori manualmente con U V W numero di pag. e contatore(U3.1-V3.1-W3.1....) ma questi proprio non si visualizzano nella lista morsetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!!

Ho trovato qualcosa di strano:

la numerazione avviene solo se posizione il numero filo sotto il morsetto, inoltre ho nominato la morsettiera di linea con XL (fili con L1, L2, L3, N,)ho posizionato il numero fili sopra e sotto i morsetti , sull' inizio linea ma nella lista morsettiera mi evidenzia il nome XM ma non i fili .Come mai?

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

che venga preso il numero sola da un lato è normale al limite devi sovrapporre nel modulo della morsettiera Collegamento relativo a posizione moduli [A] / Designazione / numero collegamento e Collegamento relativo a posizione moduli / Designazione / numero collegamento. se non erro comunque basta provare per il resto della descrizione non riesco proprio a capire cosa intendi puoi essere più chiaro? o postare un'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!scusa ma sono stato occupato ....

Ho chiamato una morsettiera XL (morsettiera di linea) dalla quale partono i fili che ho chiamato (mettendo a mano la designazione cavi) rispettivamente R, S, T , N.Nella lista delle morsettiere mi appare XM e i suoi 4 morsetti ma non mi appare la designazione del filo cioè R, S, T, N.Spero di essere stato più chiaro....confidando sempre nella tua pazienza!!!

Non riesco a trovare il simbolo elettrico del ventilatore da quadro, dove mi consigli di guardare per poter scaricare una lista aggiornata dei simboli elettrici?

Grazie.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...