minoaufiero Inserito: 22 luglio 2018 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2018 Buongiorno mi rivolgo a questo forum in quanto ho visto degli argomenti simili al mio gia trattati. Vengo al dunque posseggo un kit di ventilazione comandato da una centralina che allego tramite telecomando a 4 velocita ora mi succede che il motore gira sempre alla stessa velocita max sebbene il telecomando esegue i 4 bip la velocita rimane sempre la stessa .Ho provato a misurare la tensione in uscita ed e sempre 220 ma dovrebbe fare 80- 110-150-220 mi rivolgo a voi se qualcuno mi puo aiutare che cosa sia successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 Forse il triac che regola la velocità del motore è in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaufiero Inserita: 23 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 come si puo verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaufiero Inserita: 23 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 ho riscontrato questo elemento cotto puo essere questa la causa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 3 ore fa, minoaufiero scrisse: come si puo verificare? Trovando il triac sul pcb e verificando con il tester che non abbia D e S in corto 26 minuti fa, minoaufiero scrisse: ho riscontrato questo elemento cotto puo essere questa la causa no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 Se il condensatore è "cotto" va senz'altro sostituito, però bisogna ricercare le cause della cottura, altrimenti sostituendolo non solo l'apparato non funzionerà, ma anche il nuovo condensatore si danneggerà. Come ha scritto drlington, comincia con individuare il triac, poi lo dissaldi e verifiche se è funzionante. prima verifichi che non ci siano corto circuiti tra anodo e catodo poi, dando, una leggera tensione positiva sul gate verifichi che vada in conduzione e ci rimanga anche togliendo tensione al gate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 Livio, pare una induttanza, anche se " vestita" da condensatore... Quel affare comanda se non ricordo male , un motore AC , per cui appena toglie il positivo dalla gate , si spegnerà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 Si! Osservando meglio la foto si vede sotto l'involucro l'avvolgimento (accidenti devo mettere occhiali più forti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 Per gli occhiali, indipendentemente dall'età , devi fare la fila .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaufiero Inserita: 23 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 mi dovete scusare ma sulla scheda ne sono due di triac li devo testare entrambi Grazie intanto x la vs disponibilita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 4 minuti fa, minoaufiero scrisse: ma sulla scheda ne sono due di triac li devo testare entrambi Tipo di triac ? Anche se ho visto una sola , sei - sette anni fa , quasi direi che uno solo era triac .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2018 Seguire le piste dove si collega il connettore della ventola è una possibilità per identificare quello giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaufiero Inserita: 25 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2018 sostituito il triac con uno nuovo Z0405MF come indicato da discussione su forum ma all'accensione e scoppiato. Il negozio di elettronica non aveva quello smontato su cui si riesce a malappena a intravedere :MRC 439 Evidentemente non era compatibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 un triac da 600V 4A non scoppia così, non è che lo hai montato al contrario (oppure il vecchio aveva un pinout diverso)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 13 ore fa, minoaufiero scrisse: su forum ma all'accensione e scoppiato. Oltre alle possibilità elencate da Darlington, ce ne è un'altra altamente probabile. Il triac non era morto per cause naturali, ma la sua morte è stata causata da altri componenti danneggiati. Le riparazioni effettuate sostituendo componenti confidando nella buona sorte, solo qualche volta risolvono il problema; più spesso o non lo risolvono o, apparentemente, lo risolvono per brevissimo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 Avete provato una ricerca su MRC 439 ? L'unica risposta collegata all'elettronica lo nomina transistor.Anche se non riesco a risalire al data-sheet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaufiero Inserita: 26 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 Pero' nonostante il triac esploso la ventola gira sempre ai max giri cioe come prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 Ma hai fatto quello che ti è stato detto (seguire le piste, trovare il triac, cambiarlo) o hai seguito a muzzo le istruzioni trovate chissà dove, inerenti ad un problema che magari non è neanche uguale al tuo, su una scheda che probabilmente è pure una revisione diversa dalla tua, senza neanche guardare se i componenti corrispondono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoaufiero Inserita: 26 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 Si certo sono andato sulla pista su cuo poi si connette la ventola e staccato il triac sono andato a cercarlo e ho girato un po tutto Bologna e uguale al mio non ho trovato non avevano proprio la sigla MRC.su internet ho trovato questo come mrc pensate che possa andare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 Ma devi vedere se trovi un datasheet di quello originale, in modo da capire le caratteristiche, specie la tensione di eccitazione del gate, e poi si cerca una equivalenza, non si buttano su componenti così a caso. A meno che come dice Livio il problema non sia altrove nel circuito di controllo, allora è un altro discorso, ma si cerca di circoscrivere il guasto cambiando il triac con uno più simile possibile. Sigle di quello originale che non è scoppiato?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2018 2 ore fa, minoaufiero scrisse: Pero' nonostante il triac esploso la ventola gira sempre ai max giri cioe come prima Gia questo ti dice che oltre al triac esploso c'è anche qualche altra cosa. Se la ventola gira sempre al massimo è come se fosse connessa direttamente alla rete, quindi significa che c'è un qualche componente in corto circuito che esclude tutta la regolazione. 1 ora fa, minoaufiero scrisse: su internet ho trovato questo come mrc pensate che possa andare Questo come si vede dalla foto è un BTB16 600b è un triac da 600V 16A non isolato. Se è scoppiato o lo hai collegato male o c'è qualche corto circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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