Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero pizzeria non raffredda


fabiomartino

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti 

Vi chiedo un opinione su un intervento che vorrei fare.

Una pizzeria mia cliente ha il frigorifero degli ingredienti (molti in gergo lo chiamano "linea")che non raffredda. Temperatura anche la mattina mai sotto i 12°.

Il condensatore è pulito ho provato  a cambiargli il motore ventola con uno un po più potente ma non c'è verso  far abbassare la temperatura.

Gli ho rifatto la carica il risultato è sempre il solito. Il condensatore è sempre caldissimo e di conseguenza anche tutto il vano che contiene il compressore è bollente. Sono a metro dall bocca del forno pizza penso che il motivo dei problemi sia il caldo aspirato. 

Se spostassi il condensatore un metro piu in basso ,dove verrebbe protetto dal caldo da un parete di legno vicino tra l'altro a un altro condensatore ,a quali conseguenze negative potrei andare incontro?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È un ottima idea, è un problema comunissimo di quei frigo che di solito sono vicino ai forni.

O sposti il condensatore o sposti tutto il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Si  , ma magari a forno spento   dovrebbe    abbassarsi la temperatura     ,  12 gradi   ambiente mica  sono poi tanti  .

  Non sarà  mica  il  compressore   ad  essere spompato ,

  Hai controllato  in fase di  ricarica  a che  pressione   di lavoro   riesce a scendere  ?

 Che gas ?  

Lo hai ricaricato  a peso  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A peso perfetto...stando attento anche al peso del gas nella frusta.

Ps ma se il condensatore andrebbe in basso , piu o meno un metro la lubrificazione ne risentirebbe? Se può essere utile il gas è 134

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova, prima di spostare o il condensatore o l'intero gruppo, se a forno spento riesce a scendere, altrimenti quoto Stefano

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non sarà  mica  il  compressore   ad  essere spompato ,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io non ho mai visto compressori spompati, o meglio se a un compressore salta una valvola, quella di alta, la pressione di bassa equivale a quella di alta, in tutti i modi a 12 gradi neanche ci arriverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Alessio  ,

Scusami   ,  ma  sai quanti compressori  ad uso domestico ho sostituito perchè erano spompati  .  E  questi  frigo una boccia del genere   montano .

Non dovrebbe superare i 150 w    .

E se non erro   , solo la vetrinetta   può essere   tranquillamente  

spostata     , per  vedere     come va  in ambiente  fresco .

Ora , magari non sarà questo il caso  , ma  non è da escludere secondo me  .

 Prima di procedere   , una prova  andrebbe fatta .

Le cause  ?,  lungo lavoro  in ambienti  caldi   o incassati  in mobili di cucina  senza prese di aria  ,  o  con le stesse   inconsapevolmente otturate  .

Ciao 

Da quanto sta il frigo in quel posto ?   E da quando sta dando il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma Stefano per “spompati” io  intendo che NON pompano, non che “pompano poco”.

Io che “pompano poco” non ne ho mai visto uno, ma ripeto è la mia casistica decennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di trovare compressori che pompano poco, vedi la bassa che scende ma senza arrivare a valori utili di lavoro, l'effetto è quello che farebbe un motore troppo piccolo.

Penso sia dovuto a un difetto delle valvole che chiudono solo parzialmente. Capita spesso a motori costretti a lavorare in situazioni gravose, sempre sporchi o con temperatura ambiente elevata. A memoria mi è sempre capitato con ermetici piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, svanni scrisse:

A memoria mi è sempre capitato con ermetici piccoli.

Mi è capitato anche a me, magari è sbagliato il termine "spompato", comunque un compressore che non fa appieno il suo dovere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno 

Chiedo scusa per l'assenza. 

Ho provato a mettere in pratica il consiglio di Stefano e ho spostato il frigo approfittando del giorno di riposo settimanale e effettivamente è andato in temperatura. 

Per DavidOne che mi ha chiesto delle pressioni:l'aspirazione mi dava 1,4 quando è andato in temperatura mentre nella condizione di lavoro normale era di poco superiore (1.6....)rilevata con un Testo 557 (che non è proprio il top tra gli strumenti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 ore fa, fabiomartino scrisse:

Buongiorno 

Chiedo scusa per l'assenza. 

Ho provato a mettere in pratica il consiglio di Stefano e ho spostato il frigo approfittando del giorno di riposo settimanale e effettivamente è andato in temperatura. 

Per DavidOne che mi ha chiesto delle pressioni:l'aspirazione mi dava 1,4 quando è andato in temperatura mentre nella condizione di lavoro normale era di poco superiore (1.6....)rilevata con un Testo 557 (che non è proprio il top tra gli strumenti...)

Allora ti voglio far notare una cosa   , guardando il manometro    ,

1,4 bar  , sta a significare che  hai una temperatura di evaporazione di -10° + o-  ,  molto alta  per avere dei risultati  per abbassare la temperatura   da 30 gradi  ambiente  a 2° o  3° della vetrinetta

 Io so che  dovrebbe evaporare a  -25°

Screenshot_20180804-151814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 134a a 1,43 di pressione manometrica sei a -5° di evaporazione, 1,6 sarai sui -2°/-3°. Quelle vetrine lavorano di solito a una temperatura di evaporazione di -10° ossia a 1 bar (se non fa troppo caldo anche -7°/-8°)

http://www.interfred.it/Aziende/Refrigeranti/P_T.asp

La tua sta lavorando a pressioni troppo alte, infatti appena fà più caldo entra in crisi.

Secondo me le cause possono essere:

c'è troppo gas (abbastanza frequente)

molto sporca (frequente)

motore parzialmente svalvolato (meno frequente).

Io farei così: pulisci molto bene il condensatore, togli gas fino ad arrivare intorno a 1 bar/-10° evaporazione. A questo punto senti la condensazione, se è ancora molto calda probabilmente la vetrina è in una posizione dove il calore ambiente è oltre le sue specifiche di lavoro e non ce la fa. Se la condensazione è "fredda" allora probabilmente il motore è spompo.

P.S. il 557 è un grande strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle prime 2 cause concordo, ma non fanno parte del mio problema . È pulitissima e la carica è perfetta( a meno che la targhetta ha un errore di stampa). Al momento la temperatura interna al vano che ospita l'unità è alta tanto che anche il filtro scotta. 

Altra considerazione l'anno scorso andava bene , ovviamente dopo ogni pulizia del condensatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la prova di togliere un po' di gas la puoi fare ugualmente, magari lavori con meno gas dell'etichetta ma gli dai un po' di respiro. Può anche essere che così facendo funzioni peggio di ora ma è l'unico tentativo che ti rimane da fare per tacconare una situazione "sbagliata" in cui il motore sta probabilmente lavorando in un ambiente ben più caldo di quello per cui è stato costruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...