Vai al contenuto
PLC Forum


Tromba esterna su citofono 2 fili


Microchip1967

Messaggi consigliati

Microchip1967

Buongiorno a tutti

Ho un problema che mi è stato sottoposto Domenica (perchè è importante che il cotofono funzioni anche la domenica...) e che mi ha lasciato molto perplesso

Ingresso di una casa di riposo: posto fonico esterno (posto nel lato interno del cancelletto) che ha un problema di fonica, ovvero non c'è comunicazione tra fuori e dentro

Mi faccio mandare la foto e vedo un minisfera monoblocco.Prima cosa che penso: guasto alla parte fonica.

So che c'è installato un sistema a 2 fili (sulla parte esterna c'è un minisfera video e all'interno 2 posti videocitofonici + una cornetta audio)

Guardo per il ricambio e opto per l'acquisto del kit completo bticino in quanto costa notevolmente meno che non il singolo posto esterno

Arrivo dal cleinte , apro il minisfera e rimango stranito:il posto era stato modificato.

In pratica al posto dei classici morsetti bus + pl + pls mo trovo una morsettiera con la numerazione 3-4-7-7, con solo 2 fili collegati sul 3-4, nessuna sede per i configuratori e 2 fili collegati in parallelo all'altoparlante della fonica che fanno capo ad un amplificatore su cui è collegata una tromba esterna

In pratica chi vuole uscire effettua la chiamata, la portineria apre il cancelletto dall'altro citofono e in caso di necessità con un pulsante attivano la promba che viene usata per eventualmente richiamare qualcuno (tipo diffusione sonora dei centri commerciali) tramite il citofono

Il problema è che personalmente non ho mai visto un posto esterno fatto cosi' (a parte la modifica della tromba).

La cosa strana è che al posto delle chiamate 3-4, sul circuito stampato vi è un rele' e sembra uscire cosi' dalla fabbrica

Inoltre sul circuito stampa non ho trovato traccia di circuiti integrati (tipici del sistema 2 fili) ma solo resistenze e qualche transistor

Mi è quaso venito il sospetto che sia qualche "kit" tipo bricocenter.In questi caso che faccio?

Inutile dire che il cliente vuole il sistema funzionante.Alla mia ipotesi di fare 2 sistemi separati (uno per il citofono e uno per la diffusione dei messaggi) mi ha risposto che rifare il tutto costa troppo e che comunque quella soluzione ha funzionato per 7 anni

Allego le foto del posto esterno

 

Accetto qualsivoglia suggerimento in  merito

P7240020.jpg

P7240021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non ho mai visto nulla di simile e soprattutto con quelle numerazioni!

Io chiamerei l'agenzia Bticino della tua regione ed esporrei il problema. Noi in Emilia siamo fortunati, abbiamo Bologna che è forse il migliore centro del mondo :whistling: ma anche gli altri non scherzano.

P.S. solitamente quella targhetta adesiva che nella tua foto è tra i due mammut, riporta il modello dell'apparecchio. Cosa c'è scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sistema analogico 2 fili molto semplice tipo 363811 probabilmente venduto in kit fatto per sostituire i classici impianti a campanello con una spesa minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
56 minuti fa, Blackice scrisse:

E' un sistema analogico 2 fili molto semplice tipo 363811 probabilmente venduto in kit fatto per sostituire i classici impianti a campanello con una spesa minima.

Quello che dici tu sarebbe via BUS e quello in foto è strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Blackice scrisse:

E' un sistema analogico 2 fili molto semplice tipo 363811

Cavoli, è vero, il due fili che non è un due fili! Ce ne sono ancora in giro!

Infatti il 3 e il 4 sono collegati e vanno al posto interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Grazie a tutti per le indicazioni

Effettivamente quadra tutto (ma giuro che non l'avevo mai visto)

Trovato l'intero kit di ricambio dal grossista

Questo forum è stupendo (e non si finisce mai d'imparare)

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Giusto per chiudere il cerchio

Oggi sostituito posto fonico esterno con quello presente nel kit e tutto ha ripreso a funzionare

Nei prossimi giorni provero' a vedere se è possibile riparare la fonica esterna ( sembra quasi lo schema del porter classico, con qualche resistenza e 4 transistor)

 

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...