Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit WIL86 non parte


rossiroberto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Ho un problema con una vecchia indesit wil86 che non parte.

Premendo il pulsante di avvio su qualsiasi programma (anche solo risciaquo o scarico) si accende  la spia del programma selezionato (per esempio lavaggio) mentre la spia del blocco oblo da lampeggiante non diventa accesa fissa (oblo chiuso e bloccato) ma resta spenta.

L'elettroserratura lavora e blocca fisicamente l'oblo e ho verificato che il contatto dell'elettroserratura (chiusa) arrivi alla scheda.

Ci sono altre condizioni da rispettare perchè  venga data la spia del blocco oblo accesa fissa (necessaria per l'avvio della lavatrice) ?

Lo chiedo perchè il contatto del'elettroserratura una volta tornato sulla  scheda passa per un rele HF3FD che non sembra essere pilotato.

Il guasto è discontinuo, accendo la lavatrice per 5 volte e non parte al sesto tentativo magari dopo un ora parte!

 

Grazie per i suggerimenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Spulciando tra le vecchie discussioni ho trovato questa:

Mi sembra di capire che se le spazzole sono consumate la scheda non avvia il ciclo e non compare la spia di lucchetto rosso accesa fissa!

Attendo magari una conferma.

Comunque domani provo a verificarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

E possibile che la tua lavatrice non legga il programma da eseguire.

Controlla comunque le spazzole del motore ma il problema potrebbe risiedere in un condensatore da 680 montato sulla scheda.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lockeid!

Il problema erano le spazzole del motore consumate (se si sconnette il connettore del welling  la spia di lucchetto rosso non si accende).

La lavatrice comincia ad avere i suoi anni , monta la scheda in allegato.

Secondo la tua esperienza oltre a sostituire gli elettrolitici ci sono altri punti deboli sulla scheda.

Più che il triac che  non mi sembra più di tanto annerito i quattro rele HF3FD  si usurano? penso che quello che fa l'inversione della marcia sia quello che lavora di più.

 

Grazie Roberto

 

IMG_20180801_153346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...