Vai al contenuto
PLC Forum


Colpo d'ariete sulla caldaia


gianfri55

Messaggi consigliati

Da alcuni mesi la mia caldaia subisce colpi d'ariete dovuti alla chiusura troppo spinta dello sciacquone del wc del vicino di casa.

Per ovviare al problema è stato installato un vaso di espansione da 50 lt sulla condotta principale dell'acquedotto condominiale.

Ma purtroppo il problema non è stato risolto, i colpi si sentono come quando il vaso d'espansione non era installato.

Chiedo se qualcuno mi può suggerire cosa fare in questi casi per evitare questi odiosi contraccolpi che potrebbero nel tempo

danneggiare magari la caldaia. La caldaia è una baltur.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti consiglio di parlarne sia col vicino che con un idraulico.

Se effettivamente si tratta di colpo d’ariete che parte alla chiusura dello sciacquone del tuo vicino, dovreste valutare quanto segue. Il colpo d’ariete è un brusco aumento di pressione (causato dalla chiusura dello sciacquone) che parte dal punto di chiusura e risale a monte, diramandosi in tutti i tratti di tubazione.

Installare all’ingresso della rete condominiale un vaso con funzione di anticolpo d’ariete non ha molti effetti perché il tuo impianto si dirama a valle di questo vaso di espansione, pertanto viene raggiunto dal colpo d’ariete (che come ti dicevo risale verso monte) prima che il vaso possa intervenire smorzandolo.

La soluzione sarebbe installare un anticolpo d’ariete sulla tubazione dello sciacquone, in modo che venga smorzato subito e non si propaghi, altrimenti devi proteggere la tua diramazione con un anticolpo d’ariete sul tuo impianto. Facci sapere cosa ne pensa l’idraulico.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli che mi avete dato.

Infomo che il colpo d'ariete parte dall'appartamento al 2° piano sopra il mio e la canna dell'acqua essendo un impianto unico passa prima nel mio appartamento e poi va in quello del mio vicino.

Il vaso di espansione è stato inserito sulla tubazione dell'aquedotto  in entrata del condominio quindi al piano terra e poi va a servire i 4 appartamenti.

La pressione dell'acquedotto è sui 3,5 bar mentre quella del vaso è stata portata a 2,5 bar circa.

Il vicino anche se avvisato del problema se ne frega altamente.

Ho chiesto all'idraulico che ha messo il vaso se c'era qualche strumento da mettere sulla tubazione dell'acqua all'entrata della caldaia in modo da attutire il colpo.

Mi ha parlato di un'eventuale valvola di non ritorno, poi di un piccolo vaso da 5 lt da mettere all'entrata della caldaia, poi però mi dice che andrebbe rifatta la certificazione dell'impianto, alla fine non ho capito cosa si dovrebbe fare.

Certo che essere in cucina mentre mangi o guardi la tv e all'improvviso ti arriva una bordata sulla caldaia non lo auguo a nessuno, prendi uno spavento non indifferente oltre alla preoccupazione di un'eventuale rottura della caldaia.

Grazie di cuore per vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  gianfri55

 

Come ti hanno fatto notare nei vari interventi precedenti non c'è nulla di valido che tu possa fare.

 

Per come la vedo io la tua caldaia non dovrebbe correre rischi particolari. Si tratta più che altro di un fastidio acustico........

Anche se monti il polmoncino per proteggere la caldaia il rumore del "colpo d'ariete" continuerai a sentirlo dato che le vibrazioni vengono comunque propagate molto efficacemente dalla massa metallica dei tubi e dall'acqua stessa.

 

Comunque è la prima volta che sento di valvole di riempimento cassetta che si chiudono a scatto.

La norma è che le valvole di riempimento cassetta (comunque realizzate) si chiudono sempre molto progressivamente.

 

Non so se esiste un costruttore di cassette che abbia fatta qualche fantastica innovazione per "fare il botto" sul Mercato..........

 

Per questa ragione è probabile che il meccanismo della cassetta abbia qualche inceppamento nel movimento progressivo e, solo per questo motivo, poi chiuda di scatto quando la spinta del galleggiante supera un certo valore.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di ritegno non evita che la sovrapressione data dal colpo d'ariete entri in caldaia...

Io abbasserei la pressione all'ingresso della colonna.

Se avete quattro piani potete abbassarla a 2-2,2 bar.

Comunque i galleggianti delle cassette wc hanno un passaggio di acqua molto piccolo per provocarere un colpo d'ariete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I wc non sono hanno cassette con galleggiante ma sono a scarico diretto ecco perchè quando si chiude con troppa rapidità parte il colpo d'ariete.

I piani del condominio sono 3 ma al piano terra ci sono solo dei garage.

Abbassare la portata dell'acqua sembra che poi ai piani alti esca poca acqua proprio dal wc.

Se non ho capito male non ci sono soluzioni tranne forse di mettere un vaso di espansione grande all'ingresso del mio appartamento ma forse farebbe poco o nulla anche questa soluzione.

Certo che è incredibile avere un problema simile e non riuscire a risolverlo o perlomeno attenuarlo se non con del buon senso da parte di chi lo produce.

Grazie a tutti di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ho dato per sottinteso che aveste cassette risciacquo.

Allora si spiega il colpo d'ariete.

Mi verrebbe da suggerire di modificare quegli sciacquoni con delle cassette esterne ( a zaino ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la soluzione migliore, ma non credo che il condominio si accolli spese per agevolare il sottoscritto a meno che paghi io tutti i lavori, ma non mi sembra il caso visto che sono anche in affitto. Comunque grazie mille per l'interessamento.

Un cordiale saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare modifiche o lavori di una certa entità, sappi che esistono appositi dispositivi anticolpo d’ariete di varie misure che possono essere installati. Vista la mancanza di collaborazione del vicino, io tenterei per lo meno l’installazione di uno di questi sulla tubazione in ingresso al tuo appartamento.

La valvola di ritegno non serve a smorzare il colpo d’ariete.

Occhio a non sottovalutare il problema, i riduttori di pressione talvolta si rompono proprio per il colpo d’ariete (un riduttore c’è già). Hai fatto presente all’amministratore di condominio che hai questo problema col vicino?

Qui qualche link ad anticolpo d’ariete:

http://www.wattsindustries.it/images1/13/PDF/66-0045-APW-CAW-WAM.pdf

https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01020_08it.pdf

http://api.catalogo.rbm.eu/uploads/products/rbm_mono/01990/attachment/ct3072.0-ita_00 ammortizzatore colpo ariete.pdf

https://www.far.eu/_download_far/far_allegati_schede_tec_new/ST.01.18.01 - Anticolpo ariete.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto presente al proprietario del condominio che per questo motivo ha fatto installare il vaso di espansione dall'idraulico di sua fiducia ma senza però ottenere nessun risultato.

Ovviamente se le spese non fossero elevate potrei personalmente installare qualcosa per smorzare il colpo ma ogni idraulico interpellato da pareri diversi e non si comprende cosa fare perchè alla fine tutti ti dicono che anche se installo qualche accessorio non è sicuro che il problema venga risolto.

Inoltre in alcuni siti che parlano del problema dicono che il dispositivo che ammortizza il colpo d'ariete andrebbe installato nella zona dove viene creato, sotto il lavabo o nel mio caso di fianco allo sciacquone del vicino che lo crea.

Inoltre mi dicono che dovrei, in caso di modifiche sull'installazione relativa alla caldaia, rifare la certificazione di conformità.

Parli di un riduttore di pressione, cos'è,  forse una valvola che viene installata prima che entri l'acqua in caldaia?

Mille grazie per i link e per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gianfri55 scrisse:

..dicono che il dispositivo che ammortizza il colpo d'ariete andrebbe installato nella zona dove viene creato, sotto il lavabo o nel mio caso di fianco allo sciacquone del vicino che lo crea.

 

Parli di un riduttore di pressione, cos'è,  forse una valvola che viene installata prima che entri l'acqua in caldaia?

Esatto, come ti ho scritto nel mio primo intervento, l'anticolpo d'ariete andrebbe installato a monte e più vicino possibile al dispositivo che lo crea. Purtroppo il tuo vicino se ne lava le mani, allora devi cercare di smorzare il colpo d'ariete quando "entra" nel tuo impianto (partendo dallo sciacquone del vicino, risale a monte ed entra prima nel tuo impianto poi risale ancora verso il punto dove hanno messo inutilmente il vaso da 50 litri). Ecco perchè io proverei a mettere un anticolpo d'ariete sulla linea che alimenta il tuo impianto.

 

Andrea 25 nel suo primo intervento ti consiglia giustamente di installare un riduttore di pressione "condominiale" sulla linea principale. Magari c'è già, in ogni caso se vedi negli schemi, gli anticolpo d'ariete vengono messi anche per proteggere questo dispositivo. Il riduttore riduce la pressione a valle indipendentemente dalla pressione di monte (es: pressione dall'acquedotto in ingresso che cambia giornalmente da 5, 6, 7 bar - pressione a valle costante 3 bar (a portata nulla)).

Link al commento
Condividi su altri siti

I flussometri di scarico per wc, da nuovi, hanno un dispositivo a molla per la chiusura dolce del flusso dell'acqua, per evitare l'inconveniente del colpo di ariete.

Per cui probabilmente basta installare un flussometro nuovo, oppure se è da incasso un nuovo vitone che abbia la molla funzionante.

Se la chiusura del flusso acqua è progressiva il colpo di ariete non si produce.

Quindi visto che il problema è recente, probabilmente dipende dall'usura del dispositivo di scarico del vicino....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male i flussometri sono dei dispositivi che quando chiudi l'acqua evitano il colpo d'ariete.

Nel nostro impianto piuttosto vecchio questi nuovi dispositivi non esistono e quelli vecchi sono immurati sulla tubatura dell'acqua e per cambiarlo si dovrebbe rompere le piastrelle e il pezzo di parete dove si trova il vecchio dispositivo per sostituirlo con quello nuovo.

Questo purtroppo è un costo a carico dell'inquilino perchè il proprietario non interviene il quanto il vecchio rubinetto e relativa sede funzionano regolarmente e pertanto diventa improponibile chiedere di sostituirlo.

Dovrei accollarmi io le spese per fare dei lavori in un appartamento di un'altro sempre che poi dia il suo benestare, impresa quasi impossibile visto che al mio vicino del problema interessa poco.

Metto una foto del dispositivo che assomiglia a quelli che abbiamo installato sullo scarico del wc, il mio è nuovo, e assomiglia a quello in foto, perchè si è rotto qualche nese fa e ha delle prese d'aria attorno alla valvola con una chiusura del rubinetto più progressiva che a parere dell'idraulico rende meno probabile il colpo d'ariete dello sciacquone, quello del vicino è vecchio, simile a questo, però senza prese d'aria e con una chiusura molto più rapida.

Grazie per le risposte a questo mio problema.

flussometro con presa d'aria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica sarebbe utile installare sulla canna dell'acqua all'entrata del mio appartamento un dispositivo che regoli o attenui la pessione creata dalla chiusura dello sciacquone del vicino.

Ovviamente per fare questo dovrei rompere di nuovo la parete dove si trova il tubo di entrata dell'acqua che poi si dirama anche nell'appartamento sopra il mio.

Esiste un dispositivo del genere?

Che costi dovrei in teoria affrontare?

E' sicuro che poi non sentirò più queste bordate sulle canne e sulla caldaia?

Metto un disegno fatto alla buona della linea dell'acqua che serve i due appartamenti per far comprendere meglio il problema.

Grazie mille.Disegno.thumb.jpg.e21a1af0131b2b8b931ce7da3d16c055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  gianfri55

 

Certo che i Condomìni e anche i Condòmini sono da studiare in chiave socio-comportamentale............... 

Problemi infimi si incancreniscono senza possibile soluzione o con spese che, con un minimo di buonsenso della convivenza, potrebbero essere minimizzate.

 

A scanso di equivoci non lo dico rivolto a te ma come considerazione generale a tutto campo.

------------------------------------

 

Ora che si è saputo (più o meno) la tipologia di Valvola Sciacquone, dal punto di vista puramente tecnico si può fare un solo tentativo che potrebbe risolverti la situazione autonomamente (mandando a quel paese il tuo "sovrastante").

 

Come ti è già stato suggerito da molti altri potresti fare installare, dove è fatto l'attacco del tuo Impianto d'appartamento sulla linea montante che serve anche il tuo sovrastante, un Regolatore di Pressione.

Prima del Regolatore, volendo fare il massimo, può essere montato anche un piccolo polmone "Anticolpo d'ariete".

 

Per capire come è fatto e come funziona il Regolatore di Pressione (ingrandendo la figura/spaccato che troverai) puoi vedere:

https://www.demarstore.eu/riduttore-di-pressione-far-con-bocchettoni-m-1-2.html

 

Per il Polmone Anticolpo d'Ariete rickyguicks ti ha già fornito un ampio repertorio di quanto disponibile sul mercato.

 

 

Il tutto potrebbe essere montato come nello schizzo qui sotto :

 

773743251_Protezionecolpodarieteidraulico2.thumb.jpg.1b9cac3b3ea03c2a797e85cdc1280caf.jpg
 

Non si può dire con certezza che potrai sopprimere totalmente il rumore della "botta" di chiusura Valvola Sciacquone. Certamente la attenuerai moltissimo

 

Sicuramente proteggerai la caldaia da qualsiasi aumento di pressione dato che l'onda di pressione viene certamente intercettata dal Regolatore di Pressione che, normalmente, se non si sta usando acqua nel tuo appartamento, si trova in situazione di "tutto chiuso". L'onda di pressione (colpo d'ariete) non può sicuramente passare nel tuo impianto e risulterà anche smorzata parecchio dal polmoncino posto prima del Regolatore di Pressione.

 

Comunque, anche qualora risultasse eliminato/assorbito tutto il "colpo d'ariete", ti troverai sempre a dover convivere con  un nuovo dispositivo che alla lunga potrà avere anche bisogno di manutenzione.

----------------------------------------------------

 

Non si sa ancora con precisione di quale tipo sono le valvole montate in origine negli appartamenti e potrebbe essere utile saperlo.

Sono del tipo con ritorno a molla come su :

https://www.amazon.it/Acquastilla-115621-Rapido-Incasso-Ritorno/dp/B00U7OERTO/ref=asc_df_B00U7OERTO/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=188620503765&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=6233921510524023864&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008337&hvtargid=pla-405756666464&psc=1

 

Oppure sono come quella che indichi tu (apri/chiudi totalmente manuale) :

https://www.amazon.it/Acquastilla-114033-Flussometro-Incasso-Presa/dp/B00U7NO9OS/ref=pd_sbs_60_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00U7NO9OS&pd_rd_r=ed0e81d1-9b2b-11e8-9cf2-393a41a5be24&pd_rd_w=LCQqJ&pd_rd_wg=Tq8Tb&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=18ac1db8-8667-475d-a3cb-dc2e0028cb9b&pf_rd_r=DB32R0W9R44MA4TS3P20&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=DB32R0W9R44MA4TS3P20

 

Per le Valvole apri/chiudi totalmente manuali (come quella che indichi tu) sarebbero anche in vendita dei gruppi di ricambio "frutto" provvisti di vari adattatori. Vedere :

https://www.amazon.it/AcquaStiLLa-108722-Vitone-Universale-Rapido/dp/B00U7NV8B0/ref=pd_sbs_60_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00U7NV8B0&pd_rd_r=88d3a0e0-9b11-11e8-b46b-556fc065d725&pd_rd_w=E8AUV&pd_rd_wg=Uj0G7&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=18ac1db8-8667-475d-a3cb-dc2e0028cb9b&pf_rd_r=E21BZY379RMKSH5JCFRM&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=E21BZY379RMKSH5JCFRM

--------------------------------------------------------------------

 

Il fatto che nelle Valvole Sciacquone vi sia o non vi sia l'apertura per la presa d'aria non influisce sul movimento di chiusura della Valvola.

Serve solo, aspirando dal foro/fori aria per "effetto Venturi", per migliorare il grado di pulizia della Tazza Water a parità di consumo d'acqua. Un po' come i rompigetto che si applicano alle bocche di efflusso dei miscelatori per lavandini e cucina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Come ti è già stato suggerito da molti altri potresti fare installare, dove è fatto l'attacco del tuo Impianto d'appartamento sulla linea montante che serve anche il tuo sovrastante, un Regolatore di Pressione.

Prima del Regolatore, volendo fare il massimo, può essere montato anche un piccolo polmone "Anticolpo d'ariete".

Se proprio vogliamo fare i fini, OK con l'installazione del regolatore (riduttore) di pressione nel punto che hai indicato tu nello schema. Attenzione però: siccome i riduttori di pressione hanno una pressione massima di ingresso oltre alla quale possono rompersi, allora anzichè dire "può essere montato" è meglio dire "deve essere montato" un anticolpo d'ariete nel punto indicato nello schema. Gianfri55 ha il problema di colpo d'ariete e non sappiamo di quale entità (deltaP), pertanto meglio tutelarsi installando un anticolpo d'ariete. Se proprio vuole può mettere anche un riduttore, ma l'anticolpo d'ariete rimane prioritario.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rickyguicks

 

Concordo sulle tue precisazioni sul può/deve. Meglio cautelarsi al massimo.

 

Ora, dopo tutto quanto scritto, mi resta il dubbio che non sapremo mai come sarà andata a finire.

Spero di essere smentito.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Semplice 1, come andrà a finire lo vedremo più avanti anche perchè dovrò a questo punto sentire un idraulico di mia fiducia per proporgli quanto mi avete cortesemente suggerito.

Si dovrà capire come fare e se è fattibile intervenire personalmente su linee di un appartamento di cui non sono proprietario oltre ai relativi costi.

Nel caso dovranno essere coinvolti il muratore ,l'idraulico e il piastrellista.

Cercherò di tenervi aggiornato ma quello che mi preme maggiormente è:

 

RINGRAZIARVI TUTTI DI CUORE perchè siete stati un punto di riferimento per capire come tentare di risolvere un problema che mi crea molto disturbo essendo anche un pò anziano e cardiopatico.

 

GRAZIE veramente di cuore per la vostra gentilezza.

Un cordiale saluto e buona fortuna a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango della mia idea.

Gianfri, tu dici:

Quote

Da alcuni mesi la mia caldaia subisce colpi d'ariete dovuti alla chiusura troppo spinta dello sciacquone del wc del vicino di casa.

Da quanti anni anni abiti in quel condominio? Se il rumore lo fa solo da alcuni mesi, cos'è cambiato rispetto ai mesi precedenti? Sono stati fatti lavori alle colonne? Messo mano alle autoclavi? E' aumentata la pressione dell'acquedotto? Se non c'è stato nessun cambiamento significativo, e il rumore lo fa solo il flussometro (o passo rapido, o rubinetto, o dispositivo, chiamalo comr ti pare!!) del wc del tuo vicino, significa che dipende da quello. Si è usurato, si è rotto!! Perché vuoi mettere mano al tuo bagno se il rubinetto del tuo vicino fa rumore??

Piutosto se come dici:

Quote

un problema che mi crea molto disturbo essendo anche un pò anziano e cardiopatico

 

valuta l'ipotesi di una visita medica, il rumore improvviso, anche di notte, ti procura ansia, insonnia e financo depressione. Chiami i vigili e fai constatare e mettere a verbale che il rumore supera la normale tollerabilità.

Vai dal medico perché stai male. Quindi ti fai assistere da un legale e denunci l'amministratore e il condominio per il danno biologico.

Vedrai che il rumore lo fanno scomparire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miciobicio, vedo che ti sei immedesimato nella mia situazione sul piano umano.

Ti dò pienamente ragione, a volte rimani sbigottito quando all'improvviso senti il colpo anche se il mio vicino dice che non si accorge di creare questo problema e in effetti il colpo d'ariete lo sento solo io, gli altri condomini non sentono nulla è un bel mistero.

Basterebbe però che lo chiuda con moderazione o anche normalmente il rubinetto e non si sentirebbe nulla.

L'ho avvisato più volte e gli ho anche fatto sentire il colpo d'ariete che si abbatte nel mio appartamento ma dopo 2 -3 volte ho preferito lasciar perdere per non litigare.

Ho avvisato il proprietario dello stabile che per ovviare al problema ha fatto installare questo vaso di espansione da 50 lt sulla linea generale ma che non ha risolto nulla.

Il suo rubinetto è ancora del tipo vecchio con una corsa di chiusura minima quindi apre e chiude molto velocemente e quando gli viene un pò troppo forte parte questo colpo d'ariete.

Il mio sciacquone è nuovo, rifatto da 6 mesi, assomiglia al suo ma ha una valvola di chiusura con una corsa maggiore e quindi diventa più difficile chiudere con irruenza l'acqua e creare il problema.

La cosa strana è che se lui apre l'acqua del suo water e io apro la mia da mè scende pochissima acqua rispetto a lui anche se apro tutto il rubinetto e pur essendo collegato sulla linea prima di lui. Un mistero.

Metto una foto del mio sciacquone appena rifatto.

 

In ogni caso alla mia età e con i problemi di salute che ho non riesco a imbarcarmi in denunce e avvocati, sarebbe bello per me come credo per tutti passare gli ultimi anni in modo sereno per quanto possibile e per quanto la vita ti possa offrire ma dobbiamo sempre, purtroppo, fare i conti anche con persone che forse vedono le cose in altro modo e non si rendono conto che possono creare problemi ad altri.

 

Grazie ancora per i consigli.

Un cordiale saluto.

 

 

sciacquone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...