Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare un voltometro/Amperometro...?


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve a tutto lo staff dell forum ero alla ricerca di un tutorial di come si collega un voltometro/amperometro e mi sono ibattuto da prima su un video che dice che il cavo giallo\Blu và collegato insieme all cavo nero gnd poi in un altro video ho trovato lo schema sotto riportato dove il giallo/blu lo collega al positivo in ingresso all motorino....qual'è veritiero? 

 

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma quali voltmetro ed amperometro ti stai riferendo?

E' uno strumento che hai acquistato? Se è così devi dare un riferimento dello strumento.

 

I voltmetri si collegano in parallelo alla tensione da misurare, ad esempio in parallelo alla batteria.

Gli amperometri si collegano in serie all'alimentazione del carico con il positivo verso il positivo dell'alimentatore / batteria, il negativo verso il carico. (o viceversa se metti lo strumento sul negativo)

Il disegno che riporti è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami @Livio Orsini ora ti spiego allora ho acquistato questo oggetto qua (https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F263460135338) che vorrei abbinarlo allo stesso circuito della foto sopra il tutto facendo uso di un alimentatore ATX in modo di avere un alimentatore variabile collegando la +12 V e la - 12 V allo step down in modo da avere una tensione regolabile da 1,25 V fino a 20 V circa..!...facendo uso anche dell voltometro dell link...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Io ne ho installati due molto simili e funzionano bene.

Dovresti avere 3 fili grossi Rosso, Giallo e Nero poi altri due più sottili separati.

 

Se il tuo alimentatore ha una alimentazione stabile a 9 o 12 volt il collegamento dei fili sottili di alimentazione rosso e nero può corrispondere alla figura.

se la tua alimentazione non è compatibile, nel mio caso ho 30v di alimentazione, e inserito un integrato tipo lm7812 per ottenere l'alimentazione ausiliaria per lo strumento.

In questo modo lo strumento si accende regolarmente. Per quanto riguarda i tre fili rosso, nero e giallo, devi collegare il rosso e il nero all'uscita dell'alimentatore e il motore il positivo al positivo mentre il negativo va al giallo dello strumento. gli ampere lo strumento li misura sul negativo e non sul positivo. In pratica devi invertire il filo giallo con il rosso. Rosso sulla scheda e giallo sul negativo del motore.

Strumento digitale  Questo è lo strumento che ho utilizzato io e ci sono anche i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro @Adelino Rossi...? Perchè non c'è chiarezza sulla giusta installazione di questo strumento....di fatti ne sono testimone il video e le foto prelevate da 2 tutorial differenti...! come accenni tu dovrebbe essere come nell video...mentre @Livio Orsini mi ha detto che è giusto il collegamento dello schema in foto...sono ancora confuso...! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ho descritto nel dettaglio il mio caso. che funziona, (i miei) ne sono sicuro, perchè ne ho installati 2 e funzionano.

Ti ho linkato la pagina amazon del mio caso. Siccome ne fanno decine di tipi diversi, fai i controlli del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

Siccome ne fanno decine di tipi diversi, fai i controlli del caso.

Allora seguiró il tuo consiglio...grazie:thumb_yello:come faccio a riconoscere il mio modello sono tutti uguali :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Fagli un paio di foto, fronte retro, però mi sembra dal display rosso e blu che sia uguale ai miei. Ti ho linkato la pagina amazon vedi se corrisponde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco peró perchè in qualsiasi tutorial dov'è presente un convertitore il filo giallo è collegato sempre sulla boccola dell positivo come anche in questo caso....!? 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Arturo663 scrisse:

ho acquistato questo oggetto qua

 

11 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

Fagli un paio di foto, fronte retro,

???

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gabri-z scrisse:

E' una presa in giro ? Quella foto l'abbiamo vista da ieri .

L'oggetto è quello dell link l'ho acquistato lì hai compreso ora...?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Allora il collegamento giusto è quello .:thumb_yello: 

Hai compreso ora ?

 

A parte '' questo '' , visto che dalla foto commerciale non si capisce niente , di Adelino non ti fidi , fai due belle , chiare foto delle piste , magari riusciamo a capire dal circuito ....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gabri-z scrisse:

di Adelino non ti fidi 

Chi l'ha detto che non mi fido...!? sono solo confuso perché in ogni video che guardo il giallo lo collegano sulla boccola rossa sè l'amperaggio si misura sull GND dovrebbe essere sulla boccola nera...!?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z scrisse:

Come puoi notare , almeno la disposizione dei connettori non corrisponde alla foto del link .

Quali sono i colori (in ordine ) ?

Si è vero...allora giallo il più a destra, poi rosso centrale e nero a sinistra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova misurare la resistenza che presenta tra giallo - nero e rosso - nero .

Uno dei due (probabile il giallo ) dovrebbe essere pari a zero .

Misurare in tutti e due i sensi .

Dovresti " vedere" la resistenza di shunt .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Lo strumento è diverso dal mio.

Nella foto allegata è collegato a un prototipo di alimentatore per un mini tornio da legno, il montaggio sarà reso definitivo a giorni.

L'alimentatore e variabile 0-15 volt dc. l'indicatore della corrente di colore blu indica 2,27A a vuoto e 8,49 A a carico ma ha punte di 9A.

l'uscita di questo strumento è sul giallo come indicato anche dai link amazon. Nella foto lato destro si nota un integrato LM7812 per l'alimentazione 

dello strumento, fili piccoli rosso e nero.

Alimentatore Mini Tornio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La frase "è diverso" la intendo solamente come immagine, i collegamenti elettrici dovrebbe testarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...