Vai al contenuto
PLC Forum


Retrofit a una cella con evaporatori a piastra a r22


plett ivan

Messaggi consigliati

Buona sera,

vorrei alcuni consigli in quanto dovrei fare un retrofit  a una cella frigo ( la cella è una di quelle celle con evaporatori a piastra che venivano montate sui camioncini per la distribuzione porta a porta )

Il gas di origine  era l' r22  e temperatura di lavoro - 15/ 18 c°.

Il gas e andato perso tutto in seguito la rottura del condensatore.

Ora, dopo aver brasato il condensatore, pensavo di ricaricare la macchina con del 422 A , devo cambiare pure la valvola laminatrice ?

Con l' R134a arriverei  a evaporare a - 15/ 20 c° con le stesse pressioni di lavoro ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

No il 134 non ha resa sufficiente, metti il 422a o altri simili, la valvola va bene ma eventualmente devi controllare il surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la cella dovrebbe lavorare a - 18 c°.

Per quanto riguarda il 422 a oggi un venditore di gas mi ha detto che ormai è un gas superato , e mi ha proposto il R 448 o R 449 lo conoscete ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda ci saranno 20 gas diversi che sostituiscono il 22, non è certo il venditore che può dire che è meglio il 422, il 448, il 449, il 921, il 499 ecc ecc.(anche perché il venditore ti vorrà dare quello che a lui interessa dare perché ha giacenza in magazzino ad esempio, non certo per un calcolo termodinamico...)

Se si vuole affrontare seriamente la questione l’ultima parola ce l’ha il costruttore del compressore, tu gli dici il gas che vorresti mettergli e a che temperatura/pressione di lavoro intendi fare andare l’impianto e lui ti da il benestare, perché alla fine se sbagli gas quello che scoppia è il compressore.

Se non vuoi chiamare la marca del compressore fai come fanno tutti, ne scegli uno e poi cerchi di regolare la pressione di condensazione, il surriscaldamento della valvola ecc in modo da avere un funzionamento accettabile e che non metta a rischio il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cella ne valesse la pena, e il compressore lo permettesse (un semiermetico e dopo una verifica dal costruttore) valuterei anche un retrofit completo per non rimanere impantanato in futuro in un gas che in Toscana ormai si trova su ordinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, plett ivan scrisse:

Ciao, la cella dovrebbe lavorare a - 18 c°.

Per quanto riguarda il 422 a oggi un venditore di gas mi ha detto che ormai è un gas superato , e mi ha proposto il R 448 o R 449 lo conoscete ?

Mi è arrivato la nota tecnica di un costruttore di furgoni refrigerati negativi, di eseguire il retrofit del gas R507 con il 452a in caso di ricariche di refrigerante. Assolutamente no drop-in.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stebart lui deve sostituire il 22, il compressore ha olio minerale, il 452 mi sembra possa lavorare solo con olio POE.

Certo se può sostituire l’olio i problemi sarebbero molto meno, ma se vuole tenere il vecchio olio servono i refrigeranti tipo 422.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cella negativa a piastre eutettiche in buone condizioni può valere la pena di un investimento.

Se l' OP specificasse meglio la grandezza della cella e il tipo di motore che ha potremmo consigliarlo meglio.

Se il costruttore del compressore conferma la possibilità di sostituire l'olio potrebbe eseguire il retrofit completo a costi di poco differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 lui deve sostituire il 22, il compressore ha olio minerale, il 452 mi sembra possa lavorare solo con olio POE.

Certo se può sostituire l’olio i problemi sarebbero molto meno, ma se vuole tenere il vecchio olio servono i refrigeranti tipo 422

Se gli viene confermato la possibilità di cambiare olio, per due chili di olio, un filtro e qualche guarnizione da cambiare alle elettrovalvole non vale assolutamente la pena di insistere con refrigeranti che sono obsoleti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì sono pienamente d’accordo con te, però la sua domanda specifica è sul sostituire il 22.

Se poi si può fare il lavoro completo, come in tutte le cose sarebbe la cosa migliore, ma questa sarebbe un’altra domanda.

Il mio ingrato compito è rimanere in tema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo portare a conoscenza Plett Ivan che ci sono altre possibilità per il retrofit di un R22 a bassa temperatura; operazione comunque costosa e a quel punto - retrofit per retrofit- valutare anche un tipo di lavoro che può dare maggiori soddisfazioni nel lungo termine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stebart ripeto hai fatto benissimo, spero comunque che il nostro amico lo sappia già di suo, anche perché da quello che ha scritto ha fatto interventi di una certa portata, ma la tua non è la risposta alla sua domanda.

Quindi suppongo che avrà i suoi motivi, anche se mi sfuggono, per voler fare quello che vuol fare spendendo come dici tu molto di più, però a noi non deve interessare più di tanto, dato che usare sostituiti del 22 non è ancora  fuorilegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la cella dovrebbe lavorare a - 18 c°.

Ciao ,il compressore è un semiermetico , non so bene che Potenza abbia perché la targhetta dati non si trova più.

Per il cambio filtro e olio non ci sono problemi.

La cella monta tre piastre di circa   2×1 mt.

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...