Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare un voltometro/Amperometro...?


Arturo663

Messaggi consigliati

24 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

Lo strumento è diverso dal mio.

Nella foto allegata è collegato a un prototipo di alimentatore per un mini tornio da legno, il montaggio sarà reso definitivo a giorni.

L'alimentatore e variabile 0-15 volt dc. l'indicatore della corrente di colore blu indica 2,27A a vuoto e 8,49 A a carico ma ha punte di 9A.

l'uscita di questo strumento è sul giallo come indicato anche dai link amazon. Nella foto lato destro si nota un integrato LM7812 per l'alimentazione 

dello strumento, fili piccoli rosso e nero.

Alimentatore Mini Tornio.jpg

Waw :smile: carino quell mini tornio...! Comunque credo che al di là dell modello le connessioni siano sempre quelle...quindi credo che hai ragione il giallo và sulla boccola nera mentre il nero và all uscita dell convertitore ed il positivo và all uscita + dell convertitore e alla boccola rosso...dovrebbe essere così...!?

 

ps: sono riuscito a trovare una prova di questo strumento (quello che ho io) fatta da un cliente sembra che si puó collegare in più modalità ed è anche regolabile per una tensione maggiore mi sembra di capire..!?

image.jpg

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi
Quote

Anche tu sei appassionato della lavorazione del legno  ?

Non sono un appassionato del legno in quanto tale, ma piccole cose per hobby e modellistica. Il tornio mi serve perchè ho costruito un presepe artistico tipo diorama e tutte le lavorazioni tipo vasi, bottiglie, pentole ecc di dimensioni minute che non si trovano in commercio me le auto costruisco in proprio. Il contenitore misura 70x90cm e ha circa 50 luci pilotate singolarmente e tre scenari con led rgb.  Ora ne devo costruire un altro.  Mi si perdoni in questo caso l'argomento ot.

Presepe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

 Il tornio mi serve perchè ho costruito un presepe artistico tipo diorama e tutte le lavorazioni tipo vasi, bottiglie, pentole ecc di dimensioni minute che non si trovano

Presepe.jpg

Spettacolare :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta pazienza.....:worthy:

Bellissimo !:clap:

Spero che 'sta volta aggiungano alla libreria la faccina col alza cappello , è la quinta volta che lo suggerisco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Per quanto riguarda lo strumento, una volta visto che funzionava non ho fatto altri esperimenti, a scanso di imprevisti.

Dovevo superare la gestione in modo semplice del motore, regolazione e assorbimento di corrente con i classici recuperi del cassetto.

Una lavorazione dura in genere. 15 - 20 minuti.

Per quanto riguarda il presepe, è fatto con il polistirene da lastra. I mattoni visibili del muro sono stati montati singolarmente, così come i coppi del tetto.

Quello rappresentato rappresenta solo una piccola parte del diorama.  

Io e Alessio facciamo parte dell'associazione presepisti di Terni.

gabri, grazie per i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle ultime foto che ho postato(recuperate da clienti che hanno l'acquistato )mi sembra, che vá collegato come in foto dell primo post...!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, gabri-z scrisse:

SI , così pare . Collegalo cosi se ti costa tanto fare due misure di resistenza come ti ho precedentemente detto .

Scusami @gabri-z il fatto è che non ho capito come devo verificarla cioè devo impostare il multimetro in prova continuità e verificare tra i tre fili quale ha il valore 0..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo (rosso o giallo ) che ti da resistenza 0 Ohm o quasi con il filo nero , misurando in entrambi i sensi (invertendo puntali del tester ) va collegato al negativo del motore .

Oppure vai a caso , ci sono due sole possibilità; funziona o alimenti lo shunt interno a tutto gas ....e pufff !

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gabri-z scrisse:

Il filo (rosso o giallo ) che ti da resistenza 0 Ohm o quasi con il filo nero , misurando in entrambi i sensi (invertendo puntali del tester ) va collegato al negativo del motore .

 

Ma io non ho il motore...lo posso testare ugualmente...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo , al posto del motore metti una lampadina che non assorbe più di quanto l'alimentatore può erogare .

In questo caso , evidentemente non c'entra la polarità della lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gabri-z scrisse:

Certo , al posto del motore metti una lampadina che non assorbe più di quanto l'alimentatore può erogare .

In questo caso , evidentemente non c'entra la polarità della lampadina.

Ma per trovare la resistenza di shunt devo farlo a freddo cioè senza dare alimentatazione..!? a quanti ohm devo impostare il multimetro...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

Con tutte le spiegazioni date fai una prova reale e concludi.

Vorrei avere le idee chiare per non bruciarlo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gabri-z scrisse:

Certo , al posto del motore metti una lampadina che non assorbe più di quanto l'alimentatore può erogare .

In questo caso , evidentemente non c'entra la polarità della lampadina.

Allora a cosa serve mettere il carico sè io devo misurare solo la resistenza tra i 3 fili...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , il carico ti serve per quando , se questo avverrà 'sto secolo , vorrai finalmente collegare ed alimentare quel giocattolo che costava meno collegarlo a caso che stare a scrivere al infinito per chi non ha voglia di capire .

Collegalo come ti pare e se va male , mandami un MP che ti pago io uno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato anch'io questo strumento per un alimentatore variabile che ho costruito.

Anche se lo spessore del filo giallo del mio è diverso, come anche la collocazione fisica (è sul connettore più piccolo).

Devi collegare così:

- i due fili più sottili, rosso e nero, servono ad alimentare lo strumento, con tensione compresa tra ca. 9V e max 30V (verifica sulle istruzioni comunque);

- i fili rosso e nero più spessi sono per l'amperometro e vanno messi in serie al carico (sul negativo); se realizzi un alimentatore devi collegare il nero alla boccola d'uscita negativa e il rosso al polo negativo del modulo regolatore di tensione;

- il filo giallo misura la tensione e va collegato alla boccola d'uscita positiva dell'alimentatore.

Il modello che ho io è preciso nella misura di tensione ma poco preciso nella misura di corrente (in modo non lineare purtroppo); è tarabile ma fino a un certo punto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con l'autore di questo video ci sono tanti che l'hanno installato ma le idee non sono chiare..io alla fine l'ho collegato come l'autore dell video è mi sono trovato bene! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arturo663 scrisse:

Sono d'accordo con l'autore

Salutamelo .Ha ragione , meglio presentare una cosa certa che stare ad asc.(leggere) stron.e---:thumb_yello:

 

 

A proposito , cosa è di differente tra il suo modo di collegare e quello di Adelino ? Le immagini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gabri-z scrisse:

 

A proposito , cosa è di differente tra il suo modo di collegare e quello di Adelino ? Le immagini ?

Puó essere...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera a tutti,

riapro questo veccho post perchè non riesco a capire come posso inserire l'amperometro-voltmetro di cui inserisco le immagini

https://www.dropbox.com/s/3vmguslzb3pj9de/s-l1600.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/36egbjwxblf97qx/s-l16001.jpg?dl=0

in un booster per formodellismo do cui inserisco il link allo schema.

https://www.dropbox.com/s/izbpd0iplnq5gqw/ Booster definitivo .pdf?dl=0

Spero che le immagini si possano vedere, sarei molto grato a chi volesse darmi una mano,

grazie

Luigi

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...