Vai al contenuto
PLC Forum


ITWASH cerco schema bloccaporta


billi73

Messaggi consigliati

Buon Giorno! mi trovo a riparare una IT WASH che non da segni di vita! miei sopseti cadono subito sul blocca porta!

purtoppo dopo averlo smotato mi accorgo che era stato già sostituito con un altro tipo e sono stati manomessi i cablaggi

La stessa cliente mi ha confermato una vecchia riparazione fatta da un altro tecnico

se qualcuno mi può aiutare con una foto o uno schema del connettore bloccaporta

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Intanto potresti  postare la situazione  attuale  con qualche foto   del particolare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , perchè quei fili doppi ?  

 Che colori ci sono   ai capi di questi  fili ?   Dove da cinque ne diventano 3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

IL problema è proprio quello! non sò di preciso che cosa hanno fatto! purtroppo non ho lavatrice in laboratorio ! dovro ritornare dal cliente e vedere se sono stati aggiunti dei fili!

ho trovato alcuni schemi e portano solo un doppio filo! vorrei però evitare di fare avanti e indietro dal cliente ed andare con più informazioni possibili!

un collega ieri e riuscito a darmi la posizione dei fili di una sangiorgio che sono 3-bianco 4-due neri 5- blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La stessa cliente mi ha confermato una vecchia riparazione fatta da un altro tecnico

Ma la lavatrice dopo la vecchia riparazione ha sempre funzionato regolarmente?

A quel punto non ti resta altro che controllare il bloccoporta e se questo viene alimentato, contrariamente la cosa si complica perchè in giro non ho visto service di questa marca derivata dalla vecchia S.Giorgio se devi controllare il cablaggio.................

Purtroppo il marchio S.Giorgio se lo sono passati di mano in mano diversi costruttori e quando si cerca qualcosa si va nel pallone......................... almeno per me.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, archimede57 scrisse:

Ma la lavatrice dopo la vecchia riparazione ha sempre funzionato regolarmente?

A quel punto non ti resta altro che controllare il bloccoporta e se questo viene alimentato, contrariamente la cosa si complica perchè in giro non ho visto service di questa marca derivata dalla vecchia S.Giorgio se devi controllare il cablaggio.................

Purtroppo il marchio S.Giorgio se lo sono passati di mano in mano diversi costruttori e quando si cerca qualcosa si va nel pallone......................... almeno per me.

ciao

Il problema è il bloccaporta! e solo che non voglio mettere lo stesso tipo ma bensì l'originale!

La lavatrice ha funzionato dopo che avevano fatto quella modifica, anche se la cliente lamentavsa un pò di difficoltà ad avviarla!

IMG_20180726_180635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma  perchè  l'originale com'è   ?

Scusa!non ti seguo! tu sei esperto perchè mi fai questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma  sei tu che stai affermando che non è l’originale  è non va bene .

quindi presumo che sappi pure il perché   .io mica posso riconoscere a vista tutti i modelli di elettroserrature  a quale lavatrice appartiene .  

Prendi il seriale della lavatrice vai da un ricambiata  e tramite  questo  vedi se la serratura  è lei o no  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma  sei tu che stai affermando che non è l’originale  è non va bene .

quindi presumo che sappi pure il perché   .io mica posso riconoscere a vista tutti i modelli di elettroserrature  a quale lavatrice appartiene .  

Prendi il seriale della lavatrice vai da un ricambiata  e tramite  questo  vedi se la serratura  è lei o no  .

 

 

Forse sei tu che non hai capito! io so perfettamente qual'è l'originale ! non ho bisogno di andare dal ricambista! ho solo bisogno di sapere le connessioni originali!

quindi se mi puoi aiutare bene, se no è inutile girare attorno a tante frasi

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho solo bisogno di sapere le connessioni originali!

Sorvolando su quello che hai scritto in precedenza, mi voglio soffermare su fatto che la cliente ti aveva detto che seppur con qualche piccola difficoltà tutto funzionava bene.

Ora scusami ma visto che sei un tecnico, mi vuoi spiegare perchè se funziona in quel modo, perchè cerchi il collegamento in modo diverso, come saprai bene basta sbagliare o invertire un filo che la "frittata è fatta" in riferimento a un guasto sulla scheda. Se tutto andava bene anche i fili collegati così vanno bene. Quelle giunzioni sono solo fatte per adattare un bloccoporta con connettori diversi dall'originale. Salvo che non ci siano manomisioni evidenti del cablaggio e quello lo vedi solo tu.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, billi73 scrisse:

Forse sei tu che non hai capito! io so perfettamente qual'è l'originale ! non ho bisogno di andare dal ricambista! ho solo bisogno di sapere le connessioni originali!

quindi se mi puoi aiutare bene, se no è inutile girare attorno a tante frasi

Grazie comunque!

 Vedo che ti sei innervosito  ,  per qualche domanda i  più  ,    

È palese che non avevo  capito   cosa cercavi !

 Che bel modo di  ringraziare  il mio interessamento  al tuo problema .

  Preferisco  non commentare  .

Ciao

  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, archimede57 scrisse:

Sorvolando su quello che hai scritto in precedenza, mi voglio soffermare su fatto che la cliente ti aveva detto che seppur con qualche piccola difficoltà tutto funzionava bene.

Ora scusami ma visto che sei un tecnico, mi vuoi spiegare perchè se funziona in quel modo, perchè cerchi il collegamento in modo diverso, come saprai bene basta sbagliare o invertire un filo che la "frittata è fatta" in riferimento a un guasto sulla scheda. Se tutto andava bene anche i fili collegati così vanno bene. Quelle giunzioni sono solo fatte per adattare un bloccoporta con connettori diversi dall'originale. Salvo che non ci siano manomisioni evidenti del cablaggio e quello lo vedi solo tu.

ciao

Ciao Billy, questa è la risposta più azzeccata, il bloccaporta Dove hai trovato la modifica è quello che si rompe più frequentemente. .La resistenza che c'è nel suo interno a volte esplode o si sposta dalla sua sede?crea un corto rovinando il triac..capita spesso anche nelle indesit.provalo su banco e vedi se scatta.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tecnico77 scrisse:

Ciao Billy, questa è la risposta più azzeccata, il bloccaporta Dove hai trovato la modifica è quello che si rompe più frequentemente. .La resistenza che c'è nel suo interno a volte esplode o si sposta dalla sua sede?crea un corto rovinando il triac..capita spesso anche nelle indesit.provalo su banco e vedi se scatta.ciao

Forse sono io che mi esprimo male! eppure le foto parlano da sole! guardate la foto del bloccaporta che ho trovato montato,vedete come è stato fresato?

io dovrei prenderne uno uguale nuovo e modificarlo in quel modo,che oltretutto ho notato che l'oblò non chiude manco bene, e ditemi voi se è un lavoro da professionisti da fare!

quando posso mettere il bloccaporta orignale come la madre lo ha creato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando posso mettere il bloccaporta orignale come la madre lo ha creato!

Ok questo penso l'abbiamo capito. Il punto rimane che tu vorresti che noi ti indichiamo la corrispondeza dei fili.

Per me sorgono dei problemi nell' indicarteli non avendo lo schema della macchina con i colori dei fili e il corrispondente numero sul bloccoporta, il perchè è semplice, non esiste normalizzazione che imponga una marcatura inquivocabile tra costruttori al fine di agevolare chi sostituisce il pezzo. Una prima indicazione la trovi sul nuovo dove viene indicato il contatto....., poi o fai delle prove empiriche con i due bloccoporta o se non intendi sforzarti nel capire come funzionano devi passare alla ricerca dello schema della lavatrice .....................

Lascio ad altri la conclusione del post chiudendo qui i miei interventi.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao billi73, se un collega ti chiede qualcosa in più è perchè vuole aiuarti. Anch' io non vado oltre. Visto che la cliente ti ha assicurato che così montato la lavatrice ha funzionato, puoi sostituirlo con quello originale.( questo mi fa pensare che non hai mai aperto un interruttore blocco-porta. Apri quello montato e segnati su quali numero va la PTC e quale chiude con il terzo contatto. La stessa cosa fai con quello nuovo. Si aprono facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, causicurti scrisse:

Ciao billi73, se un collega ti chiede qualcosa in più è perchè vuole aiuarti. Anch' io non vado oltre. Visto che la cliente ti ha assicurato che così montato la lavatrice ha funzionato, puoi sostituirlo con quello originale.( questo mi fa pensare che non hai mai aperto un interruttore blocco-porta. Apri quello montato e segnati su quali numero va la PTC e quale chiude con il terzo contatto. La stessa cosa fai con quello nuovo. Si aprono facilmente.

Grazie! infatti e quello che ho fatto! ed ho risolto il problema! quindi possiamo chiudere la discussione! Grazie atutti per il contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao billi73 , io ho la stessa lavatrice e ho gli stessi identici fili. Attualmente il bloccoporta è stato smontato e non so come rimontarlo.

Per provare ora vorrei baypassare il bloccoporta un attimo , giusto per verificare se la lavatrice funziona.

Da quello che ho capito devo cortocircuitare i fili a doppio (arancione\bianco con rosso\marrone) isolando il marrone singolo.

Cosi dovrebbe funzionare, giusto ?

Poi tu come hai risolto ? io ho il bloccaporta originale , come lo hai collegato ?

 

Grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao stegiac  benvenuto.

 

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...