Vai al contenuto
PLC Forum


kit ventilazione multifuoco system piazzetta


minoaufiero

Messaggi consigliati

Buongiorno mi rivolgo a questo forum in quanto ho visto degli argomenti simili al mio gia trattati.

Vengo al dunque posseggo un kit di ventilazione comandato da una centralina che allego tramite telecomando a 4 velocita ora mi succede che il motore gira sempre alla stessa velocita max sebbene il telecomando esegue i 4 bip la velocita rimane sempre la stessa .Ho provato a misurare la tensione in uscita ed e sempre 220

ma dovrebbe fare 80- 110-150-220

mi rivolgo a voi se qualcuno mi puo

aiutare che cosa sia successo?

 

 

15322693715302046033558.jpg

1532269521199371799545.jpg

15322694485051894969690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, minoaufiero scrisse:

come si puo verificare?

 

Trovando il triac sul pcb e verificando con il tester che non abbia D e S in corto

 

26 minuti fa, minoaufiero scrisse:

ho riscontrato questo elemento cotto puo essere questa la causa

 

no

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il condensatore è "cotto" va senz'altro sostituito, però bisogna ricercare le cause della cottura, altrimenti sostituendolo non solo l'apparato non funzionerà, ma anche il nuovo condensatore si danneggerà.

 

Come ha scritto drlington, comincia con individuare il triac, poi lo dissaldi e verifiche se è funzionante. prima verifichi che non ci siano corto circuiti tra anodo e catodo poi, dando, una leggera tensione positiva sul gate verifichi che vada in conduzione e ci rimanga anche togliendo tensione al gate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, pare una induttanza, anche se " vestita" da condensatore...

Quel affare comanda se non ricordo male , un motore AC , per cui appena toglie il positivo dalla gate , si spegnerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Osservando meglio la foto si vede sotto l'involucro l'avvolgimento (accidenti devo mettere occhiali più forti)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, minoaufiero scrisse:

ma sulla scheda ne sono due di triac li devo testare entrambi

Tipo di triac ? Anche se ho visto una sola , sei - sette anni fa , quasi direi che uno solo era triac ....

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito il triac con uno nuovo

Z0405MF come indicato da discussione

su forum ma all'accensione e scoppiato.

Il negozio di elettronica non aveva quello smontato su cui si riesce a malappena a intravedere :MRC  439

Evidentemente non era compatibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, minoaufiero scrisse:

su forum ma all'accensione e scoppiato.

 

Oltre alle possibilità elencate da Darlington, ce ne è un'altra altamente probabile. Il triac non era morto per cause naturali, ma la sua morte è stata causata da altri componenti danneggiati.

 

Le riparazioni effettuate sostituendo componenti confidando nella buona sorte, solo qualche volta risolvono il problema; più spesso o non lo risolvono o, apparentemente, lo risolvono per brevissimo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete provato una ricerca su MRC 439 ? L'unica risposta collegata all'elettronica lo nomina transistor.Anche se non riesco a risalire al data-sheet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto quello che ti è stato detto (seguire le piste, trovare il triac, cambiarlo) o hai seguito a muzzo le istruzioni trovate chissà dove, inerenti ad un problema che magari non è neanche uguale al tuo, su una scheda che probabilmente è pure una revisione diversa dalla tua, senza neanche guardare se i componenti corrispondono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo sono andato sulla pista su cuo poi si connette la ventola e staccato il triac sono andato a cercarlo e ho girato

un po tutto Bologna e uguale al mio non ho trovato non avevano proprio la sigla MRC.su internet ho trovato questo come mrc pensate che possa andare

 

s-l400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi vedere se trovi un datasheet di quello originale, in modo da capire le caratteristiche, specie la tensione di eccitazione del gate, e poi si cerca una equivalenza, non si buttano su componenti così a caso.

 

A meno che come dice Livio il problema non sia altrove nel circuito di controllo, allora è un altro discorso, ma si cerca di circoscrivere il guasto cambiando il triac con uno più simile possibile.

 

Sigle di quello originale che non è scoppiato??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, minoaufiero scrisse:

Pero' nonostante il triac esploso la ventola gira sempre ai max giri cioe come prima

 

 

Gia questo ti dice che oltre al triac esploso c'è anche qualche altra cosa.

 

Se la ventola gira sempre al massimo è come se fosse connessa direttamente alla rete, quindi significa che c'è un qualche componente in corto circuito che esclude tutta la regolazione.

 

1 ora fa, minoaufiero scrisse:

su internet ho trovato questo come mrc pensate che possa andare

 

Questo come si vede dalla foto è un BTB16 600b è un triac da 600V 16A non isolato.

Se è scoppiato o lo hai collegato male o c'è qualche corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...