Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Iwc 8108 troppa schiuma !


josipbrunetta

Messaggi consigliati

josipbrunetta

Buomn gioprno sono reghistrato uno nuovo per potere chiedere un aiutino per la mia lavatrice

Indesit Iwc 8108 non si riese piu vare un bucato normale per che il liquido si mete cosi pocco e anche il carico piutosto scarso eliminato scarico (va direto sul walter ma e gia piena prima di scaricare )ma lava con pochissima aqua e cesto strapieno di spiuma e vomita sula caseta dove si mete il detersivo robe da mati resto tutto perfeto solo che serve pulire il bagnio doppo ogni lavagio grazie chi mi po aiutare bruneta (bepi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bepi, prova a togliere il cassettino dove metti il detersivo e controlla che il foro dove dovrebbe scendere l'acqua nella vasca non sia otturato di detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è stato difficile capire quello che è stato scritto....
comunque, se non ho capito male, la tua lavatrice ti produce tanta schiuma durante il lavaggio (ancora di più durante la centrifuga, giusto?)
Il fenomeno in inglese viene chiamato sudslocks, non saprei come tradurlo in italiano.
qui difficilmente è colpa della lavatrice, spesso è colpa del sovradosaggio o del tipo di detersivo utilizzato (nel video qui sotto ci sono molti esempi di molte lavatrici, tra cui miele, con questo effetto)

  comunque... la gente si diverte a creare queste situazioni utilizzando sapone per le mani (molto schiumogeno)... qui ti consiglierei di, vedere se il filtro è otturato (magari non riesce a scaricare bene) e di cambiare tipo di detersivo!!!! sopratutto di evitare prodotti scadenti (non ho mai avuto problemi con i Dash / Dixan, mentre sentivo gente lamentarsi del Formil in polvere).

se fai spesso lavaggi a basse temperature, può essere anche che si siano formati depositi di detersivo (se usi uno liquido molto denso, ma anche la polvere) ti consiglio di effettuare un lavaggio a vuoto a 90°C con acido citrico (lo trovi facilmente su amazon o in negozi per casalinghi).

il lavaggio con poco carico favorisce la schiumosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

Grazie per le risposte sebenche quella di Mariobross non sono convinto piu di tanto per che e perfezione polito ma per qui  vomita la spiuma secondo me per che alti buchi non ci sono ! ma prima posibile controlero per cauzioni (si deve toliere il caseto e guardare dentro secondo te si trata dei bucco tapato )che con sta poca aqua non ci credo che potrebe fare un bucato come dio comanda ! grazie mille bepi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

ciao e buona sera visto delle risposte di unaltro che cercava di aiutarm (perryfranz18) i e io sono molto gratto ! la spiuma lo produre prima di fare il primo scarico e gia piena e prima di butare fori la prima aqua gia allega il bagno con minimo carico e minimo detersivo liquido ! poi il lavagio semestrale abiamo gi fato due tre volte con il prodoto da indesit originale a vutto a 90° ma non cambia un tubbo al arivo della centrifugha e piena ancora e cerca di liberarsi di stoa spiuma a tal caso e prolungata sta centrifugha e completo lavagio ! mi sono gratto e aspetero altri sugerimenti visto che questi li ho gia provati e ho tentato varie soluzioni grazie a tutti chi mi po aiutare bepi de belluno scusate sul mio diciamo dialeto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda... ti ho cosnigliato un ciclo a vuoto a 90° con solo acido citrico perchè solo così elimini i depositi di detergente e altro.... se usi altro sapone o prodotto... beh, non fai niente di molto utile... decidi te.

Come ti è stato consigliato, cambia detersivo e fai lavaggi a pieno carico, così non avrà molta possibilità di fare schiuma con lo "sbattimento" dei panni durante il ciclo....

 

To do list:

  • controlla il filtro della pompa di scarico
  • pulisci gli eventuali depositi nel cassetto del detersivo con una spazzolina (tipo quella per pulire le damigiane o le bottiglie)
  • fai un lavaggio a vuoto a 90° con acido citrico (150-200gr)
  • cambia detersivo e segui le indicazioni del prodotto.

 

Una lavatrice di se non può creare schiuma dal nulla, deve esserci sicuro un qualche deposito da qualche parte (o sovradosaggio di detersivo quando fai i lavaggi) .....
fare il lavaggio a 90° con il prodotto della indesit (o qualsiasi "cura lavatrice") a mio modesto parere in questo caso è inutile! tu devi rimuovere gli eventuali depositi con l'acido citrico!

 

Comunque.... non hai risposto alla domanda su quale detersivo utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di emergenza, durante il lavaggio si può versare un cucchiaio di ammorbidente nella vaschetta, e versarci dell'acqua per farlo entrare in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato allora cero via una settimana in ferie adesso cerco di rispondere a tutti con una solla risposta si i lkavafgi con dei prodoti consigliati della indesit fatti romai due tre volte a 90 gradi e sollo un perdita di tempo poi i detersivo lo uso sta marsigla liquida da diciamo 15 ani nelle altere lavartrici che avevo,, andava da dio anche su questa ma ripeto a volte allega il bagno, sempre prima dell centrifuga gia al inizio si sa quando fara sta spiuma si vede che prende pocca aqua  ! poi cosa faresti ho dei consigli coi si vede cosi agungere anche meso litro di aqua e si diminuise sta spiuma  e va a termine bene sto bucato ma cosa si deve avere un reperibile su ste lavatrice per tenerlka sotto controlo se lavora a OCCHIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marsiglia liquido ti ammazza qualsiasi lavatrice col tempo: si moltiplicano i batteri (con bucato e lavatrice che puzzano) e si spezza il supporto rotante del cestello.

Passa alla polvere, ed usa anche le temperature alte quando necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

Grazie mille ma ani fa avendo una vecchia lavatrice anche indesit mi ano consigliato sto detersivo in liquido  e andava da dio dei miliori ma ho provato anche altri ma il risultato e fa e non fa sta spiuma dipende quanta aqua prende al inizio e tutto li il trucco ma come rimediare ? comunque grazie mille  ! bepi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

Grazie , ma secondo voi se vorei cambiare il detersivo liquido,, cosa mi consigliete se si po sapere  ? grazie bepi!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, josipbrunetta scrisse:

Grazie , ma secondo voi se vorei cambiare il detersivo liquido,, cosa mi consigliete se si po sapere

ciao,
prova uno in polvere.... uno dei classici, dash o dixan vanno benissimo, vedi in base al profumo quale ti aggrada di più.
l'acqua più è meglio è, ma se metti anche tanto detersivo farà anche tanta schiuma.
prova quello in polvere, falla andare a pieno carico (non penso che tu abbia vestiti sporchissimi o lerci, quindi una dose piccola ... tipo 50/80ml di detersivo in polvere dovrebbero essere più che sufficienti!) giusto @Ciccio 27?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

Ciao ecco mi qua  prove fatte ma vi garantisco che il polvere sta macchina non consiglio ! e il 50% peggiore del liquido scusate ma e cosi ! adesso ci sono convinto 100%  aspetto una risposta giusto per il mio problema se non devo assumermi una dona reperibile per sti bucati ok!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/7/2018 at 23:32 , josipbrunetta scrisse:

che con sta poca aqua non ci credo che potrebe fare un bucato come dio comanda

Secondo me tu pretendi che funzioni in maniera diversa da come è progettata.

Tutte le lavatrici moderne usano poca acqua (e meno detersivo) rispetto a quelle di 15-20 anni fa, perché quelle vecchie lavavano più "ad immersione", menre ora lavorano "per sfregamento". Devi cambiare abitudini e dosaggi.

 

Conta anche che magari l'acqua nella tua zona può avere poco calcare, e quindi a maggior ragione devi usare meno detersivo. Sicuramente non il marsiglia liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

ciao e grazie mi devo scusare con tutti nel forum ma sta lavatrice a lavorato bene per 4 ani sensa fare trucchi e resto(steso detersivo liquido) adesso ultimo ano che sbava sta schiuma ma per che =???  e arivatto il suo tempo media di 5 ani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che hai lavato per troppo tempo a temperature basse (meno male che ancora non si è spezzato il cestello!), e adesso le incrostazioni di detersivo che si sono accumulate sulla vasca e nella parte nascosta del cestello iniziano a farsi vedere.

Usa la polvere, ed anche i 90° più spesso. Tornerà tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

josipbrunetta

Grazie ma sai che ho controllato tutto e come nuova e il polvere lo sta usando sempre dal primo giorno Ma sollo per roba bianca co va la bolizzione A 90° ok !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...