Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa sul montaggio di un climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

non ho ben chiara questa cosa...

Affinchè la garanzia sia valida dopo un montaggio di un climatizzatore, quali devono essere i requisiti dell'installatore?

Basta avere la lettera C nel camerale?

O è obbligatoreio avere patentito fgas e tutti le dovute normative vigenti in merito?

Grazie

Inserita:

grazie per la risposta, io credevo tutt'altro! Quindi chiunque può montarlo in pratica?

Alessio Menditto
Inserita:

Per “chiunque” cosa intendi?

Inserita:

Intendo chiunque non sia una azienda qualificata! Se viene inteso come elettrodomestico e la casa richiede solo lo scontrino...

Alessio Menditto
Inserita:

Ah si, beh è ritenuto un “elettrodomestico” ma in caso di malfunzionamento la questione non sempre si risolve come con un frullatore...

Inserita:
48 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

No,chiunque può usufruire della garanzia.

Se vuoi sapere altro riformula la domanda.

https://www.google.ch/amp/s/aziende.axelero.it/idraulici/regolamento-installazione-condizionatori-norme-per-termoidraulici%3fhs_amp=true

tratto dalla pagina:

Per poter essere considerato un operatore specializzato e poter quindi installare un climatizzatore e rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto, devi rispettare tutta la normativa di installazione condizionatori e quindi:

• possedere i requisiti previsti dalla lettera C della nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007)
  • essere iscritto al Registro Telematico Nazionale delle persone e/o imprese certificate (secondo il DPR n°43 del 27 gennaio 2012)
  • avere la qualifica Fonti energia rinnovabili (FER), (dal 31/07/2016) a norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 del D. lgs n. 28/2011.

A questo punto se il cliente richiede la certificazione dell'impianto, nel mio caso avendo solo la prima voce non posso rilasciarla giusto?

Però la garanzia del prodotto non ha nulla a che vedere con la certificazione dell'impianto? La casa produttrice non la richiederà all'utilizzatore qual'ora si venga a creare la condizione di usufruire della garanzia? o si?

Inserita:

Ciao a tutti

Nel citato riferimento fornito da Xxxxbazookaxxxx  

https://www.google.ch/amp/s/aziende.axelero.it/idraulici/regolamento-installazione-condizionatori-norme-per-termoidraulici%3fhs_amp=true

Risulta scritto : 

Per poter essere considerato un operatore specializzato e poter quindi installare un climatizzatore e rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto, devi rispettare tutta la normativa di installazione condizionatori e quindi:

• possedere i requisiti previsti dalla lettera C della nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007)
  • essere iscritto al Registro Telematico Nazionale delle persone e/o imprese certificate (secondo il DPR n°43 del 27 gennaio 2012)
  • avere la qualifica Fonti energia rinnovabili (FER), (dal 31/07/2016) a norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 del D. lgs n. 28/2011.

Dunque bisogna fare installare la "macchina" da qualcuno specificatamente abilitato per questo tipo di lavori.

Comunque nel mio caso personale, all'atto dell'acquisto macchina, (effettuato presso una grande catena di distribuzione nazionale, 3 anni fa), mi era stato fatto firmare un "documento informativo" nel quale si spiegava che la installazione doveva essere eseguita da personale "abilitato" che doveva rilasciare regolare  dichiarazione di installazione/conformità e copia del loro certificato abilitativo tecnico........

Diversamente non avrei potuto far valere la Garanzia in caso di guasti o malfunzionamenti.

A parte questo, si possono sempre eseguire da soli una buona parte dei lavori "di contorno", possibilmente in accordo con il Frigorista che poi eseguirà le operazioni più specifiche per rendere il tutto funzionante.

Inserita:

Ciao  ctalfio

Involontariamente il mio intervento si è quasi sovrapposto al tuo per ragioni di contemporaneità di scrittura.

Ora vedi tu..... la situazione dovrebbe essere chiara.....

Comunque, per quello che spenderai (acquisto macchina + lavoro eseguito e fatturato dal Frigorista) potrai mettere tutto in Detrazione IRPEF al 50%  sotto la voce "Ristrutturazioni".  Anche se non hai in corso reali Ristrutturazioni e non dichiari il "lavoro" alla "ENEA". 

Per questo ultimo aspetto della faccenda (detrazioni) faresti bene a sentire anche chi ti compila la Dichiarazione dei Redditi (il tuo CAF).

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa Alfio,all’inizio credevo volessi installarti in casa un condizionatore personalmente,fuorilegge ma passabile,ora mi sembra di capire che vuoi invece darti all’installazione e chiedi come puoi aggirare le leggi,qui non ti posso aiutare.

25 minuti fa, ctalfio scrisse:

A questo punto se il cliente richiede la certificazione dell'impianto, nel mio caso avendo solo la prima voce non posso rilasciarla giusto?

Giusto. 

26 minuti fa, ctalfio scrisse:

Però la garanzia del prodotto non ha nulla a che vedere con la certificazione dell'impianto?

I marchi garantiscono i loro prodotti non gli impianti esterni.

Se un difetto si verificasse per cause esterne caratterizzate da errata installazione il centro assistenza richiederà il pagamento della fattura di uscita e lavoro,contestando il lavoro svolto da terze parti e facendo decadere istantaneamente la garanzia. 

Inserita:

esatto, noi li abbiamo sempre installati, avendo la lettera C, magari manutenzioni particolari o altro no non essendo ancora inscritti a fgas. Ci regolarizzeremo di conseguenza a questo punto dato che ci sono tutte queste problematiche in merito...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
18 minuti fa, ctalfio scrisse:

esatto, noi li abbiamo sempre installati, avendo la lettera C, magari manutenzioni particolari o altro no non essendo ancora inscritti a fgas. Ci regolarizzeremo di conseguenza a questo punto dato che ci sono tutte queste problematiche in merito...

👍

• 1 year later...
Inserita:

SALVE MA AVENDO LA LETTERA C SUL CAMERALE DA 20 ANNI POSSO FATTURARE UN MONTAGGIO DI UN CLIMATIZZATORE ?

GRAZIE

Alessio Menditto
Inserita:

Mauro devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...