Vai al contenuto
PLC Forum


Software Di Gestione Per Fresa Cnc


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo nel forum e quindi spero di non fare errori.. Proverò ad usufruire, se me lo permetterete,

della vostra competenza che da quello che ho avuto modo di leggere è di livello.

Ho il seguente problema:

Sono possessore di una fresa cnc per incisoria con area di lavoro 60x90cm - mandrino 24.000gm - tre assi

con un software per la gestione dei disegni e relativo software di comunicazione con la macchina. Il mio problema è nel software di comunicazione

con la macchina, in quanto presenta diversi bug e molto spesso crea problemi di diverso genere. Suddetto software è stato fornito assieme alla macchina

utensile dalla ditta che me l'ha fornita e con la quale non sono in buoni rapporti poichè disorganizzata e poco seria.

Per farla in breve ho in mano una macchina che non funziona bene a causa di un problema di comunicazione fra pc e macchina.. so che è vaga

come delucidazione ma fondamentalmente è questo il problema poichè il software che invia il lavoro alla fresa è una sorta di pannello di controllo dal quale è possibile anche gestire manualmente le diverse funzioni

della fresa (ad esempio muovere gli assi, azionare il mandrino, ecc.)in diverse occasioni si è verificato instabile

e l'ultimo problema che si è verificato è stato quello di non gestire più gli assi manualmente lasciando solo la possibilità di azionare il mandrino modulandone la velocità.

In queste macchine è possibile istallare software magari di terze parti o open source che facciano la stessa cosa?

Sarò molto grato a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che installare una cosa del genere a buon prezzo solo uno smanettone può farlo ma solo dopo aver visionato la macchina e relativi componenti.

Farlo fare a ditte specializzate vuol dire spendere migliaia di euro e non so se la tua fresa vale questi soldi; per darti una idea, per restrofittare una fresa datata ci vogliono 15/20000 euro, la spesa a te conviene?

Comunque la discussione così come l'hai posta non porterà grandi frutti, se vuoi un aiuto devi scrivere quante più informazioni possibili in modo da dare a chi ti legge di avere una idea chiara di cosa parliamo.

Macchina, programma azionamenti interfaccia ecc, da come ne parli sembra una macchina hobbistica quindi la questione si fa + complicata!

Poi per quanto riguarda i rapporti...bè, spero sia in tempo per denunciare la ditta per mancata assistenza in garanzia, se sei fuori tempo allora la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la ringrazio molto per la risposta.

Immaginavo fosse molto difficile interpretare la problematica con questa magra descrizione.

Molto probabilmente alla fine denuncerò la ditta per mancata assistenza in garanzia poichè sono ancora nei tempi.

Mi procurerò più dettagli e li posterò anche domani.

Colgo l'occasione per fare una domanda riguardo la garanzia.

La "stimata ditta" offre un anno di garanzia su suddetta macchina, ma per la legge in italia i tempi di garanzia non dovrebbero essere di 2 anni?

E' lecito che una ditta arbitrariamente possa decidere di sottrarsi un anno da quello che prevede la legge?

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...