Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione appmobile e modem fastweb


Claudio111

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Mi presento, sono Claudio e sono nuovo del forum.

 

Ho una centrale INIM Smar Living collegata via cavo ethernet al router.

L'installatore, al tempo, mi aveva configurato la comunicazione tra impianto ed app con un profilo DDNS e la porta aperta era la 5004.

Per diversi motivi ho cambiato gestore telefonico e passando a Fastweb mi hanno sostituito anche il router. Questo nuovo naturalmente non ha le impostazioni del vecchio e quindi non riesco più a comunicare con la centrale dalla mia app AlienMobile.

Fastweb fornisce un IP statico che mi sono fatto dare e mi risulta anche verificandolo con "what is my ip address?". Se capisco bene dal forum ora non dovrei aver più bisogno del profilo DDNS del mio installatore, corretto?

A livello di Router basta aprire la porta 5004? (...e sarà dura...ma ci riuscirò:tongue_smilie:^_^)

 

Per quanto riguarda l'applicazione AlienMobile, è corretto impostarla così:

  • Indirizzo: l'IP statico di Fastweb
  • Porta: 5004
  • Utente: admin (era quello vecchio, ma leggendo sul forum sembra non essere influente)
  • Password: pass (era quella vecchia, ma leggendo sul forum sembra non essere influente)
  • Cod. Utente: la password di accesso all'allarme (quella dell'interfaccia di casa per intenderci)
  • Tipo Lan: SmartLan-SI

 

Come mai devo scegliere SmartLan-SI? Da dove lo dovrei dedurre?

 

Ringrazio anticipatamente quanti mi dedicheranno del loro tempo per aiutarmi.🙏

 

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Claudio. Allora se sei sicuro di avere ip statico (hai avuto prova a quant pare) quindi dovrebbe essere anche pubblico (non nattato) cioè roggiungibile da wan, la regitrazione al sito di inim dns non è più necessaria. Dove prima bisognava inserire l'host del dns adecco devi scrivere l'ip, dicasi sia per l'app Alien sia nel software quando un installatore vuole effettuare teleassistenza da remoto.

Quello che hai detto è corretto, devi aprire la porta 5004 sul tuo router, non sarebbe male cambiare porta, facendo attenzione ad unsarne una libera, cioè non usata da altri servizi. E' altrettanto utile conoscere anche l'ip della scheda di rete, altrimenti apri la porta ma la connessione non viene dirottata su nessun hardware. Sarebbe bene anche cambiare l'ip della smartlan così da non lasciare quello di default. Se hai la smartlan-si puoi conneterti al tuo impianto con app alien e l'installatore con software; al contrario se hai la smartlan-g puoi ricevere mail, gestire le telecamere con profilo onvif etccc....

Se usi il software a secondo da dove immetti i parametri intuisci di che tipo di hardware si tratta.

nella app  devi immettere anche il nome centrale (non ricordo se è obbligatorio quindi senza non puoi collegarti)

In app prima di verificare la connessione, ricordati di salvare le modifiche. prima prova da lan, cioà collegati con il  tuo smartphone al tuo router tramite wi-fim se funziona con connessione del telefono prova a connettere.

 

Saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiono,

 

Grazie mille per il suo aiuto, però non essendo molto pratico sto cercando di imparare a gestire l'impianto ed alcuni suoi suggerimenti non mi sono chiari.

Provo ad aggiungere ulteriori informazioni che ho scoperto questi giorni:

IP Impianto di allarme 192.168.1.1 (trovato all'interno del router tra i dispositivi connessi)

Quando apro la porta 5004 (vorrei lasciare questa in quanto non so quale altra porta potrebbe essere corretta, es 5005?) inserisco come indirizzo IP quello dell'allarme, cioè 192.168.1.1 e lo faccio per i due protocolli a disposizione TCP/IP e UDP (non so cosa indichino), allego immagini.

image.png.9a863f543c0d7e08ae62a37d6c3a549a.png   image.png.7ae8709df0ec0da0ff86281558857c21.png    

 

image.png.35c93e49b0342275a5923869c317911c.png

 

In questo modo dovrebbero essere aperte le porte sul router, corretto?

 

Sig. Antonio, non mi è chiaro, per mia ignoranza in materia, quando mi suggerisce: "Sarebbe bene anche cambiare l'ip della smartlan così da non lasciare quello di default. Se hai la smartlan-si puoi conneterti al tuo impianto con app alien e l'installatore con software; al contrario se hai la smartlan-g puoi ricevere mail, gestire le telecamere con profilo onvif etccc....Se usi il software a secondo da dove immetti i parametri intuisci di che tipo di hardware si tratta.

Penso di avere una scheda Smartlan-SI in quanto non ho telecamere ma solo sensori volumetrici, come faccio a sapere con certezza che tipo di scheda smarlan ho? ed in caso come cambio IP? Se non erro ad oggi dovrebbe essere il 192.168.1.1 corretto?

 

Infine riporto come ho impostato l'app Alienmobile:

  • Nome Centrale: Quella che mi aveva messo l'installatore inizialmente (è vincolante?)
  • Indirizzo: l'IP statico di Fastweb
  • Porta: 5004
  • Utente: admin (era quello vecchio, ma leggendo sul forum sembra non essere influente)
  • Password: pass (era quella vecchia, ma leggendo sul forum sembra non essere influente)
  • Cod. Utente: la password di accesso all'allarme (quella dell'interfaccia di casa per intenderci)
  • Tipo Lan: SmartLan-SI

Così impostato dopo aver fatto salva e test connessione, sia collegato alla wi-fi che con dati mobili, mi da sempre errore di comunicazione.

Si riesce a capire l'errore di configurazione?

Grazie in anticipo per il supporto.

 

Saluti,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Claudio. Solitamente l'ip 192.168.1.1 è assegnato di default al router, per avere conferma che sia così cerchi in google ip e poi scriva marca e modello del router, anche perchè l'ip di default della scheda di rete è 192.168.1.92. Nell'applicazione alien provi a mettere questo ip; prima ancora aprendo il prompt dei comandi, digitando cmd, può provare a pingare l'ip della scheda di rete, se risponde al ping ha la conferma che è questo l'ip. In ogni caso per cambiarlo è necessario il software smartleague.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Antonio,

 

L'IP del router dovrebbe essere 192.168.1.254, lo stesso con cui entro nelle configurazioni del router stesso.

Ho provato a fare il prompt dei comandi ed il gatway predefinito è lo stesso 192.168.1.254.

 

Ho seguito il suo consiglio ed ho inserito l'IP 192.168.1.92 nell'app Alienmobile ed ho aperto la porta 5004 nel router, sia TCP/IP che UDP, sempre collegata all'indirizzo 192.168.1.92 e magicamente tutto funziona!!!!😲:worthy::clap:

 

Non so davvero come ringraziarla, però ora vorrei capire il perché, mi corregga se sbaglio:

IP privato del router è 192.168.1.254 

IP pubblico statico: è stato attivato da Fastweb e quello non cambia

 

Le domande che ho sono:

L'IP 192.168.1.92 cos'è? L'IP della scheda di rete del router o del Smarlan?

Come si fa in generale a trovare l'indirizzo IP di un dispositivo connesso ad un router?

Grazie mille ancora.

 

Saluti,

Claudio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

Voglio solo precisare una cosa sulla configurazione:

Ho aperto la porta 5004 sul router all'indirizzo della scheda di rete suggerito da Antonio, cioè 192.168.1.92.

Però nell'App Alienmobile ho inserito l'IP pubblico statico fornito da Fastweb.

Tengo a precisarlo nel caso possa essere utile ad altri.

 

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Claudio. Allora l'indirizzo ip di uno dispositivo è il nome con il quale devi chiamare, interrogare, proprio come una persona. E' importante che nella stessa rete e sottorete non ci siano più persone che si chiamino allo stesso modo, ovvero pià device con lo stesso ip.

L'ip del tuo router è appunto 192.168.1254, quindi quando vuoi accedere alle sue impostazioni devi digitare questo ip.

Poi ogni dispositivo connesso al tuo router avrà un indirizzo ip differente, questo indirizzo puoi averlo assegnato tu manualmente oppure lasciare che sia il router ad assegnarlo ad ogni connessione, con la funzione che si chiama DHCP. Ora nella scheda di rete della inim, quindi con ip 192.168.1.92, l'assegnazione automatica dell'indirizzo è disattiva di default difatti in azienda hanno assegnato proprio questo ip così avendo un ip che è sempre lo stesso puoi effettuare regole di port forwarding nel router.

Cos'altro non le è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...