Vai al contenuto
PLC Forum


non parte compressore zephir zdcv 9000+12000


alexurban

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  ho  reinstallato il condizionatore che avevo nella vecchia casa, per prima ho collegato solo lo split da 12000 e funzionava benissimo, poi ho collegato a distanza di qualche giorno il secondo split da 9000 e da li a poco il compressore esterno non si accende piu', La pressione mi sembra ok  il manometro segna 250 a 29°, secondo voi è da ricaricare o c'è un guasto nell' unità esterna? 

Il modello del clima è un zephir zdcv 12000+9000.

Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Segna 250psi, allgo la foto del manometro, possibile che non parte perchè la pressione è troppo bassa? o potrebbe essere qualche condensatore? Grazie...!!!

IMG_20180724_115316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Segna 250psi, allgo la foto del manometro, possibile che non parte perchè la pressione è troppo bassa? o potrebbe essere qualche condensatore? Grazie...!!!

24 minuti fa, alexurban scrisse:

Segna 250psi, allgo la foto del manometro, possibile che non parte perchè la pressione è troppo bassa? o potrebbe essere qualche condensatore? Grazie...!!!

IMG_20180724_115316.jpg

 

17 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah 17 bar, beh no sicuramente con 17 bar non avverte mancanza di gas.

Quindi secondo te cosa puo' essere......

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, alexurban scrisse:

Segna 250psi, allgo la foto del manometro, possibile che non parte perchè la pressione è troppo bassa?

Per sapere se la pressione è troppo bassa il compressore deve partire.

Leva la corrente per 5 minuti e poi riprovalo.

Verifica il funzionamento di uno Split,poi dell’altro e poi di entrambi accesi assieme.

Verifica a quanto scende la pressione a compressore in rotazione.

Verifica che siano entrambi impostato a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mauro suppongo il nostro amico si riferisse al pressostato che avverte la mancanza di gas e non fa partire il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Mauro suppongo il nostro amico si riferisse al pressostato che avverte la mancanza di gas e non fa partire il compressore.

Ah,allora no,non è possibile che dipenda da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora grazie a tutti per le risposte, oggi provo a smontarlo per capire se è a due o un compressore, qualcuno mi ha detto di controllare se i condensatori di spunto sono ok, ma visto che è un inverter ha lo stesso i condensatori? 


Link al commento
Condividi su altri siti

una novità ora sullo split da l'errore e5, spento e riacceso si è messo a funzionare????? qualcuno sa cosa vuol dire errore E5?  Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dibif tu hai ragione al 100%, diciamo che si viene in forum ANCHE per avere una risposta, non per sentirsi dire di cercare da soli...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexurban scrisse:

Per ora grazie a tutti per le risposte, oggi provo a smontarlo per capire se è a due o un compressore, qualcuno mi ha detto di controllare se i condensatori di spunto sono ok, ma visto che è un inverter ha lo stesso i condensatori? 

 

 

No non ce li ha, controllato i cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato i cavi e  tolto la corrente per un po', ora se accendo solo uno split funziona e non va in blocco, a questo punto mi sa proprio che manca il gas per gestire anche il secondo split, come faccio a sapere quanto gas aggiungere?

So che il clima di base ha 2,1 kg di r410, ora ci sono collegati due split da 9 e da 12 con circa 15 mt di tubi. 

Riesco a gestire la ricarica  solo con l uso del gruppo manometrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma E5 dovrebbe essere un errore di comunicazione, con il gas ci azzecca zero, comunque prima di partire con il manca gas sono del parere che debba essere fatta una verifica delle pressioni per confermare o smentire questa ipotesi, altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi ricorda come si fa un controllo di pressione, io ho provato col climatizzatore spento, ora che va come faccio a capire i valori sul gruppo manometrico.

Sull'etichetta del motore c'è scritto:

 

Gas refrigerante                           R410a

Quantità di gas refrigerante        4.12 kg

Pressione scarico          max  4.15  MPa

Pressione aspirazione   max  1.15  MPa

 

Grazie......

 

 

zephir.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/7/2018 at 11:02 , dibif scrisse:

Prova a cercare in internet con il modello del compressore

Ok  scusa ma non ho la risposta, ora che ci penso il mio ha l'elkenco codici guasti all'interno dello scatolone dell'unita esterna.  C'è un adesivo con lo schema elettrico delle schede e i codici errorei.

Il mio per esempio mi da errore 45 ipm fault. PArte la ventola poi prova ad attaccare il compressore e stacca. dopo qualche minuto ci riprova ma sempre con lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora che funziona, non mi va di pasticciare col manometro... ho paura di combinare qualche guaio, in ogni caso ora va anche il secondo split, mi sa che c erano invertiti i fili della fase e del neutro e l'errore e5 era proprio un errore di comunicazione tra lo split e il motore (grazie Darlington) .

Sono sempre in dubbio che ci sia poco gas perché quando vanno tutti e due gli split non è che raffrescano un gran che, anche se fuori onestamente fra un gran caldo.

Per ora grazie a tutti siete stati preziosissimi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/8/2018 at 19:04 , alexurban scrisse:

Sono sempre in dubbio che ci sia poco gas perché quando vanno tutti e due gli split non è che raffrescano un gran che

 

Pulizia filtri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Claudio Marsico

Buongiorno a tutti...ho fatto istallare anch'io un ...il mio problema è questo; se accendo entrambi gli split esce freddo da tutti e due, mentre se ne spengo uno nell'altro esce aria solo  della ventola...indipendentemente se spengo il 9000 o il 12000...avete qualche opinione a riguardo? Potrebbe essere un collegamento elettrico errato? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Claudio ti diamo volentieri tutte le opinioni che vuoi, però per favore apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...