Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione ricevente 12/24V


Paolo Ronca

Messaggi consigliati

ho acquistato una scheda ricevente con possibilità doppia alimentazione. Non è corredata di istruzioni per le connessioni ed ho il dubbio su come alimentarla a 24V. In immagine la morsettiera. Sembra chiaro che con alimentazione a 12V il positivo va sul 2 ed il negativo su 1 (tutto a DX), ma nel caso dei 24V ho dei dubbi sul fatto che il positivo sembra debba essere su 1 ovvero dove sarebbe il negativo nel caso di alimentazione 12V.

Vi torna che sia così ?

Per evitare di provare e danneggiare subito la scheda

 

grazie

scheda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla sola foto della morsettiera non si riesce a capire nulla, oltretutto l'indicazione +24V non è nemmeno in linea con le altre.

Sembrerebbe che in origine il connettore della scheda avesse un piedino in piu, e che manchi il riduttore da 24 a 12

Per stare tranquillo usa un 7812 con ingresso a 24 volt, massa comune e uscita a 12 volt collegata alla scheda.

 

voltage-regulator-l7812cv-1-5a-12v-mcs12

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

ma i 2 condensatori sono indispensabili o opzionali ?

 

I due condensatori fanno da filtro ed eliminano i disturbi dell'alimentazione. Meglio metterli onde evitare di aver malfunzionamenti di questo o di altri circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è predisposta per alimentazione a 24V.

 

Come si vede manca un morsetto e dietro al morsetto una resistenza; evidentemente il produttore ne realizza anche una versione adatta ad entrambe le tensioni, in quel caso ci aggiungono una resistenza di caduta in serie all'alimentazione; è una soluzione abbastanza classica nelle riceventi per radiocomandi.

 

Si potrebbe pure aggiungerla in serie, ma prima bisogna vedere l'assorbimento del relè dal suo datasheet e calcolarla in modo che gli arrivino 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda in questione è venduta on line con descrizione 12/24V e non c'è poi una opzione per scegliere l'alimentazione quindi ho ritenuto che fosse predisposta per entrambe.

in allegato l'immagine della scheda con il relais (non conosco la marca e quindi non riesco a reperire datashet) e con la freccia probabilmente lo spazio dove va la resistenza che cita Darlington

 

Descrizione ingannevole ed incauto acquisto !!! monito per altri.

proverò a rivalermi con il venditore oppure forse meglio cercare di adattarla ai 12V come mi avete suggerito

 

grazie a tutti

Clipboard04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un po di dimestichezza col saldatore puoi sia installare una resistenza, per il cui valore però bisognerebbe fare qualche misura a vuoto e a relè eccitato, sia proprio saldare i due estremi del 7812 al posto della resistenza, rispettando ingresso e uscita, piu il piedino centrale a massa (-) 

Inoltre, spostando di un posto il morsetto a due poli, avresti l'entrata a 24 bella e pronta sulla scheda.

Se invece non puoi o non vuoi modificarla, alimentala a 12 volt, misura l'assorbimento a relè eccitato e a relè non eccitato, e potremo calcolare assieme un valore di resistenza da applicare in serie al filo positivo di alimentazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolarla basta conoscere l'assorbimento del relè, che è ciò che assorbe di più oltre che l'unica cosa che vuole i 12V... ho usato diverse riceventi del genere e concettualmente sono tutte identiche, tutta la parte logica è alimentata da un 78L05 e a vuoto l'assorbimento è irrisorio, a 24V la resistenza in serie occorre per non bruciare la bobina del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Usato il 7812 come suggerito e funziona. Grazie dell'aiuto. 

Ho però notato che dalla scheda principale da cui arriva l'alimentazione a 24V dc esce oltre al 24 dc anche sovrapposta una tensione 55 V ac.  Entrando con questa alimentazione nel 7812 (corredato dai 2 condensatori) in uscita ho 12V dc con sovrapposti 26V ac. La scheda del telecomando alimentata così funziona ma questa strana tensione mista dc+ac darà problemi a lungo andare? 

E secondo voi la tensione 24V dc +55V ac che esce dalla scheda principale è normale o è sintomo di un guasto della stessa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...