Vai al contenuto

Normativa sul montaggio di un climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

non ho ben chiara questa cosa...

Affinchè la garanzia sia valida dopo un montaggio di un climatizzatore, quali devono essere i requisiti dell'installatore?

Basta avere la lettera C nel camerale?

O è obbligatoreio avere patentito fgas e tutti le dovute normative vigenti in merito?

Grazie

Inserita:

grazie per la risposta, io credevo tutt'altro! Quindi chiunque può montarlo in pratica?

Inserita:

Intendo chiunque non sia una azienda qualificata! Se viene inteso come elettrodomestico e la casa richiede solo lo scontrino...

Alessio Menditto
Inserita:

Ah si, beh è ritenuto un “elettrodomestico” ma in caso di malfunzionamento la questione non sempre si risolve come con un frullatore...

Inserita:
48 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

No,chiunque può usufruire della garanzia.

Se vuoi sapere altro riformula la domanda.

https://www.google.ch/amp/s/aziende.axelero.it/idraulici/regolamento-installazione-condizionatori-norme-per-termoidraulici%3fhs_amp=true

tratto dalla pagina:

Per poter essere considerato un operatore specializzato e poter quindi installare un climatizzatore e rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto, devi rispettare tutta la normativa di installazione condizionatori e quindi:

• possedere i requisiti previsti dalla lettera C della nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007)
  • essere iscritto al Registro Telematico Nazionale delle persone e/o imprese certificate (secondo il DPR n°43 del 27 gennaio 2012)
  • avere la qualifica Fonti energia rinnovabili (FER), (dal 31/07/2016) a norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 del D. lgs n. 28/2011.

A questo punto se il cliente richiede la certificazione dell'impianto, nel mio caso avendo solo la prima voce non posso rilasciarla giusto?

Però la garanzia del prodotto non ha nulla a che vedere con la certificazione dell'impianto? La casa produttrice non la richiederà all'utilizzatore qual'ora si venga a creare la condizione di usufruire della garanzia? o si?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa Alfio,all’inizio credevo volessi installarti in casa un condizionatore personalmente,fuorilegge ma passabile,ora mi sembra di capire che vuoi invece darti all’installazione e chiedi come puoi aggirare le leggi,qui non ti posso aiutare.

25 minuti fa, ctalfio scrisse:

A questo punto se il cliente richiede la certificazione dell'impianto, nel mio caso avendo solo la prima voce non posso rilasciarla giusto?

Giusto. 

26 minuti fa, ctalfio scrisse:

Però la garanzia del prodotto non ha nulla a che vedere con la certificazione dell'impianto?

I marchi garantiscono i loro prodotti non gli impianti esterni.

Se un difetto si verificasse per cause esterne caratterizzate da errata installazione il centro assistenza richiederà il pagamento della fattura di uscita e lavoro,contestando il lavoro svolto da terze parti e facendo decadere istantaneamente la garanzia. 

Inserita:

esatto, noi li abbiamo sempre installati, avendo la lettera C, magari manutenzioni particolari o altro no non essendo ancora inscritti a fgas. Ci regolarizzeremo di conseguenza a questo punto dato che ci sono tutte queste problematiche in merito...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
18 minuti fa, ctalfio scrisse:

esatto, noi li abbiamo sempre installati, avendo la lettera C, magari manutenzioni particolari o altro no non essendo ancora inscritti a fgas. Ci regolarizzeremo di conseguenza a questo punto dato che ci sono tutte queste problematiche in merito...

👍

• 1 year later...
Inserita:

SALVE MA AVENDO LA LETTERA C SUL CAMERALE DA 20 ANNI POSSO FATTURARE UN MONTAGGIO DI UN CLIMATIZZATORE ?

GRAZIE

Alessio Menditto
Inserita:

Mauro devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...