Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Di Coppia Motore Brushed


ronnie81

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

scrivo perchè in questi giorni sto pensando ad un piccolo azionamento per ruotare un carico basato su un motore CC brushed a 24V, essendo però una rotazione di 180° quella che devo fare, la coppia di carico non è costante, ed io vorrei che la velocità angolare del carico fosse costante durante il periodo di rotazione.

Chiedo a chi è più esperto di me, se in primis corro dei rischi a controllare il motore a corrente costante (rischi intesi come fuga della velocità di rotazione quando la coppia di carico passa per lo zero), secondo se esistono dei moduli in commercio per controllare motori brushed impostando una velocità voluta mediante ingresso analogio (classico segnale 0-10V).

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per motore brushed intendi un motore in corrente continua ad eccitazione indipendente, esistono da decenni dispositivi per il controllo in velocità di questi motori.

Normalmente si usa un trasduttore di velocità, tachimentrica o encoder, per avere la reazione di velocità.

Se la precisione richiesta non è elevata basta la reazione d'armatura.

Ti sconsiglio vivamente di pilotare il motore a corrente costante, se non fai le cose come si deve (e da quello che scrivi non misembra tu abbia dimestichezza con queste tecniche) rischi proprio che il motore vada in fuga. Comunque il pilotaggio a corrente impressa non stabilizza la velocità ma la coppia erogabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

infatti non ho dimestichezza con questo tipo di controlli, cercavo appunto un azionamento semplice da usare e che si possa reperire nel mercato senza doverlo per forza progettare. La precisione richiesta non è un vicolo di progetto, mi serve di più che il motore non mi vada in fuga. Hai delle case produttrici di tali dispositivi da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel tipo di motore non saprei proprio a chi indirizzarti perchè è un po' distante dalle mie applicazioni.

prova a fare una ricerca gon google usando "drive per motori cc", poi con un poco di pazienza trovi chi ha in catalogo schede per questo tipo di motori. Puoi anche vedere nei siti di robotica amatoriale. Non dici nulla in ordine alla corrente massima richiesta dal motore; se dell'ordine di qualche ampere vanno bene anche le schede dei robottari dilettanti. :smile:

Tra le italiane cìè la SCS che ha in catalogo chopper per motori cc, però hanno prestazioni, e costi, forse un poco al di sopra delle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...