Vai al contenuto
PLC Forum


illuminare l'officina casalinga


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao

qui nella casa dove abito con i miei, al piano terra abbiamo un locale che mio padre usa come officina, nel senso che fa manutenzione atrezzi, lavoretti di hobbistica, e dove io  pulisco e faccio manutenzione alla mia bicicletta 🙂

attualmente vi è una lampada a cavo appesa al centro dello stanzone, ma è come lavorare al buio..(per non parlare poi del cavo volante..)

ecco come è lo stanzone:

luci.jpg

 

In pratica è lungo 8 metri, largo 4 metri (32 metri quadri) alto 2,70 metri, nessuna finestra, quindi serve luce adeguata

Il banco di lavoro lo abbiamo dove è segnato, in pratica la maggior parte dei lavori vengono eseguiti nella mezza stanza di sx, ma comunque nella parte dx ci sono scaffalature

con atrezzi, minuteria, serve vederci anche nella parte di dx insomma

La nostra idea era di mettere una/due plafoniera per neon (magari a led, oppure anche di vecchio tipo se serve..)

Ma il mio dubbio è... secondo voi vista la grandezza e l'uso dello stanzone, quanti punti luce sarebbe opportuno mettere? e di che potenza in watt?

 

Cercando in rete "calcolo potenza lampade" mi sono quasi spaventata..ma davvero ad esempio per una stanza del genere, calcolando di usare led servono 160 Watt  totali???

devo aver sbagliato qualcosa vero? (anche perchè vedo che i neon a led sono di 35 w circa..mi sembrerebbe esagerato mettere 5 plafoniere...) ?!?

 

Mi date qualche consiglio?

grazie

nadine

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Nadine , anch'io ho una cantina/ officina simile alla tua nelle dimensioni , io ho al centro della parete lunga opposta al bancone una plafoniera con due tubi a neon da 32 Watt ,poi sul soffitto proprio sopra il  bancone ho un'altra plafoniera con un solo tubo al neon sempre da 32 watt ,che però è insufficiente . Vorrei metterne un'altra affiancata . Le mie sono a tubi a neon ,anche perchè sono state messe più di 20 anni fa , non so per quelle a Led .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso, minimo due lampade 2x58 sulla lunghezza (se le scaffalature sono alte serve illuminare i singoli "passaggi") e una lampada 1x36 sul bancone

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie domenico, ah ecco la soluzione dei due neon affiancati non è male, non sapevo nemmeno che esistessero 🙂

però io li metterei sul soffitto, in quanto sulla parete farebbero ombra se di spalle, o abbaglierebbero se di viso

 

grazie click, per 58 e 36 intendi i watt vero? non le dimensioni ?

 

parlando anche col mio babbo, pensavamo magari di mettere 3 distinti punti luce con tre interruttori separati, cosi da accendere solo il necessario quando serve

Ad esempio: sopra il banco 2 neon da 35w circa led (in quanto domenico sopra dice che solo uno da 35 è poco)

                     sul soffitto..più verso il banco, 2 neon da 35 watt led

                     sul soffitto più a dx verso le scaffalature  1 neon da 35 watt led

 

luci_mod.jpg

 

totale circa 175 watt

soluzione esagerata?

 

A noi come detto la luce serve più che altro sul banco e nella metà stanza del banco...ovvio anche verso dx ma anche meno potente in quella zona

 

Altro dubbio sarebbe l'orientamento dei tubi neon..ok sul bancone messi in orizzontale guardando il disegno sopra, ma al centro soffitto meglio orizzontali o verticali?

Di solito vi è un motivo su come orientarli?

 

ciao grazie

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

A led due plafoniere sul centro stanza ruotate di 90° rispetto al tuo disegno da 1x30W più una sopra il bancone una plafoniera da 2x30W  totale 120W a led 

A neon diventano due plafoniere da 1x58 centro stanza e una da 2 per 58 sul banco totale 232W

Colore luce sempre 840

Volendo sul bancone puoi anche ridurre ma una bella luce non fa mai male.

Per capire di cosa parliamo vedi per esempio Filippi Linda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pierluigi

sicuramente mettiamo led

quindi se non ho capito male intendi una cosa del genere?

luci_oriz.jpg

 

si come colore della luce starei sui 4000 k, che magari non è accogliente come la luce calda, ma aiuta a vedere meglio però

 

----

 

Una curiosità del babbo: non avendo noi plafoniere in casa, mi sembra che di solito vanno appese, e il corpo plafoniera rimane 10 cm? al di sotto del soffitto

Mio padre arriverà alla plafoniera con i tubi RK e apposite clip a tassello, che però fa rimanere il tubo più alto..di solito come ci si potrebbe raccordare tra tubo RK e ingresso plafoniera?

Con un pezzo di corrugato di tipo elastico ad esempio?

 

ciao grazie

nadine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La plafoniera ha delle staffe rapide e si aggancia a soffitto direttamente volendo e il tubo da 20 rimane quasi dritto con l'altezza dei clips.

Quando diciamo plafoniere da 2x30 o 2x58 o simili si intende un unica plafoniera con striscia led e tubo al neon doppio.

Ma non hai cercato il nome che ti ho posto per farti un idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie pierluigi, si certo che ho guardato l'azienda di plafoniere 😉

avevo capito che per 2x30 si intendeva a doppio tubo in un unica plafoniera, quella disegnata da me sopra il  banco lavoro la intendo come unica plafoniera con 2 tubi led da 30w

mentre per il resto della stanza, invece di mettere in un unico posto una da 2x30, forse non è meglio metterne due singole ma più separate?

Cosi facendo possiamo anche mettere 3 interruttori separati e accendere quello che ci serve

 

Adesso che ci penso, magari non sarebbe male mettere tre plafoniere ( caduna con doppio tubo), nelle tre posizioni disegnate nel mio ultimo disegno..

e poi valutare se mettere solo un tubo o entrambi a ciascuna plafoniera, e tutte e tre con tre interruttori diversi

Forse questa è una soluzione che permette di adattarsi poi nel modo migliore

?

ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

infatti intendevo due plaf da 1x30, puoi accenderle una alla volta al bisogno ovviamente dovrai passare i fili che mancano se serve.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...